Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Espansione stazione

  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Dan87
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    Belluno (BL)
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno Espansione stazione

    Ciao a tutti
    sono un felice possessore di una stazione meteo LaCrosse ws2308 alla quale abbiamo ultimamamente aggiunto uno schermo solare autocostruito.
    Avrei intenzione in futuro di espandere la mia stazione con dei sensori adatti alla misurazione della radiazione solare e di quella ultravioletta per poter stilare i relativi grafici e l'indice UV giornalieri della mia zona (ho letto molti articoli riguardo queste misurazioni e la cosa mi interessa molto). cercando nel web non ho trovato tale espansione per una LaCrosse(magari esiste lo stesso...). Volevo solo alcuni consigli per l'acquisto di tali sensori, se sarà necessario acquistare daccapo una nuova stazione(rinuncio........)oppure se esistono stazioncine dedicate esclusivamente a questo settore, magari dai prezzi contenuti (nulla di professionale), da poter accostare alla esistente.
    Vi ringrazio in anticipo

    Ciao

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Espansione stazione

    Citazione Originariamente Scritto da Dan87 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Avrei intenzione in futuro di espandere la mia stazione con dei sensori adatti alla misurazione della radiazione solare e di quella ultravioletta per poter stilare i relativi grafici e l'indice UV giornalieri della mia zona
    Mi spiace deluderti, ma a parte il fatto che per la stazione in questione non esistono tali sensori....è un dato di fatto che sensori di buone caratteristiche (ossia oggetti che ti offrano qualcosa in più che una semplice "indicazione".... ) non rientrano nel prezzo medio di una stazione amatoriale
    Quindi, o cambi proprio stazione e vai perlomeno su una Davis, nel cui corredo accessori sono presenti tali sensori o....meglio ancora più in su.....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento L'avatar di Dan87
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    Belluno (BL)
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Espansione stazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    è un dato di fatto che sensori di buone caratteristiche (ossia oggetti che ti offrano qualcosa in più che una semplice "indicazione".... ) non rientrano nel prezzo medio di una stazione amatoriale
    Pazzesco!!!
    La Davis vuole 200¤ per un sensore di radiazinoe globale e 400¤ per uno di radiazione UV!!
    comunque non mi arrendo e vedrò di trovare fuori qualcosa di più abbordabile per le mie tasche
    Ciao a tutti

  4. #4
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Espansione stazione

    Citazione Originariamente Scritto da Dan87 Visualizza Messaggio
    Pazzesco!!!
    La Davis vuole 200¤ per un sensore di radiazinoe globale e 400¤ per uno di radiazione UV!!
    comunque non mi arrendo e vedrò di trovare fuori qualcosa di più abbordabile per le mie tasche
    Ciao a tutti
    Come ti ha detto Blackfox quelli che troverai a meno, se li troverai è come se non li avessi, perchè non sarebbero affidabili (vedi il sensore UV della IROX PRO USB).

    La roba buona si paga, soprattutto in strumentazioni scientifiche
    Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.

    always looking at the sky...


    "Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di Dan87
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    Belluno (BL)
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Espansione stazione

    Guardando nel forum mi sono imbattuto nei sensori 1-wire, molto più economici (circa 20¤) anche se magari mooolto meno professionali.
    Questi traggono alimentazione direttamente dal PC che quindi deve riamnere sempre acceso....cosa che nn mi va ma per fortuna è possibile alimentarlo con un'alimentatore esterno(anche non stabilizzato). L'unico problema è come memorizzare i dati col pc spento.
    Avete qualche idea?
    Grazie a tutti!

  6. #6
    Calma di vento L'avatar di Dan87
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    Belluno (BL)
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Espansione stazione

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
    Come ti ha detto Blackfox quelli che troverai a meno, se li troverai è come se non li avessi, perchè non sarebbero affidabili (vedi il sensore UV della IROX PRO USB).

    La roba buona si paga, soprattutto in strumentazioni scientifiche
    Ciao
    Hai ragione, ma visto come stanno le cose non pretendo nulla di professionale, mi basta qualcosa che mi fornisca dei dati indicativi della radiazione solare(per l'UV ci ho già rinunciato). Che ne dici dei 1-wire?
    grazie per l'aiuto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •