Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Sensore Oregon sovrastima sul Davis…

    Il sensore della mia WMR918, quello a fungo per intenderci (scappucciato ed opportunamente schermato nel passivo), che in tutti questi anni di onorata carriera (dal 2002) ha sempre segnato qualche decimo in meno rispetto alla Davis (che possiedo dal 2006), ora è da un certo periodo che è quasi sempre in sovrastima rispetto alla Vantage Pro. Si parla di pochi decimi, roba trascurabile quindi, a parte oggi che sovrastima invece di 8-10 decimi, cosa alquanto strana in quanto solitamente è proprio nelle giornate nuvolose e piovose che i sensori si allineano.
    Per contro, ho un altro sensore Oregon (a scatoletta) in schermo autocostruito e che segna valori simili al Davis, decimo più decimo meno...

    Che dite, è il sensore della WMR che sta cominciando a perdere "lucidità" dopo tutti questi anni di funzionamento?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Oregon sovrastima sul Davis…

    Riporto su questo 3d oltre che perchè non mi era stata data alcuna risposta () anche per far notare che l'anno scorso, nel periodo sotto Natale, mi ero fatto arrivare un sensore nuovo sempre di quelli a fungo ed ho notato che il sensore Oregon nuovo era sempre più basso rispetto al Davis di qualche decimo nelle minime (a volte 2-3 decimi, altre volte fino a 5-6 decimi, diciamo che si comportava esattamente come il vecchio sensore prima che si rovinasse), e cosi è stato fin verso giugno-luglio quando i due sensori hanno cominciato dapprima ad allinearsi sugli stessi valori (ma con spesso l'Oregon più basso) e successivamente, da settembre in poi e soprattutto in queste ultime settimane, l'Oregon ha cominciato a segnare valori nelle minime più alti del Davis, anche di 8-9 decimi in questi ultimi 15 giorni.
    Potrebbe trattarsi del problema (noto se non sbaglio) che il sensore Oregon quando prende parecchia umidità va "in confusione"? Effettivamente tra giugno e luglio ci sono stati periodi spesso piovosi e molto umidi e nuovamente ad inizio novembre (e difatti lo scarto maggiore è cominciato proprio dopo il periodo piovoso ed umido di inizio novembre).

    Ma possibile che un sensore praticamente nuovo (11 mesi di vita) risenta già di questo difetto? Il vecchio sensore a fungo avrà sicuramente attraversato pure lui i suoi bei periodi umidi e piovosi dal 2002 (anno di acquisto) al 2010 (data di sostituzione), ma non mi sembra davvero che ne abbia risentito cosi tanto (a parte un periodo parecchio nebbioso, ma si tratta cmq di uno degli ultimi inverni, con anzianità di servizio sulle spalle)...

    Stamattina ho smontato la stazione per dare una pulita allo schermo, nel frattempo ho aperto il fungo lasciandolo a scheda scoperta sopra di un calorifero (non a contatto diretto) per qualche ora e rimontando il tutto a metà pomeriggio, ma a stasera mi sembra già di capire che stia perdendo terreno rispetto al Davis e ad altri due sensori Oregon a scatoletta che restano allineati con il Davis...

    Che si fa?

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore Oregon sovrastima sul Davis…

    Se il problema risiede nell'alta percentuale di umidità nelle ore notturne di cui soffrono i sensori Oregon a fungo, si potrebbe risolverlo rimontandogli su il cappuccio? (ammesso che ci stia il sensore incappucciato dentro il passivo Davis)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •