Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Come tanti sapranno le stazioni Oregon WMR e nella fattispecie i famosi "funghetti" hanno la tendenza a sottostimare non poco l'umidità specie nel range 30-60%, tra l'80 e il 90% la sottostima tende invece ad annullarsi e oltre il 90% c'è una lieve sovrastima.
    Il mio funghetto è operativo da 3 anni e mezzo e con il ritorno del caldo ho notato che rispetto all'anno scorso con queste condizioni la sottostima è ulteriormente aumentata (cosa che accade non di rado anche negli altri esemplari), oltre i 30°C rispetto alle Davis del circondario e a Orio al Serio (Vaisala) in questi giorni ho osservato sottostime del punto di rugiada fino a 8-10°C.
    Stufo di questa situazione, riprendendo un discorso fatto in altri thread in passato, ho deciso di cercare in commercio una resistenza igrometrica compatibile con l'elettronica del sensore guardando esternamente le caratteristiche e attendendomi alla specifiche tecniche.
    Alla fine ho scovato questa resistenza della Ge Sensing:

    GE SENSING / THERMOMETRICS|HSP15P|SENSORE, UMIDITÀ, 20 TO 90% | Farnell Italia

    La resistenza esiste in due versioni, quella adatta agli ambienti in cui ci può essere condensazione (quella che preso io) e quella non adatta:

    http://www.gesensing.com/products/re...s/920_249a.pdf

    Il decadimento delle prestazioni con il tempo delle resistenze originali presenti sui sensori Oregon può essere dipeso dal fatto che non hanno nessuna protezione contro le intemperie, non a caso nelle specifiche tecniche della resistenza UPS-500, all'apparenza indentica alle resistenze che la Oregon ultimamente usa per i suoi sensori, si parla espressamente di "non-condensing environments":

    Humidity Sensors :: Ohmic Instruments Company :: High Tech Instrumentation Since 1969.

    Ho ordinato la resistenza da Farnell ieri e in meno di 24 ore è arrivata, da parte ho due funghetti che non utilizzo, uno vecchio usato per circa 2 anni e mezzo e uno nuovo di pacca. Entrambi i funghetti, ritestati qualche giorno fa, con le loro resistenze originali hanno gli stessi problemi del fungo ufficiale nello schermo e in queste condizioni sottostimano pesantemente l'umidità.
    Oggi ho preso il funghetto usato per 2 anni e mezzo, ho dissaldato la resistenza "originale" e ci ho saldato quella nuova presa da Farnell. I risultati per il momento sono davvero stupefacenti, ho posizionato il fungo con la nuova resistenza senza schermatura in un angolo ombroso in giardino e i valori di umidità rilevati per il momento sono di gran lunga più precisi di quelli rilevati con il fungo ufficiale, in linea con le Davis del circondario e con Orio al Serio.
    Ad esempio al momento il fungo ufficiale rileva 31.5°C, 18% di UR e 5°C di dew point, il fungo con la nuova resistenza rileva 30.8°C, 32% di UR e circa 12/13°C di dew point, valore identico alle altre stazioni del circondario.
    Continuerò i test per qualche giorno e se non ci saranno intoppi installerò il funghetto con la nuova resistenza al posto del funghetto attuale. Le misure e gli aumenti igrometrici sono assolutamente stabili senza strane letture o "saltelli" improvvisi, segno che la resistenza è assolutamente compatibile.

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Eccellente Pier!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Eccellente Pier!
    Faccio presente che nei dati che si vedono on line della mia stazione c'è lo zampino della formula correttiva del Weather Display per tamponare in parte i problemi di umidità. Ad esempio al momento nei dati on line compare un 24% di UR e 8°C di dew point, in realtà la mia stazione sta rilevando 19% di UR e 5°C di dew point.
    Se questa nuova resistenza dovesse risolvere definitivamente i problemi igrometrici potrei anche "sbarazzarmi" di questa formula correttiva che in realtà migliora troppo poco le cose, visto tra l'altro che l'andamento delle resistenze originali non è affatto lineare nella sua sottostima.

  4. #4
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Bella lì!
    Ne prendo due da sostituire alla 928 e alla vecchia 918 così faccio un pò di test.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Aggiungo che prima di metterlo fuori ho tenuto il funghetto con la nuova resistenza in camera vicino alla stazione "Giove" (vecchia di 11 anni) che ho sempre sospettato sottostimare un pochino l'umidità e infatti la Giove rilevava il 50% di UR, il funghetto 60%.
    Ho poi posizionato il funghetto in corridoio vicino al Baro/Termo/Igro che nel corso di questi anni mi è sembrato abbastanza preciso nel rilevare l'umidità e il funghetto rilevava 50% di UR a fronte del 47% rilevato dal Baro/Termo/Igro. Qualche giorno fa avevo posizionato il funghetto nuovo mai usato con la sua resistenza originale vicino al Baro/Termo/Igro e a fronte del 55% rilevato da quest'ultimo il funghetto rilevava 35%, 20% in meno!

  6. #6
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Scusa, Pier; mi chiede la partita iva in fase di ordine e io ovviamente non ce l'ho.
    Tu, come hai fatto?



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Scusa, Pier; mi chiede la partita iva in fase di ordine e io ovviamente non ce l'ho.
    Tu, come hai fatto?
    Io ho usato la Partita IVA di mio padre che è elettricista e ho fatto l'ordine a nome suo, effettivamente mi ricordo di avere visto l'asterisco nel modulo dell'ordine a fianco del campo della P. IVA.
    Possibile che gli acquisti sul quel sito siano riservati ai professionisti e non ai privati? Mi pare strano, prova a cercare qualche info a riguardo sul sito.

  8. #8
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Io ho usato la Partita IVA di mio padre che è elettricista e ho fatto l'ordine a nome suo, effettivamente mi ricordo di avere visto l'asterisco nel modulo dell'ordine a fianco del campo della P. IVA.
    Possibile che gli acquisti sul quel sito siano riservati ai professionisti e non ai privati? Mi pare strano, prova a cercare qualche info a riguardo sul sito.
    E' proprio così! Mi sono appena informato tramite il loro call center e in effetti non vendono a privati.
    Comunque mi han dato un paio di indirizzi di loro rivenditori in Bergamo.
    Adesso provo a chiamarli e vedo se mi spediscono il materiale.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    E' proprio così! Mi sono appena informato tramite il loro call center e in effetti non vendono a privati.
    Comunque mi han dato un paio di indirizzi di loro rivenditori in Bergamo.
    Adesso provo a chiamarli e vedo se mi spediscono il materiale.
    Sarebbe un peccato se un privato non riuscisse a effettuare l'acquisto!
    Intanto con l'outflow da W/SW:

    -Fungo ufficiale: 27.7°C, 22% UR, DP 4°C
    -Fungo con la nuova resistenza: 27.3°C, 41% UR, DP 13°C

  10. #10
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

    Bravissimo Pierpaolo. Sempre ottimi ed utili i tuoi interventi.Questo sarebbe un ottimo sistema per migliorare di molto le versioni più costose della Oregon. Per il pluvio e' stato semplice ma questo è un bel passo avanti anche in ottica di riattivazione delle UR nella rete MNW.
    Rimane da vedere come si comporta il sensore alle alte UR e cioè se salta troppo allegramente al 98% come accade anche nel caso della mia BAR 122. Spero si comporti bene anche nel range 85-100%.

    Piacerebbe anche a me migliorare nei campi alti la risposta del mio termoigro LaCrosse e chissà che non esista un analogo componente in commercio per tale marca.
    Ultima modifica di Conte; 26/05/2009 alle 19:09
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •