Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da carlocotta Visualizza Messaggio
    Se la porto a 60 slm che è il valore perfetto di Parma si sballa tutta la pressione atmosferica....avrebbero fatto meglio a inserire la correzione manuale o una taratura manuale.
    Dunque, ri-vediamo un po' : in molte stazioni (ad esempio LACrosse, Davis, mi sa anche Irox) è possibile impostare sulle varie consolle il valore della pressione relativa, partendo da quella assoluta rilevata in proprio dal barometro della consolle e affetta magari da qualche imprecisione dovuta a difetti di taratura; nelle Oregon in genere viene riportato un unico valore, "adattabile" sia a pressione assoluta che relativa

    In genenere, parlando di pressione atmosferica ci si riferisce al valore della pressione relativa che si ottiene aggiungendo un numero di hPa atta a compensare la differenza di quota fra il luogo di rilevamento e il livello del mare.

    A meno che nella WMR200 non abbiano cambiato qualcosa, il valore che la stazione rileva lasciando a 0 m slm il valore quota, rappresenterebbe in pratica il valore di pressione assoluta che ad esempio raffrontandolo con le mappe attuali, dovrebbe essere ORA per Parma di circa 993 hPa.....
    Poi, impostando la compensazione per l'altitudine, dovrebbe essere possibile arrivare "guadagnare" quei circa 7 hPa in modo da impostare il proprio strumento sulla pressione relativa.
    Ma nel tuo caso, mi par di capire che non si può fare.....
    Attendiamo magari il parere di qualche profondo conoscitore della WMR200, ma ho l'impressione che sulla consolle non potrai visualizzare esattamente il valore della pressione relativa......Lo potrai fare però nei dati che rilevi impostando un offset di compensazione ulteriore


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di Baron
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    696
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    Sulla mia WMR200 ho impostato l'altitudine a 60m per avere più o meno la pressione relativa del luogo, ho anche un'altra vecchia Oregon in cui ho dovuto impostare l'altitudine a 100m per avere lo stesso valore di pressione relativa.
    Accertato che la taratura del sensore barometrico è variabile, che sappia io le Oregon segnano la pressione assoluta, la relativa si ottiene impostando l'altitudine, a meno che sulle WMR200 abbiano cambiato qualcosa, ma dovrebbe esserci scritto sul manuale.

    Per quanto riguarda il software esiste una versione free di Weather Display scaricabile da qui

  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Parma
    Età
    61
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    Grazie sinceramente dell'interessamento.

    Sul manuale non viene specificata se è pressione assoluta, relativa etc.
    Il mio pensiero da neofita di questo oggetto dovrebbe essere che, o all'accensione ti chiede cosa vuoi misurare, oppure evidenziare che cosa lo strumento misura.....in ultima analisi indicarti eventuali tabelle di correzione, così come in navigazione esistono le tabelle di conversione, correzione etc. etc. Qui sto "navigando", per usare un termine nautico, nemmeno a vista ho uno strumento che mi da una pressione atmosferica di tot hpa ma con valoti non capibili...speriamo che altri ci aiutino a capire meglio.

    Grazie sempre per i consigli, il software proverò a scaricarlo e vedremo. Non ho i privilegi da amministratore, pc aziendale, lo scarico su quello della moglie sigh!

    Volendo fare un passo in avanti come posso mettere a disposizione di tutti i valori includendo latitudine e longitudine con la visualizzazione dei parametri?

    Grazie e BUON ANNO

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da carlocotta Visualizza Messaggio
    Sul manuale non viene specificata se è pressione assoluta, relativa etc
    Eh va beh, è un "classico"....
    Comunque come ti divevo sopra, nel caso delle Oregon il valore riportato come "nativo" nella maggior parte dei casi (a meno che la consolle sia posizionata esattamente sugli 0 m slm) rappresenta la pressione assoluta, convertibile in P. relativa con la compensazione dell'altitudine
    Così per venire incontro un po' alle tue richieste "didattiche", ti posso dire che parlando di quote modeste può esser ritenuto accettabile parlare di una variazione di pressione di 1 hPa ogni 8.5 metri di quota, quindi 60 m equivalgono ad una variazione di circa 7 hPa

    Per rendere disponibili a tutti i dati rilevati (magari prima adotta uno schermo solare "vero" per il termo-igrometro) devi installare il software su PC o comunque mettere in collegamento la consolle con un dispositivo che permetta l'invio dei dati on line; potresti poi pensare una volta sistemato tutto (e resa quindi a norma OMM la stazione) anche di entrare a far parte della nostra rete MNW-CEM

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Parma
    Età
    61
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    """Così per venire incontro un po' alle tue richieste "didattiche", ti posso dire che parlando di quote modeste può esser ritenuto accettabile parlare di una variazione di pressione di 1 hPa ogni 8.5 metri di quota, quindi 60 m equivalgono ad una variazione di circa 7 hPa"""
    Ovviamente in meno....
    Ma che roba è lo schermo solare??? Devo comprare anche questo?
    Certo che la meteorologia mi ha sempre affascinato e andando per mare mi serve e mi affascina ma nel formu ci sono anche dei brevi corsi per principanti, avanzati etc. etc.

    Grazie per i consigli...speriamo nevichi come da previsioni.

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da carlocotta Visualizza Messaggio
    Ovviamente in meno....
    No, in più rispetto alla pressione (con altitudine impostata su 0 m slm) misurata in loco, ossia a 60 m slm. Parlando di valori reali, SE la tua stazione (per ipotesi) avesse il barometro perfettamente tarato e misurasse 1000 hPa, per arrivare ad ottenere la pressione relativa dovresti aggiungere circa 7 hPa e il valore ootenuto sarebbe l'equivalente della pressione registrata sulla tua ipotetica verticale, ma a livello del mare.

    Citazione Originariamente Scritto da carlocotta Visualizza Messaggio
    Ma che roba è lo schermo solare??? Devo comprare anche questo?
    Ecco qua cos'è !

    http://forum.meteonetwork.it/stazion...mi-solari.html



    Citazione Originariamente Scritto da carlocotta Visualizza Messaggio
    Certo che la meteorologia mi ha sempre affascinato e andando per mare mi serve e mi affascina ma nel formu ci sono anche dei brevi corsi per principanti, avanzati etc. etc.
    Sicuramente oggi in rete si trovano tantissime informazioni, quindi ti consiglierei di cominciare da lì, in più "fai tesoro" delle informazioni contenute in questo forum, è uno dei migliori per serietà e contenuti tecnici.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/01/09
    Località
    Treviso
    Età
    38
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    io ho messo 0 metri e segna la pressione divinamente ed è corretto perchè se io metto 0 metri è perchè voglio appunto avere la pressione al livello del mare, più lampante di così

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da giulio3x Visualizza Messaggio
    io ho messo 0 metri e segna la pressione divinamente ed è corretto perchè se io metto 0 metri è perchè voglio appunto avere la pressione al livello del mare, più lampante di così
    ......a volte mi domando SOLO se te ti diverti a mettere sul forum (VOLUTAMENTE) consigli e pareri errati !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #19
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    ......a volte mi domando SOLO se te ti diverti a mettere sul forum (VOLUTAMENTE) consigli e pareri errati !

    Cattivone ..... dinanzi ad una perla teorica di siffatta arguzia, si può solo annotare e custodire gelosamente

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/01/09
    Località
    Treviso
    Età
    38
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WRM 200 Problemi e soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Cattivone ..... dinanzi ad una perla teorica di siffatta arguzia, si può solo annotare e custodire gelosamente
    illuminaci te con le tue perle di saggezza, le custodiremo e annoteremo per la vita eterna

    voi vi reputate più bravi e intelligenti, ma tutti sanno che l'invidia è una brutta cosa, io la mia opinione l'ho data voi rispondete come delle anziane baldracche, che volete che vi dica, ogni cosa che io dica giusta tralaltro voi trovate sempre qualcosa da dire come delle comari in calore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •