Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Salve a tutti

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Roma
    Età
    54
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Salve a tutti

    Buongiorno,
    Oggi mi sono registrato nel vostro forum che ho conosciuto dopo aver acquistato la mia nuova stazione meteo.

    Mi chiamo Stefano ho 38 anni e vivo alla periferia est di Roma.

    Da poco mi sto avvicinando al mondo della meteorologia, ma devo dire che mi sta affascinando sempre di piu'

    Venerdì mi e' arrivata la Lacrosse ws 2300 che ho acquistato su e-bay a 120¤ (un po troppo forse, ma non mi andava di aspettare troppo l'occasione...)

    Sabato ho installato i sensori. Anche se il termoigrometro non ha lo schermo (e infatti sabato e domenica mi beccavo 2 gradi fissi in piu' rispetto alle stazioni intorno alla mia zona) tutto e' andato bene! Ho anche incominciato a scaricare i dati su heavy weather e weather display e a visualizzare i grafici senza difficoltà.

    Confidando sulla bonta' dei nuovi amici del forum vengo a farvi 3 domandine che mi tormentano (sono molto da neofita quindi spero che mi scuserete armati solo di una sana pazienza...)

    1) nei settaggi della stazione meteo che valore di pressione relativa devo mettere? Da dove la leggo)

    2) attualmete i sw di gestione scaricano i dati dalla stazione meteo registrati ogni minuto. Come faccio a dire alla stazione di registrare i dati ogni 4 o 5 minuti in vece che ogni minuto?

    3) sulla sezione dell'lcd relativa alla direzione del vento compaiono 3 freccette (una piu' lunga). Suppongo che quella lunga indichi l'attuale direzione del vento, le altre due?

    Ringrazio tutti per l'attenzione concordatami e vi saluto di nuovo: Ciao

  2. #2
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Salve a tutti

    Benvenuto

    Anche io sono della periferia di Roma Est

    Se mi dici di dove 6 precisamente per la pressione ti posso dare una mano

    Cmq in ogni caso va settata in base all'altitudine, magari confrontala con qualche stazione già calibrata anche dei tuoi amici.

    Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.

    always looking at the sky...


    "Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salve a tutti

    Benvenuto!

    La pressione relativa la imposti ponendo lo stesso valore di una stazione meteo a te vicina ed affidabile ...
    Ad esempio, per Pratica di mare il valore lo puoi trovare qui http://it.allmetsat.com/metar-taf/italia.php?icao=LIRE, mentre per Ciampino qui http://it.allmetsat.com/metar-taf/italia.php?icao=LIRA.
    Come potrai vedere (salvo casi particolari) i valori sono coincidenti, dato che la pressione varia poco su brevi distanze.

    Fregatene se per ottenere quei valori ti tocca impostare una quota diversa da quella reale .... (con la procedura che ti ho descritto compensi eventuali starature del tuo barometro)
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Roma
    Età
    54
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salve a tutti

    Grazie Controcorrente,
    impostero' il valore di Ciampino (e' piu' vicino)

    X Alessandro sto in localita' 'giardinetti' subito fuori il raccordo Anulare sulla Casilina

    Suggerimenti per le altre 2 domande?

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salve a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da astro Visualizza Messaggio
    Grazie Controcorrente,
    impostero' il valore di Ciampino (e' piu' vicino)

    X Alessandro sto in localita' 'giardinetti' subito fuori il raccordo Anulare sulla Casilina

    Suggerimenti per le altre 2 domande?
    io ho una lacrosse ws3600, quindi il software heavyweather è diverso (mi sembra) ... per cambiare la frequenza di registrazione dei dati nella mia versione si va su extras>>options e lì si trova una finestra in cui puoi scegliere tra 1,5,15,ecc.... mi sembra di ricordare che vada riavviato il programma affinchè siano applicato il nuovo valore
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Roma
    Età
    54
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salve a tutti

    No, controccorrente, nella versione che ho installato io (ver 2.0 beta)la voce extras non c'e'.. .... o almeno io non la vedo

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Salve a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da astro Visualizza Messaggio
    No, controccorrente, nella versione che ho installato io (ver 2.0 beta)la voce extras non c'e'.. .... o almeno io non la vedo
    Benvenuto !

    Per cambiare le impostazioni:

    clicca sul pulsante evidenziato in immagine; nella finestra che si apre, clicca su Change setting e da li imposti la frequenza che desideri


    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Roma
    Età
    54
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salve a tutti

    Grazie zac,
    leggo solo ora al lavoro...
    Stasera appena torno a casa provo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •