Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito installazione ws2350 + cavi

    Ciao a tutti, sta per arrivarmi un ws2350 e sto destreggiandomi a preparare pali e staffi per l'installazione all'esterno. Volevo sapere intanto se i vari strumenti devono avere un certo orientamento ad esempio il pluviometro a nord ecc.... La installaerò sul confine del giardino di casa mia che guarda verso sud; l'unico ostacolo che ho è proprio il muro di casa che dista 4 metri circa, il resto è campo aperto, può andare?
    Che altezza devono avere gli strumenti da terra?

    Un'altra cosa riguarda i fili; ho visto che quelli in dotazione per collegare il sensore TH agli altri due sono da 10mt, volevo capire se posso accorciarli o sostituirli con cavi più corti; lavoro nell'informatica e quindi non ho problemi a crimpare cavi ecc... vorrei sapere se i cavi in questioni hanno uno schema particolare o se sono semplicenmente con 4 fili dritti;

    altra cosa riguarda il cavo tra il sensore TH e la console; ho paura che non mi bastino i 10mt in dotazione, e possibile sostituirlo con un cavo cat.5?

    altra cosa ancora (perdonatemi) e il cavo tra la console e il pc......so che è un collegamento seriale, qualcuno di voi a provato ad usare un cavo più lungo e verificare fino a quanti mt si può arrivare?

    Vi faccio tutte queste domande perchè quello che vorrei fare non è proprio una installazione standard; vorrei mettere la stazione in giardino, trasmettere i dati via cavo fino alla console che metterei in soggiorno (piano terra), e dalla console "rispedire" i dati al pc che si trova al piano interrato......progetto impossibile????

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sta per arrivarmi un ws2350 e sto destreggiandomi a preparare pali e staffi per l'installazione all'esterno. Volevo sapere intanto se i vari strumenti devono avere un certo orientamento ad esempio il pluviometro a nord ecc....
    Valgono le regole dettate dalle "famose" norme OMM, ossia sintetizzando al max schermo solare messo a 1.8 / 2 metri dal suolo (erboso possibilmente) in zona più aperta possibile e illuminata il meglio possibile da Sole diretto durante le varie stagioni . Il pluvio, se la zona è libera e non hai edifici alti nelle vicinanze, lo potresti mettere anche lì, mentre l'anemometro è l'oggetto più critico: per funzionare bene deve essere a 10 metri da terra (poi se son 9 o 11 poco importa insomma......) in una zona aperta, senza "ombra" di ostacoli nelle vicinanze.....

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa riguarda i fili; ho visto che quelli in dotazione per collegare il sensore TH agli altri due sono da 10mt, volevo capire se posso accorciarli o sostituirli con cavi più corti; lavoro nell'informatica e quindi non ho problemi a crimpare cavi ecc... vorrei sapere se i cavi in questioni hanno uno schema particolare o se sono semplicenmente con 4 fili dritti
    Certo che puoi, l'unico fatto è che così ti decade la garanzia ! Al limite sostituiscili con altri ! Guarda come sono disposti i fili nei plug e falli uguali, ma se non erro non ci sono inversioni......

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    altra cosa riguarda il cavo tra il sensore TH e la console; ho paura che non mi bastino i 10mt in dotazione, e possibile sostituirlo con un cavo cat.5?
    Si, ma ti basterebbe sostituire il cavo con della normale piattina telefonica che costa anche di meno.....(se allunghi fino ai 20-25 metri non dovresti aver problemi)

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    altra cosa ancora (perdonatemi) e il cavo tra la console e il pc......so che è un collegamento seriale, qualcuno di voi a provato ad usare un cavo più lungo e verificare fino a quanti mt si può arrivare?
    A suo tempo, provai (con cavo schermato) fino ai 18-20 metri, tutto ok !

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    Vi faccio tutte queste domande perchè quello che vorrei fare non è proprio una installazione standard; vorrei mettere la stazione in giardino, trasmettere i dati via cavo fino alla console che metterei in soggiorno (piano terra), e dalla console "rispedire" i dati al pc che si trova al piano interrato......progetto impossibile????
    Non mi pare niente di così strano.... Piuttosto, assicurati di fornire al case metallico del Pc una adeguata messa a terra, altrimenti sappi che il fenomeno delle "raffiche fantasma" sta dietro l'angolo !

    Buon lavoro !!!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,201
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sta per arrivarmi un ws2350 e sto destreggiandomi a preparare pali e staffi per l'installazione all'esterno. Volevo sapere intanto se i vari strumenti devono avere un certo orientamento ad esempio il pluviometro a nord ecc.... La installaerò sul confine del giardino di casa mia che guarda verso sud; l'unico ostacolo che ho è proprio il muro di casa che dista 4 metri circa, il resto è campo aperto, può andare?
    Che altezza devono avere gli strumenti da terra?

    Un'altra cosa riguarda i fili; ho visto che quelli in dotazione per collegare il sensore TH agli altri due sono da 10mt, volevo capire se posso accorciarli o sostituirli con cavi più corti; lavoro nell'informatica e quindi non ho problemi a crimpare cavi ecc... vorrei sapere se i cavi in questioni hanno uno schema particolare o se sono semplicenmente con 4 fili dritti;

    altra cosa riguarda il cavo tra il sensore TH e la console; ho paura che non mi bastino i 10mt in dotazione, e possibile sostituirlo con un cavo cat.5?

    altra cosa ancora (perdonatemi) e il cavo tra la console e il pc......so che è un collegamento seriale, qualcuno di voi a provato ad usare un cavo più lungo e verificare fino a quanti mt si può arrivare?

    Vi faccio tutte queste domande perchè quello che vorrei fare non è proprio una installazione standard; vorrei mettere la stazione in giardino, trasmettere i dati via cavo fino alla console che metterei in soggiorno (piano terra), e dalla console "rispedire" i dati al pc che si trova al piano interrato......progetto impossibile????
    Ciao
    Per distanze e norme dai una occhiata http://www.centrometeolombardo.com/c...ontentType=CML

    I cavo pluviometro e anemometro li puoi accorciare Io lo ho fatto.
    Per i cavi pluvio e anemometro tagli e li rimetti uguali
    Per collegamento consol termoigrometro sono diversi da una prolunga telefonica vedi disegno sotto spartano .
    Per connessione PC consol Io ho fatto una prolunga 2 mt ( rs 232 -ws 2300 ) e funziona di più non so .

    Gigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    grazie mille sei stato utilissimo, perfino lo schema dei plug!!!! grazie!

    stanotte , ho pensato che ho un'altra possibile locazione per la stazione. Siccome vorrei essere più a norma possibile anche con l'anemometro, e sul tetto condominiale ho già messo troppa roba (parabola, antenna wifi), ho pensato di mettere la stazione sul tetto del capannone dove lavoro. Da li sopra non ho astacoli da nessuna direzione, l'unico cosa che mi "turba" e che il tetto è piano ed è ricoperto dalla guaina catramanta; questa in estate essendo scuretta, si scalda notevolemnte; ecco vorrei sapere quanto alto devo stare con il termoigrometro in questo caso. Premetto che ho uno schermo autocostruito ventilato nelle ore diurne

    ciao!!!

    p.s. dimenticavo.....ma accorciando i vari cavi, decade la garanzia?
    Ultima modifica di -mauro-; 09/01/2009 alle 07:52

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,201
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    grazie mille sei stato utilissimo, perfino lo schema dei plug!!!! grazie!

    stanotte , ho pensato che ho un'altra possibile locazione per la stazione. Siccome vorrei essere più a norma possibile anche con l'anemometro, e sul tetto condominiale ho già messo troppa roba (parabola, antenna wifi), ho pensato di mettere la stazione sul tetto del capannone dove lavoro. Da li sopra non ho astacoli da nessuna direzione, l'unico cosa che mi "turba" e che il tetto è piano ed è ricoperto dalla guaina catramanta; questa in estate essendo scuretta, si scalda notevolemnte; ecco vorrei sapere quanto alto devo stare con il termoigrometro in questo caso. Premetto che ho uno schermo autocostruito ventilato nelle ore diurne

    ciao!!!

    p.s. dimenticavo.....ma accorciando i vari cavi, decade la garanzia?
    La guaina e tetto piano può essere un problema d'estate , non ho idea.
    Cerca di mettere in un angolo dove l'irradiazione dal tetto sarà minore
    e con lo schermo rivolto verso l'esterno del fabbricato il più possibile.
    Altrimenti
    Crea un mini giardino di erba di 10 metri sul tetto con tanto di irrigazione

    La garanzia decade = manomissione
    Io li ho tagliati lo stesso

    Gigi

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    La guaina e tetto piano può essere un problema d'estate , non ho idea.
    Cerca di mettere in un angolo dove l'irradiazione dal tetto sarà minore
    e con lo schermo rivolto verso l'esterno del fabbricato il più possibile.
    Altrimenti
    Crea un mini giardino di erba di 10 metri sul tetto con tanto di irrigazione

    La garanzia decade = manomissione
    Io li ho tagliati lo stesso

    Gigi
    allora tantovale che mi rompa un po' le scatole e piazzi tutto sul giardino di casa come la mia prima idea. L'anemometro lo metto sul tetto......andrò su di notte così nessuno mi vede..

    per quanto riguarda i cavi, ho guardato qui in fabbrica da allarme ne ho solo pochi metri...mi sa che opto per il cat.5 schermato...almeno che tu non sia a conoscenza di un cavo con solo due coppie schermato; le mie canaline chiedono pietà, e non so se accettano un altro cavo cat.5.....

  7. #7
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,162
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    allora tantovale che mi rompa un po' le scatole e piazzi tutto sul giardino di casa come la mia prima idea. L'anemometro lo metto sul tetto......andrò su di notte così nessuno mi vede..

    per quanto riguarda i cavi, ho guardato qui in fabbrica da allarme ne ho solo pochi metri...mi sa che opto per il cat.5 schermato...almeno che tu non sia a conoscenza di un cavo con solo due coppie schermato; le mie canaline chiedono pietà, e non so se accettano un altro cavo cat.5.....
    Tanto l'anemometro è relativamente piccolo e si capisce che è solo una bandieruola. Lo schermo a piatti invece potrebbe incutere maggiori timori.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #8
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,201
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    allora tantovale che mi rompa un po' le scatole e piazzi tutto sul giardino di casa come la mia prima idea. L'anemometro lo metto sul tetto......andrò su di notte così nessuno mi vede..

    per quanto riguarda i cavi, ho guardato qui in fabbrica da allarme ne ho solo pochi metri...mi sa che opto per il cat.5 schermato...almeno che tu non sia a conoscenza di un cavo con solo due coppie schermato; le mie canaline chiedono pietà, e non so se accettano un altro cavo cat.5.....
    Ci sono di tutte le misure cavo per allarmi schermato.
    Io ho Il n°2 in foto 3x2 x 0,22 mm + 2x0,75 mm
    a te basta il n° 1 foto 2x2 0,22 mm
    1,8 mm più piccolo

    Gigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Vidor (TV)
    Età
    43
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    ciao, è arrivata la stazione finalmente, mi sono messo in fretta efuria (al buoi) a inbastire l'installazione, attualmente ho installato l'anemometro a circa 3 mt dal suolo, poco più sotto il pluvio mentre lo schermo con dentro il TH ancora un po' più sotto. premetto che tale posizione è provvisioria, volevo solo vedere in funzione la "macchinetta". La prova del wireless putroppo mi ha incoraggiato a cablare la stazione in quanto nel piano interreto dove ho il pc non prende.

    vi faccio una domanda sull'anemometro; da quando l'ho installato è sempre rimasto a 0 km/h, voi direte "beh se non c'è vento per forza.....ma guardando fuori dalla finestra noto che la anche se apparentemente non c'è vento, la bandierina si muove ma le coppette restano ferme; si tratta di piccole soffiatine che non riescon a far girare le coppette o è il anemometro ad essere un po pigro?

    grazie mille

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,201
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: installazione ws2350 + cavi

    Citazione Originariamente Scritto da -mauro- Visualizza Messaggio
    ciao, è arrivata la stazione finalmente, mi sono messo in fretta efuria (al buoi) a inbastire l'installazione, attualmente ho installato l'anemometro a circa 3 mt dal suolo, poco più sotto il pluvio mentre lo schermo con dentro il TH ancora un po' più sotto. premetto che tale posizione è provvisioria, volevo solo vedere in funzione la "macchinetta". La prova del wireless putroppo mi ha incoraggiato a cablare la stazione in quanto nel piano interreto dove ho il pc non prende.

    vi faccio una domanda sull'anemometro; da quando l'ho installato è sempre rimasto a 0 km/h, voi direte "beh se non c'è vento per forza.....ma guardando fuori dalla finestra noto che la anche se apparentemente non c'è vento, la bandierina si muove ma le coppette restano ferme; si tratta di piccole soffiatine che non riescon a far girare le coppette o è il anemometro ad essere un po pigro?

    grazie mille
    Che si 0,0 km/h è un buon segno se vedi -- -- non và bene

    L'invio dei dati wireless del vento dal manuale:

    --------------------------------------------------------------

    Trasmissione radio a 433MHz
    Misurazioni degli intervalli
    del sensore igro termico : 32 sec ( se il vento <10 m/s) o
    128 ( se il vento >10 m/s), o
    10 minuti (se la stazione base
    non riesce a ricevere nessun
    dato dopo 5 tentativi
    consecutivi, per tutte le dati
    esterno, apparirà sul display
    «----» tranne per i
    precipitazioni)

    ---------------------------------------------------

    Gigi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •