salve a tutti,
la mia la crosse ws 2350 quando piove perde il segnale di tutti i sensori; premetto che la uso cablata con un cavo lungo 30 mt., ed è completamente esposto agli agenti atmosferici.
usando un cavo schermato riuscirei a risolvere il problema?![]()
sinceramente non vedo il nesso tra la pioggia ed un cavo schermato, mi viene da pensare che nel punto dell'attacco esterno si infiltri l'acqua e interrompa il circuito
Stazione di Torrita di Siena
il mio cavo è inserito su un tubo di forassite e per due anni non mi ha dato problemi...adesso ho problemi con l'anemometro quando l'umidità è alta...oggi mi è ricomparso il segnale dell'anemometro, ma ho agito sul termoigrometro dando qualche giro di nastro isolante sopra i sso plugs...adesso tutto ok![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/10/2008 alle 21:43
ma il mio termoigro ha gli attacchi coperti con il nastro isolante. è strano, lo fa solo quando piove! appena smette di piovere il segnale ricompare!
Ultima modifica di Andre'88; 22/10/2008 alle 22:30
Bè potrebbe essere che la pioggia riesca ad infiltrarsi sotto al nastro isolante; mi sono sempre chiesto come la LaCrosse si sia pensata di utilizzare dei connettori telefonici come gli RJ11 per dei dispositivi che vanno all'esterno. Questo tipo di connettore tende ad ossidarsi molto facilmente, anche il tipo di contatto che offre non è dei migliori.
Appena ho terminato la telecemera mobile, lo schermo passivo e tutte le staffe di fissaggio in inox, debbo smontare la stazione ed ho intenzione di ricablarla utilizzando dei connettori stagni.
Probabilmente, visto che comunque c'è il nastro isolante, non ne entra una quantità tale da ossidare i contatti, ma quel poco che crea una piccola resistenza elettrica fra i quattro contatti degli spinotti, tale da disturbare ed interrompere il segnale inviato alla base. E' comunque una supposizione.
Effettivamente non sarà lo schermo a garantire un buon contatto dato che il suo scopo è essenzialmente quello di schermare..
Invece, appurato che il problema nasce con la pioggia, dovresti assicurarti di aver dato la contropendenza ai cavi che escono dai sensori in modo tale che l'acqua non possa mai usare il filo come canaletta per far entrare acqua all'interno, spero di essere stato chiaro.
Un'altra cosa da evitare è quella di fare affidamento sul normale nastro isolante per sigillare giunture, se vuoi elevate garanzie devi usare il nastro autoagglomerante che una volta ben stirato durante la sua messa in posa assicura una impermeabilità unica, considera che viene usato per l'istallazione delle pompe sommerse che come dice la parola lavorano sommerse in acqua![]()
Questo nastro lo trovi nei negozi di forniture elettriche, io uso il 23, quello della Scotch 3M.
Ciao a tutti![]()
Segnalibri