Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/12/10
    Località
    Sinnai (CA)
    Età
    46
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    pioggia WMR 80 problemi con pluviometro

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho cercato un pò nelle vecchie discussioni ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare a risolvere la problematica con il mio pluviometro.
    Ammetto che inizialmente il sensore sopra indicato ha funzionato, ma in breve tempo (circa 4 mesi) ha iniziato a lamentare le batterie scariche, non indicando più il classico "0,0" nella stazione centrale.
    Qualche giorno fà mi sono deciso a cambiare la batterie, prendendo delle ricaricabili 900 mAh.
    Le ho sostituite, ho premuto reset, ho poi premuto "search" nella centralina, ma niente.
    Ho ricaricato un'altra coppia di batterie, ma stavolta ho portato la stazioncina vicino al pluviometro. Ho sostituito le batterie, ho premuto reset, ho nuovamente premuto "search" e finalmente è apparso il classico "0,0".
    Ho mosso la bascula manualmente e dopo un po sono apparsi i dati.
    Soddisfatto ho rimontato tutto e ho riportato la centralina dove stava.

    Ieri (due giorni dopo la sostituzione delle batterie) la centralina segnava nuovamente che il pluviometro aveva le batterie scariche.

    Cosa mi consigliate di fare?

    Sbaglio qualcosa nella procedura di sostituzione e pressione del tasto reset?

    Devo procurarmi batterie con un amperaggio maggiore? (lo trovo abbastanza strano in quanto tutti gli altri sensori sono installati quasi un anno e non hanno ancora consumato le loro rispettive cariche).

    Anticipatamente ringrazio e saluto

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WMR 80 problemi con pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da Giggietto Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fà mi sono deciso a cambiare la batterie, prendendo delle ricaricabili 900 mAh
    Beh, il problema potrebbero essere proprio le ricaricabili: queste hanno un voltaggio leggermente inferiore alle classiche batterie alcaline e questo potrebbe portare a problemi. Provi a mettere delle buone alcaline e ci faccia sapere !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/12/10
    Località
    Sinnai (CA)
    Età
    46
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno Re: WMR 80 problemi con pluviometro

    In effetti penso sempre più che sia questo il motivo, in quanto ho fatto una prova con altre ricaricabili della beghelli (1250 mAh) e in effetti stanno durando anche se sin dal primo momento che le ho inserite è rimasto sul display della stazione il simbolo della batteria in esaurimento.
    Sto pensando di cercare delle ricaricabili da almeno 2700 mAh (le altre le dedico ai telecomandi), in quanto mi sono prefisso l'obiettivo di utilizzare in casa solo pile ricaricabili, in quanto penso che si risparmi e che si dia una mano all'ambiente.

    Saluti

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: WMR 80 problemi con pluviometro

    Citazione Originariamente Scritto da Giggietto Visualizza Messaggio
    ......in quanto mi sono prefisso l'obiettivo di utilizzare in casa solo pile ricaricabili, in quanto penso che si risparmi e che si dia una mano all'ambiente
    Sicuramente una nobile causa, però se il dispositivo è progettato per lavorare per dire a 3V e te gli ne dai 2.4V, magari non ti potrà mai funzionare bene.
    Non credo sia un problema di amperaggio, quanto più di Voltaggio..... Se vuoi andare di ricaricabili, dovresti realizzare un sistema con batteria tampone (che ti dia 3V effettivi), regolatore di carica e pannello fotovoltaico

    Oppure realizzare un sistema che permetta l'alimentazione direttamente da rete (con alimentatore in c.c a 3 V)............
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/12/10
    Località
    Sinnai (CA)
    Età
    46
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WMR 80 problemi con pluviometro

    Scusa l'ignoranza, non sono pratico di elettronica, ma con 2 pile stilo da 1,5 non si danno sempre 3 volt quando sono cariche?

    PS: Ho messo 2 pile da 2500, prima di leggere il tuo ultimo post. Il segnale batteria scarica è sparito per un paio di giorni per poi ricomparire e ora ogni tanto prende e ogni tanto no. Ho comprato delle varta high max VARTA - Max Tech MIGNON .
    Le devo provare.

    Ma come mai il pluviometro necessita di tutta questa energia? L'anemometro va da più di un anno con le pile che aveva in dotazione? idem il TH.

    Saluti.

  6. #6
    Calma di vento L'avatar di Alexgn
    Data Registrazione
    24/11/11
    Località
    Pisa (PI)
    Età
    40
    Messaggi
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WMR 80 problemi con pluviometro

    Il segnale di pila scarica credo sia legato agli Ampere e non ai Volts.
    La batteria ricaricabile si scarica velocemente anche senza essere utilizzata.

    Io credo che per i sensori le pile più adatte siano ad esempio queste VARTA - Longlife dove si predilige l'autonomia (utilizzo tipico: orologi, torce, radioline..) piuttosto che la potenza (più indicate per apparecchi elettronici con grandi display lcd, fotocamere con flash da caricare velocemente..).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •