Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 74
  1. #31
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Ciao,
    scusa per il ritardo, ma il lavoro mi ha impedito di controllare il forum.

    Certo, sono disponibile ad aiutarti, fammi sapere.

    Giuseppe

  2. #32
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    io purtroppo posseggo un Mac e una Wmr200 e a livello di software non ho alternative a WD che tra l'altro gira male utilizzandolo solo per prelevare i dati dal datalogger. Voi conoscete altri programmi compatibile col Mac?

  3. #33
    Calma di vento L'avatar di Ignazio
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Chiusi (SI)
    Età
    59
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Ciao Giuseppe sto leggendomi i manuale ma non ho capito dove e come registra i " Daily Extremes" e cosa è e cosa serve la voce " Kick start "

  4. #34
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Ciao Ignazio,
    i "Daily Extremes" vengono registrati nella stessa cartella in qui fai salvare il file wxlog.csv, sono generati manualmente quanto selezioni la voce di menu' [File] -> [Write Daily Extremes].

    La voce "Kick start", serve per forzare l'invio dei dati da parte della stazione meteo,se ti accorgi che non arriva nulla puoi manualmente forzare la richiesta di invio dati.

    In automatico una volta che tu lanci il programma, lui invia un comando di "Kick start", nel caso in cui il programma "sente" che per piu' di 30' non arriva nulla rimanda il comando.

    Questo comportamento e' dovuto al fatto che la stazione non invia ad intervalli regolari, es ogni minuto, i dati dei sensori, bensi' li invia al programma mano a mano che lei stessa li riceve.

  5. #35
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    io purtroppo posseggo un Mac e una Wmr200 e a livello di software non ho alternative a WD che tra l'altro gira male utilizzandolo solo per prelevare i dati dal datalogger. Voi conoscete altri programmi compatibile col Mac?
    Ciao,
    purtroppo non conosco nessun programma alternativo per MAC.
    Vedo in ogni caso che utilizzi meteoHub, come ti trovi?

    Giuseppe

  6. #36
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Citazione Originariamente Scritto da sky7176 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    purtroppo non conosco nessun programma alternativo per MAC.
    Vedo in ogni caso che utilizzi meteoHub, come ti trovi?

    Giuseppe
    Non so proprio come fare, praticamente se hai un Mac la WMR200 te la puoi anche sbattere sugli zigomi..
    Il meteohub lo uso con una Davis VP2 che utilizzo altrove e va benissimo!! Almeno quello

  7. #37
    Calma di vento L'avatar di Ignazio
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Chiusi (SI)
    Età
    59
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Ciao Giuseppe e grazie. Adesso è tutto molto più chiaro. Avevo già notato che i dati NON venivano trasmessi ad intervalli di tempo costanti e regolari e non sapevo il perchè.
    Già che ci sono volevo chiederti alcune cose : il programma visualizza un breve bollettino METAR , da dove prende quei dati ? ( a me sembrano attendibili )
    Come si fa a immettere la data e l'orario corretto ? ( a me segna ancora il 2007 ! )
    La cifra crescente alla voce" counters/timers", si riferisce al numero di volte che WSDL riceve i dati dalla stazione ? E se si c'è un limite ?
    Infine abuso ancora della tua pazienza.
    Ho letto che hai un programmino per l'archiviazione dati,si può avere ?
    Ignazio

  8. #38
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Ciao Ignazio,
    il breve METAR relativo al vento lo genera il programma stesso, dai dati del vento.
    Per la data e l'orario, ti riferisci alla data della stazione oppure del programma?
    Perche' se e' quella della stazione, in teoria dovrebbe sincronizzarsi con l'orologio atomico tedesco, se e' quella del programma cambiala dal'orologio di sistema.

    Scherzi a parte il programma non utilizza l'ora della stazione, se non ricordo male, ma semplicemente confronta l'orologio della stazione e quello del computer sono piu' o meno allineati, io ho perennemente 'OUT SYNC'.

    Esatto la scritta 'counters/timers' ti indica quante stringhe di dati sono arrivati dalla stazione. io sono giunto a circa 300000 come valore,in ogni caso se riavvii il programma il conteggio si resetta.

    L'altro contatore indica quanti upload ftp hai effettuato.

    Per il programma di archiviazione dei dati nessun problema, la licenza costa 100000000000000000000000000000000000000000 sesterzi romani di epoca imperiale HIHI .

    Certo che si puo' avere, lo puoi scaricare a questo indirizzo:
    Weather Station Data Logger

    non e' l'ultimissima versione a cui sto' ancora lavorando, ma se usi acces oppure mysql e' ok.

    Il programma lavora in questo modo:
    controlla costantemente il file wxlog.csv ed appena si accorge che e' stato modificato inizia a processarlo ed ad inserire i dati nel db.

    giuseppe

  9. #39
    Calma di vento L'avatar di Ignazio
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Chiusi (SI)
    Età
    59
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Grazie Giuseppe sei molto esaustivo e paziente.
    Purtroppo non posso pagarti la cifra in sesterzi romani...ti va bene l'equivalente in dobloni spagnoli del '600 ? In alternativa posso pensare e obligazioni greche,ma mi sembrerebbe offensivo .....
    Anche a me l'orologio mostra sempre "NO Sync" . Ma le curiosità non sono finite qui:
    alla voce "data color legend" quando qualche volta si accende il valore del dato in giallo " aging" significa forse che è momentaneamente scollegato il wireless oppure sta aggiornando il dato ?
    Da ciò che ho capito il conteggio dei timers dovrebbe essere infinito no ?
    Infine quando hai istallato WSDL sul tuo pc ?
    Ps, forse ho trovato un ragazzo madre lingua inglese che mi tradurrebbe il manuale,così non devo più trovare dobloni per pagarti e abusare della tua pazienza.
    To be continued...
    Ignazio

  10. #40
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software alternativo per WMR100 - WMR200

    Ciao,
    allora per quanto riguarda il colore del "data color legend" indica che i dati non ti arrivano dalla stazione/sensori da un certo numero di minuti, minuti che puoi impostare in un menu'.

    Praticamente funziona in questo modo:
    1) dal menu tu imposti supponiamo 60 (sono in secondi)
    2) se entro 60 secondi non arriva nulla da un sensore, il colore diventa giallo
    3) passati ulteriori 60 secondi se continua a non arrivare nulla il colore diventa rosso

    Io per esempio ho impostato a 600 (10 minuti) xke' mi sono reso conto, specialmente per quanto riguarda il pluvio, che alcuni sensori se non hanno nulla da trasmettere stanno zitti e potrebbero superare la soglia.

    Per il conteggio, si e' "infinito", difatti il programma usa un dato di tipo long cisca 16 milioni, comunque io almeno una volta al mese riavvio il pc, xke' usando xp come s.o. ogni tanto un bel riavvio non fa' male.

    Io ho installato WSDL dal mese di giugno 2009, ma ho una versione custom, nel senso che essendo disponibili i sorgenti, e visto che per campare dico di essere un programmatore, mi sono fatto delle piccole modifiche per conto mio, tipo la gestione di allarmi per il superamento di limiti o la visualizzazione degli estremi giornalieri/mensili/annuali.

    Questo comporta che ad ogni nuova uscita del programma, sono costretto ad integrarmi tutto di nuovo, ma la cosa si dovrebbe risolvere a presto, visto che l'autore dovrebbe implementare la gestione di plug-in.

    In ogni caso io sono fermo alla 3.1.0.0 anche perche' avendo la stazione "in produzione", non ho voglia di trovare il programma piantato causa bug.
    In sostanza "sal funsiuna tuca nient" come dicono dalle mie parti.
    Questo anche perche' a volte le modifiche delle nuove versioni sono veramente minime e se non risolvono bugs macroscopici preverisco non fare nulla.

    Per finire, senza ustare nessuno, ma preferirei conchiglie polinesiane al posto di obbligazioni greche HI.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •