Desideravo conoscere quale dei due anemometri per la stazione la crosse 2300 è migliore: a coppette o con ventolina? grazie
Credi sia migliore quello a coppette.
Quello a ventolina ha 2 principali problematiche:
1. Lo sporco puo depositarsi sulla ventola e bloccarne il movimento;
2. In alcue posizioni, muovendosi insieme a tutto il corpo dell'anemometro potrebbe non rilevare correttamente i valori.
E' piu indicata per strumenti portatili..
Già sono stazioni amatoriali, se poi tieni conto che dalla Davis alla Lastem, Siap ecc. sono tutti a coppette un motivo ci sarà??
![]()
Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.
always looking at the sky...
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
E aggiungo che nella maggior parte delle stazioni professionali, anemometro e banderuola sono due strumenti distinti, invece del "tutto in uno " tipico delle stazioni amatoriali.
Secondo me, forse l'unico vantaggio dell'anemometro a ventolina (se ben tenuto e perfettamente lubrificato) è che si "mette in moto" veramente con un filo di vento......quello a coppette, vedi anche per la massa maggiore ha una maggior inerzia.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Non sono d'accordo in quanto se ci sono cambi di direzione del vento,finché la bandieruola non ha allineato l'anemometro,la ventolina non riesce a rilevare appieno la velocità,mentre con le coppette il cambio di direzione del vento non dà problemi ( o meno della ventolina) sul rilevamento.
Vedo solo vantaggi sull'uso dell'anemometro a coppette ( anche se come ho scritto su un altro topic l'anemometro Lacrosse non mi soddisfa del tutto).
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri