Scusate, avrei bisogno di un consiglio riguardo alle 2 stazioni all'oggetto.
Mentre penso che anemometro e pluvio delle 2 stazioni siano identici, sapete se il termoigro (so che diverso per dimensioni e caratteristiche) sia compatibile fra le due stazioni all'oggetto?
Io ho la 3600, ma mi è successo che ultimamente si è autoresettata un paio di volte e questo mi fa girare parecchio i cosiddetti. Poteri farmela cambiare in garanzia, ma a parte stare senza per un paio di settimane (e anche questo non mi piace) ho letto anche che è un problema che capita a random e non risolvibile.
Siccome ho visto che su ebay per 100 euri si trova la 2300 nuova, quasi quasi me la prendo, così ho anche i sensori di ricambio che possono sempre essere utili se le tengo ancora diversi anni, sempre che siano compatibili, sia se uso come console la ws3600 o la ws2300.
Ma la 2300 è più affidabile o vado dalla padella alla brace?
Pareri e consigli?
Grazie.
Mi risulta che i sensori siano diversi, ossia non intercambiabili fra loro.....
Le 2 stazioni sono diverse fra loro, io, come scritto ormai tantissime volte, se escludo la comodità del datalogger MOLTO + capiente nella Ws3600 (e obiettivamente non è poco), preferisco di gran lunga la serie Ws23xx:
-Minor costo
-Facilità di collegamento anche via USB
-Campionamento velocità e direzione del vento ogni 8 secondi....
-Sensore che entra con relativa facilità in un 7714 Davis....
-Minore inerzia termica del sensore
Difetti ?
-Datalogger di modesta capienza (Ws23xx)
-Impossibbilità di disattivare il segnale radiocontrollato, senza ricorrere a "stratagemmi" extra....
Altro ? Forse si, ma al momento non mi viene in mente....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
porc* p****
pensavo che fossero compatibili. Allora non so se la prenderò.
Ci penso un pò. Ma pluvio e anemometro sembrano uguali, quelli almeno si, vero?
Per la disattivazione del DCF come mai nelle caratteristiche c'è scritto: (che siano nuove versioni?)
WS2300 PC Link Wireless Weather StationThis professional remote weather station receives and displays an array of weather data. Using battery power or an AC/DC power adaptor, this product can be placed inside your home or office to use cable connection or wireless 433MHz transmission to suit your requirements.Clock
> Clock automatically radio-controlled by the Frankfurt antenna (DCF-77)
> DCF-77 deactivate function
> Manual setting function
> Display 12 or 24 hours
> Time zone: +/- 12 hours
> Calendar with day/date/month display
Indoor Humidity
> Measure unit: % RH
> Swiss high definition sensor
> Range: from 1 to 99%
> Resolution: 1%
> Accuracy: +/- 3%
> Recording of min/max of time and date of readings
> Reading every 30 seconds
Outdoor Temperature
> Measuring units: °C or °F
> Range: from -29.9 to 69.9°C
> Resolution: 0.1°C
> Recording of min/max with time and date of readings
Wind Chill
> Wind chill display
Forecast
> Barometer with icon display
> Trend display
Wind Speed and Direction
> Measure units: km/h, m/s, knots, mph or Beaufort
> Range: from 0 to 180 km/h (or from 1 to 49.9 m/s)
> Wind direction displayed on a 360° compass
> Recording of min/max with time and date of recordings
Rain
> Choice of precipitation display: over 1 hour, over 24 hours, or the total volume
> Measure units: mm or inch
> Range: from 0 to 999.9 mm (over 1 or 24 hours)
> Range: from 0 to 2499 mm (on the total rain volume)
> Resolution: 0.1 mm
> Rainfall per impulse: 0.518 mm
Alarms
> 21 alarm settings (highs and lows):
> Clock alarm
> Storm alarm
> Indoor temperature alarm
> Outdoor temperature alarm
> Indoor humidity alarm
> Outdoor humidity alarm
> Wind chill alarm
> Dew point alarm
> Precipitation alarm over 24 hours and over 1 hour
> Relative pressure alarm
> Wind speed alarm
> Wind direction alarm
Outdoor Transmitter
> Data transmitted at 433MHz or by cable link with base station
> Transmission at 433MHz: 100 metres (in open field)
> Transmission distance by cable: 10 metres (with the possibility of an extra 10 metre maximum cable)
Delivered With
> Base receiver station
> Three outdoor sensors: thermo/hygro transmitter, wind sensor, rain sensor
> Optional wired connection for data transfer to base receiver station
> Wireless weather station software in CD ROM format for transfer of data to PC (available on www.heavyweather.info)
> PC connection: USB cable
> AC/DC power adapter
Frequencies
> If the transmission is at 433 MHz, the recording is every 32 seconds (if the wind is more than 10 m/s) or every 128 seconds (if the wind is less than 10 m/s) or 10 minutes if the station fails to receive any data after 5 attempts in a row (all outdoor data readings will display --.-- except for the rain value).
LCD Contrast
> LCD contrast variable from 1 to 8
Dimensions
> Of the base station (L x W x H) = 170 x 35 x 138mm
> Of the thermo/hygro transmitter (L x W x H) = 71.5 x 73 x 136mm
> Of the rain meter (L x W x H) = 140 x 70 x 137mm
> Of the anemometer (L x W x H) = 60 x 197 x 291mm
> Wall mounted or free standing
Power
> 3 x AA batteries, IEC LR6 1.5 V for the receiver
> 2 x AA batteries, IEC LR6 1.5 V for the thermo/hygro transmitter
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ma sei sicuro?
Ho trovato un post del 2005 (per cui vecchio) di Paolo VdA che scriveva:
Bò, si sarà sbagliato.
Grazie.
Ciao.
Re: Differenze tra La Crosse WS3600 e WS2300 !
I sensori (termoigrometro, pluviometro ed anemometro) dei 2 modelli di stazioni che hai indicato sono identici, l'unica differenze è che il termoigrometro della WS 3600 ha una sorta di schermo solare a piatti che però non garantisce assolutamente una buona schermatura, per la quale occorre dotarsi di uno schermo Davis passivo a 8 piatti.
Per quanto concerne il datalogger, invece, vi è una differenza sostanziale, nel senso che quello della WS 2300 può memorizzare un massimo di 175 gruppi di dati, mentre quello della WS 3600 1.750, con l'indubbio vantaggio di poter impostare un intervallo di registrazione dei dati molto inferiore, anche nel caso di assenze prolungate.
L'unico elemento a sfavore della WS 3600 è che nel caso di collegamento via cavo il rilevamento dei dati avviene avviene ogni 32 sec. (attenzione: sul sito che hai segnalato è riportato erroneamente che anche la WS 3600 rileva i dati ogni 8 sec.) rispetto agli 8 sec. della WS 2300. Questo aspetto riveste notevole importanza soprattutto per rilevare l'intensitÃ* delle raffiche di vento.
L'ultima evidente differenza si riscontra nella consolle, infatti quella della WS 3600 ha uno schermo tattile e riporta tutti i valori rilevati dalla stazione senza dover premere un tasto per visualizzare i dati di proprio interesse come avviene per la WS 2300.
Se ti servono altre info fammi sapere.
Segnalibri