Ragazzi, ma con un budget di ¤ 200-250, che modello mi consigliate ???
Inoltre si posso applicare gli schermi solari della Davis ai sensori della la crosse ???
Grazie
Ciao
Ultima modifica di big67; 20/10/2008 alle 14:51
ok, grazie per i consigli.
Si, va beh, ma non cerchiamo i problemi dove magari non ci sono....
E' vero che il Davis 7714 è un passivo e come tutti i passivi è indicato per zone extra-urbane e/o comunque mediamente piuttosto ventilate, ma se il nostro amico lo disponesse in un luogo adatto, avrebbe un ottimo schermo, pressochè indistruttibile e soprattutto "standard", cosa che......mi dispiace sempre ricordarlo..... un autocostruito, se non adeguatamente e lungamente testato rispetto ad una schermatura di riferimento, non potrà mai essere considerato tale.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
bhè spendere 100E per uno schermo che mi sovrastima fino 1,5°C non è pocoe non lo dico io ma una persona che possiede sia il davis passivo che il ventilato
certo che un autocostruito deve anche essere testato, ma eventualmente preferisco eventualmente sovrastime da uno fatto da me che da uno comprato a 100E solo perchè Davis...poi punti di vista differenti
![]()
Beh, se è per questo, un passivo "messo alle strette", ossia in ambiente particolarmente "ostile" può sovrastimare anche di 2.5-3°C in certi casi....
Ma non si creda che un ventilato messo magari in una piccola corte interna e circondato ai 4 lati da "cemento", possa far miracoli, eh ?!?
Questo è un bene.........infatti io ho più la tendenza a guardare verso "l'esteso", ossia verso una maggiore uniformità dei dati rilevati (vedi una rete meteo, con stazioni anche poste in luoghi remoti dove magari è difficile fare manutenzione costante e potrebbe non essere garantita la ventilazione H24), magari accettando in certi casi un dato non proprio "precisissimo", mentre molti di noi guardano più ai dati corretti del proprio "orticello" fregandosene
se i dati raccolti saranno poi incomparabili con quelli del "vicino di stazione".......
P.s A scanso di equivoci, io sono in generale favorevole al ventilato, SE tutte le stazioni appartenenti ad una ipotetica rete adottassero uguale schermatura....e se fosse garantita manutenzione costante........
![]()
Ultima modifica di Blackfox; 20/10/2008 alle 17:59
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Allora non riesco a capire come si possano spendere tutti quei soldi per una cosa che in certe condizioni è come se non ci fosse
Certamente un ventilato non fa miracoli ma di certo limita i danni, cosa che non puo fare un passivo
Io sono uno di questi, ma se tutti farebbero così si arriverebbe anche ai risultati da te richiesti...ovvero una rete fatta di stazioni che garantiscono dati accettabili.
Se si facesse come dici te, porto l'esempio di Roma(grande città) dove spesso capita che la parte meridionale è sotto un temporale mentre quella settentrionale no...qui se non si hanno stazioni ben schermate si rischia di avere differenze ancora più notevoli di quelle che sono per le attuali condizioni meteo e non so quanto sia utile ai fini delle rilevazioni
non so se mi hai capito
Davide
E sarebbe una bella cosa, purtroppo molto difficile (quasi impossibile) da realizzare....![]()
Per esperienza diretta e da quello che vedo, è facile assistere a schermi (e sensoristica) mal tenuti (vedi scarsa manutenzione), parlo in particolar modo per le istallazioni poste sui tetti. In media, un generico appassionato, si va a fare un giro sul tetto 1 - 2 volte l'anno e magari solo allora si accorge che la ventolina del suo schermo ventilato non funziona + a dovere da mesi ....e nel frattempo il suo schermo ha lavorato peggio che un passivo.....
![]()
Su questo hai ragione...per fortuna il mio tetto è facilmente accessibile e almeno una volta alla settimana, ma sopratutto prima e dopo un evento meteorologico, vado sempre a controllare ventola e se pluviometro è ben messo in bolla
per la verniciatura e pulizia dello schermo lo faccio ogni 4/5 mesi circa( poi dipende se mi piove sabbia...)
![]()
Segnalibri