Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/01/11
    Località
    pergine valsugana
    Età
    64
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito oregon wmr88 e pressione atmosferica

    ciao, sono un neofita di meteorologia, ho preso la wmr88 e vorrei capire da dove viene preso il dato della pressione atmosferica.
    e se devo impostare la quota in cui mi trovo io per settarlo.
    grazie

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/12/10
    Località
    roma rm
    Età
    75
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    Ciao,la pressione viene presa dal wmr88,per lìimpostazione devi settare l'altezza slm come da istruzioni del manuale,altrimenti viene misurata la pressione a 0 slm.almeno io ho fatto così e la lettura è precisa nei livelli di tolleranza dell'apparecchio stesso.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/01/11
    Località
    pergine valsugana
    Età
    64
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    io ho provato ad impostare la pressione in base alla mia quota di 500 metri ma da valori sballati almeno credo.,
    mi sapresti dire dove si possa reperire la pressione atmosferica della mia zona?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da osstrentino Visualizza Messaggio
    io ho provato ad impostare la pressione in base alla mia quota di 500 metri ma da valori sballati almeno credo.,
    mi sapresti dire dove si possa reperire la pressione atmosferica della mia zona?
    Il consiglio dato da lucky49 è di per sè corretto, ma solo ipotizzando di avere un barometro perfettamente tarato, il che raramente accade su questo genere di stazioni........ Come già detto e scritto tante volte sul forum (ti invito a cercare al riguardo), devi immettere un'altezza fittizia (indipendentemente dalla tua quota effettiva) in modo da compensare l'eventuale errore di taratura del barometro e avere così il dato di pressione relativa, ossia quello normalmente adottato da tutte le stazioni meteo, conprese quelle della nostra rete.

    Al riguardo, ti invito a controllare qua MeteoNetwork :: Rete Stazioni Meteo MNW-Meteo.it per trovare un valore di riferimento per la zona di Perugia (adesso siamo sui 1012 hPa) poi avrai modo di affinarlo nel tempo quando sussisteranno condizioni più stabili.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,672
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    Io invece ho una Oregon Wmr86 e mi sono posto il problema perché in questi giorni mi aveva segnato una pressione di 996 mb, vedendo le stazioni qui a L'Aquila e nella zona a Colle di Roio ho notato di avere una differenza a ribasso in doppia cifra, così ho preso un'altra unità sempre della stessa stazione Oregon Wmr86 (ho 2 stazioni ed una la tengo di riserva) ed ho fatto il confronto sempre impostando l'altitudine a 790 metri slm, io mi trovo a 792 metri slm casa singola, paino terra.
    Ho visto in effetti la differenza e così ho riposto la Oregon che segnava la pressione al ribasso nella scatola.
    Ora, siamo in condizioni di tempo stabile e con l'anticiclone, la stazione Davis Vintage Pro 2 di Colle di Roio ad 800 metri slm (10 metri più in alto) a 2 Km da qui di strada, 1 Km in linea d'aria rileva 1027 Hpa mentre io ho 1020 mb.
    Mi è sorto il dubbio se devo alzare l'altitudine al di sopra degli 800 metri nonostante mi trovi a 790 metri fin quando non segna una pressione su quei valori oppure se va bene così. Il barometro di questa stazione non prevede la questione di pressione assoluta e pressione relativa mentre non ho idea se quella della Davis Vintage Pro 2 di Colle di Roio sia pressione relativa o assoluta.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Io invece ho una Oregon Wmr86 e mi sono posto il problema perché in questi giorni mi aveva segnato una pressione di 996 mb, vedendo le stazioni qui a L'Aquila e nella zona a Colle di Roio ho notato di avere una differenza a ribasso in doppia cifra, così ho preso un'altra unità sempre della stessa stazione Oregon Wmr86 (ho 2 stazioni ed una la tengo di riserva) ed ho fatto il confronto sempre impostando l'altitudine a 790 metri slm, io mi trovo a 792 metri slm casa singola, paino terra.
    Ho visto in effetti la differenza e così ho riposto la Oregon che segnava la pressione al ribasso nella scatola.
    Ora, siamo in condizioni di tempo stabile e con l'anticiclone, la stazione Davis Vintage Pro 2 di Colle di Roio ad 800 metri slm (10 metri più in alto) a 2 Km da qui di strada, 1 Km in linea d'aria rileva 1027 Hpa mentre io ho 1020 mb.
    Mi è sorto il dubbio se devo alzare l'altitudine al di sopra degli 800 metri nonostante mi trovi a 790 metri fin quando non segna una pressione su quei valori oppure se va bene così. Il barometro di questa stazione non prevede la questione di pressione assoluta e pressione relativa mentre non ho idea se quella della Davis Vintage Pro 2 di Colle di Roio sia pressione relativa o assoluta.
    Ciao Ivan.
    Risolvi solo con un barometro “Old style”. Solo quello misura la pressione corretta e da lì regoli la wmr86…


    S.S. Lazio 1900

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,672
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    Ciao Guglielmo Grazie Mille !!!

    Purtroppo non ho il barometro old style ma ho impostato l'altitudine a 850 metri, 60 metri più in alto rispetto a dove mi trovo e la pressione adesso è uguale a quella della zona limitrofa.

    È comunque una scocciatura dover mettere un'altitudine diversa da quella in cui mi trovo, avrei voluto se non preteso che fosse tarata in modo preciso e che alla mia altitudine impostando l'altitudine in cui mi trovo, la pressione fosse stata quella esatta e non 7 Hpa in meno.

    Così come non è giusto che ho dovuto buttare il pluviometro, queste stazioni hanno un certo costo e dovrebbero segnare i dati corretti, non sottostimare la pressione e le precipitazioni anche se non si tratta della Davis. Un pluviometro automatico di questi che da solo costa 60 € essere più scrauso di un cilindro graduato che costa 6 € è una cosa indegna ed è un furto, precipitazioni sottostimate del 25%-30%, mi ritrovo appunto con 2 Oregon invece di una proprio perché per colpa del pluviometro che era morto mi sono ricomprato la stazione, poi da Brico ho comprato il cilindro graduato e lo uso come pluvio manuale, 6,37 € precisissimo una volta fatti i dovuti calcoli e ricavato il valore pluviometrico. Appena al pluvio della Oregon dovevo cambiare le batterie ogni 3 settimane, ho preso e l'ho buttato via.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Ciao Guglielmo Grazie Mille !!!

    Purtroppo non ho il barometro old style ma ho impostato l'altitudine a 850 metri, 60 metri più in alto rispetto a dove mi trovo e la pressione adesso è uguale a quella della zona limitrofa.

    È comunque una scocciatura dover mettere un'altitudine diversa da quella in cui mi trovo, avrei voluto se non preteso che fosse tarata in modo preciso e che alla mia altitudine impostando l'altitudine in cui mi trovo, la pressione fosse stata quella esatta e non 7 Hpa in meno.

    Così come non è giusto che ho dovuto buttare il pluviometro, queste stazioni hanno un certo costo e dovrebbero segnare i dati corretti, non sottostimare la pressione e le precipitazioni anche se non si tratta della Davis. Un pluviometro automatico di questi che da solo costa 60 € essere più scrauso di un cilindro graduato che costa 6 € è una cosa indegna ed è un furto, precipitazioni sottostimate del 25%-30%, mi ritrovo appunto con 2 Oregon invece di una proprio perché per colpa del pluviometro che era morto mi sono ricomprato la stazione, poi da Brico ho comprato il cilindro graduato e lo uso come pluvio manuale, 6,37 € precisissimo una volta fatti i dovuti calcoli e ricavato il valore pluviometrico. Appena al pluvio della Oregon dovevo cambiare le batterie ogni 3 settimane, ho preso e l'ho buttato via.
    Mi dispiace ma anche io, dopo anni di rilevamenti con Oregon, l'ho dovuta buttare via per molteplici cause e, lo scorso Novembre 2022 ho optato per una Ecowitt... Finora rilevamenti alla grandissima...


    S.S. Lazio 1900

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,672
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma anche io, dopo anni di rilevamenti con Oregon, l'ho dovuta buttare via per molteplici cause e, lo scorso Novembre 2022 ho optato per una Ecowitt... Finora rilevamenti alla grandissima...
    No, io ho buttato solo il pluviometro, il resto va benissimo a parte i 7 mb in meno di pressione se imposto l'altitudine esatta di qui ma adesso mettendo 60 metri in più la pressione è corretta, è solo l'altitudine che l'ho messa superiore rispetto a dove mi trovo.
    Le precipitazioni le misuro con pluvio manuale, cilindro graduato preso da Brico nel reparto degli accessori da giardino, simile a quello che usano i chimici. Su un forum meteo del Veneto avevo letto addirittura che quelli di Meteo Verona avevano buttato pluviometri da 200 € e si sono messi ad utilizzare pluviometri manuali perché i pluviometri automatici segnavano il 25% in meno delle precipitazioni. Ovviamente è graduato in ml e va fatta poi l'equivalenza in litri e poi moltiplicare per il valore pluviometrico per ricavare i mm di precipitazione, bisogna usare più decimali possibili, anche quelli del pi greco per l'area del cerchio, più è piccolo l'imbocco, minore è il diametro e meglio è, deve essere un cilindro perfetto sia alla base sia all'imbocco. Tenendo fisso il cilindro perpendicolare la misurazione è precisissima e l'acqua piovana contenuta neanche evapora in caso di caldo da lì dentro, l'unica rottura di scatole è che bisogna poi svuotarlo al termine delle precipitazioni oppure intorno a mezzanotte se si vogliono prendere i mm giornalieri.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: oregon wmr88 e pressione atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan.


    Risolvi solo con un barometro “Old style”. Solo quello misura la pressione corretta e da lì regoli la wmr86…



    Sarebbe un barometro aneroide o addirittura a mercurio?
    Un elettronico non va bene?
    Comunque anche gli aneroidi si starano col tempo.


    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    No, io ho buttato solo il pluviometro, il resto va benissimo a parte i 7 mb in meno di pressione se imposto l'altitudine esatta di qui ma adesso mettendo 60 metri in più la pressione è corretta, è solo l'altitudine che l'ho messa superiore rispetto a dove mi trovo.

    Di solito ci sono 2 correzioni, una per la quota e una per il singolo sensore. Ma la seconda ha senso solo se hai un sensore di riferimento assoluto.
    Come barometro di riferimento di solito si usano le stazioni professionali intorno, quelle dell'AM (di solito aeroporti) o magari quelle del servizio meteo regionale o del DPC.
    Ultimamente c'è da essere sospettosi anche su questi dati ma non c'è niente di meglio.


    Per il pluviometro non è necessario che l'imbocco e il fondo siano perfettamente cilindrici, affatto. Basta conoscere con maggior precisione possibile l'area di raccolta, che può anche essere quadrata o di altra forma.
    Purtroppo minore il diametro e peggio è nel senso che anche qui, si tratta di una stima, la quantità varia anche spazialmente ma se lo fai piccolissimo i valori iniziano ad essere molto variabili fra loro. Puoi provare tu stesso con 10 pluviometri del diametro di 1 centimetro.


    Vedi questi che ne hanno costruito uno di 10x10m (si vede dalle immagini satellitari)
    Just a moment...


    Una volta che conosci l'area di raccolta con molta precisione ti serve sapere la quantità d'acqua e qui invece di usare un contenitore graduato è forse meglio usare una bilancia e pesare l'acqua. Per cui il fondo può avere qualunque forma ed essere anche un saccheetto se non ci fossero problemi di tenuta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •