Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/10/07
    Località
    Polesella
    Età
    39
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema con La Crosse 2350

    Ciao a tutti, mi è arrivata ieri la La Crosse in oggetto. Non l'ho ancora installata ma per curiosità ho collegato il sensore temperatura-umidità al display e ho messo il sensore vicino al display. Perchè la "temperatura interna" visualizzata sul display risulta circa un grado più alta della "temperatura esterna" proveniente dal sensore accanto? Non dovrebbero essere esattamente uguali? Anche i valori dell'umidità differiscono di due punti percentuali.

  2. #2
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La Crosse 2350

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax1985 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi è arrivata ieri la La Crosse in oggetto. Non l'ho ancora installata ma per curiosità ho collegato il sensore temperatura-umidità al display e ho messo il sensore vicino al display. Perchè la "temperatura interna" visualizzata sul display risulta mezzo grado più alta della "temperatura esterna" proveniente dal sensore accanto? Non dovrebbero essere esattamente uguali? Anche i valori dell'umidità differiscono di due punti percentuali.
    Inanzitutto i sensori si devono ambientare e assestare, per la seconda occorrono anche 2 - 3 giorni.

    I sensori poi hanno dei margini di rilevamento che possono variare per la temperatura di +/- 1 °C e l'umidità di un +/- 5%.

    Difficilmente 2 sensori daranno misure uguali, ma l'importante per avere dati corretti (soprattutto storicamente) è che il sensore venga correttamente schermato.
    Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.

    always looking at the sky...


    "Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/10/07
    Località
    Polesella
    Età
    39
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La Crosse 2350

    Io sapevo che l'accuratezza dichiarata era sul decimo di grado e non sul grado! Anche perchè un grado di incertezza non è mica poco! Comunque il termometro presente nel termostato della mia stanza mi segna 19.3°C. Quindi ricapitolando:

    1- Sensore interno La Crosse 21°C
    2- Sensore esterno La Crosse 20,1°C
    3- Termometro nella stanza 19,3°C

    Chi ha ragione?

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La Crosse 2350

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax1985 Visualizza Messaggio
    Io sapevo che l'accuratezza dichiarata era sul decimo di grado e non sul grado!
    Quando viene dichiarato un valore compreso in un intervallo si parla di precisione strumentale e non di accuratezza !

    La LaCrosse dichiara +/- 0.1°C come intervallo di precisione ..... non specifica mai il livello di accuratezza sul singolo sensore perchè nemmeno essa lo conosce

    I livelli di accuratezza dei sensori variano in dipendenza delle scelte della casa produttrice quando immette delle strumentazioni sul mercato.

    Se vuoi conoscere l'accuratezza del tuo sensore almeno in un punto del suo intervallo termico ti consiglio questo test:

    http://www.suditaliameteo.it/strumen...mperatura.html


    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  5. #5
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La Crosse 2350

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax1985 Visualizza Messaggio
    Io sapevo che l'accuratezza dichiarata era sul decimo di grado e non sul grado! Anche perchè un grado di incertezza non è mica poco! Comunque il termometro presente nel termostato della mia stanza mi segna 19.3°C. Quindi ricapitolando:

    1- Sensore interno La Crosse 21°C
    2- Sensore esterno La Crosse 20,1°C
    3- Termometro nella stanza 19,3°C

    Chi ha ragione?
    IMHO credo che il sensore interno La Crosse sia una cosa indicativa, cioè non è un sensore di qualità come quello esterno.

    Se il termo/igro esterno è uscito calibrato bene dalla fabbrica e lo posizione a norma in schermo solare, quello sarà il valore corretto.

    Cmq se ne era gia parlato anche un po di tempo fa...vedo se trovo qualcosa!
    Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.

    always looking at the sky...


    "Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*

  6. #6
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La Crosse 2350

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Quando viene dichiarato un valore compreso in un intervallo si parla di precisione strumentale e non di accuratezza !

    La LaCrosse dichiara +/- 0.1°C come intervallo di precisione ..... non specifica mai il livello di accuratezza sul singolo sensore perchè nemmeno essa lo conosce

    I livelli di accuratezza dei sensori variano in dipendenza delle scelte della casa produttrice quando immette delle strumentazioni sul mercato.

    Se vuoi conoscere l'accuratezza del tuo sensore almeno in un punto del suo intervallo termico ti consiglio questo test:

    http://www.suditaliameteo.it/strumen...mperatura.html




    Ecco qui il post: http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=86010

    Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.

    always looking at the sky...


    "Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La Crosse 2350

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax1985 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi è arrivata ieri la La Crosse in oggetto. Non l'ho ancora installata ma per curiosità ho collegato il sensore temperatura-umidità al display e ho messo il sensore vicino al display. Perchè la "temperatura interna" visualizzata sul display risulta circa un grado più alta della "temperatura esterna" proveniente dal sensore accanto? Non dovrebbero essere esattamente uguali? Anche i valori dell'umidità differiscono di due punti percentuali.
    prova a rifare la lettura fra due giorni senza toccare nulla,e magari vedrai che i valori si avvicinano.
    Anche la mia 2350 faceva lo stesso.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La Crosse 2350

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
    Inanzitutto i sensori si devono ambientare e assestare, per la seconda occorrono anche 2 - 3 giorni.

    I sensori poi hanno dei margini di rilevamento che possono variare per la temperatura di +/- 1 °C e l'umidità di un +/- 5%.

    Difficilmente 2 sensori daranno misure uguali, ma l'importante per avere dati corretti (soprattutto storicamente) è che il sensore venga correttamente schermato.
    +/- 1C° mi sembra eccessivo per strumenti di precisione
    di questo calibro semi professionale.
    Forse Io ho avuto fortuna io ho un Oregon THGR238N e un sensore
    la crosse ws 2300 hanno una tolleranza di 0,1 C° + /- a volte uguali
    Per le minime e massime visto che con Oregon THGR238N non riesco ad avere un grafico.

    Gigi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •