Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Ho una WMR100 da marzo 2009. Fino al 1° novembre 2010 tutto ok, con durata batterie sui 6-7 mesi per il termoigro, mentre ho cambiato solo 1 volta, dopo circa un anno, quelle del pluvio.

    Il 1° novembre, dopo il diluvio del 31 ottobre e del 1° novembre, quando non ero a casa, sono tornato in serata (non pioveva più) e ho trovato la console che non riceveva il segnale del pluvio, avendolo perso però dopo la fine della precipitazione (il dato memorizzato era in linea con le stazioni vicine Adb Serchio di Vecchiano e Bocca di Serchio).

    Ho cambiato le pile, ma da allora è iniziato il problema. Quando ho forti piogge o comunque giornate con l'umidità a saturazione per molte ore e abbondante rugiada il pluvio "perde" il segnale. Lo porto in casa, asciugo, resetto ... e riparte. Dopo aver fatto l'operazione varie volte, l'ultima il 26 dicembre, ho avuto un periodo di scarse precipitazioni e sono andato avanti bene fino alla pioggia di media intensità del pomeriggio del 6 gennaio, ieri, quando ho perso anche il segnale del termoigro.

    Asciugato tutto, la console ha nuovamente agganciato i sensori (quello del termoigro con difficoltà) ma oggi pomeriggio (giornata umidissima ma con poca pioggia) ho di nuovo "perso" il pluvio.

    Viene da pensare che l'acqua sull'esterno del pluvio disturbi il segnale, ma allora perchè prima del 1° novembre scorso non ho avuto problemi? Devo aggiungere che le pile appaiono umide quando vado a controllarle dopo aver perso il segnale, però non mi pare entri acqua, sembra si formi un po' di condensa e certo non è un bene, ma anche in questo caso perchè solo da due mesi a questa parte? Tra l'altro anche le pile del sensore termoigro ieri erano umide e anche piuttosto scariche per avere solo 2 mesi di vita.

    La distanza tra base e sensori è minima, 1 metro per il pluvio e 3 per il termoigro, senza particolari ostacoli, a parte l'inevitabile doppio muro, quello di casa e quello del balcone.

    Qualcuno ha problemi simili o li ha avuti? Ed eventualmente come ha risolto? Le pile sono alcaline Duracell (mai usato ricaricabili).
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Ciao Giovanni,
    per fatto che le pile del pluvio siano umide, non e' che per caso ai "pizzicato" la guarnizione del vano pile quando le hai cambiate?

    Strana anche la cosa che le pile del termo/igro ti durino solo 6-7 mesi, io le cambio, ma solo per scrupolo, una volta l'anno quando faccio manutenzione, oppure abiti in una zona molto fredda che accorcia la vita alle batterie.

    Tornando al pluvio,io ho dovuto sostituirlo, perche' mi si e' danneggiato il sensore reed.
    Ho sostituito il sensore, smontandolo dalla stazione della DeAgostini, la uso come pezzi di ricambio, ma nulla contava solo in una direzione,credo che l'elettronica abbia preso acqua, difatti non e' protetta da eventuali schizzi.

    Potrebbe anche essere, visto che trovi le batterie umide, che entri unidita' o condensa nel trasmettitore, che si trova difianco al porta batterie,torno a ripetere verifica che non sia pizzicata o sistemata male la guarnizione dietro il coperchio delle batterie,potresti provare a mettere un po' di silicone sul copercio batterie, quel poco che basta per sigillare il tutto,non troppo altrimenti ti risultera' difficoltoso riaprire il vano per sostituire le batterie.

    Fammi sapere
    Giuseppe

  3. #3
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Grazie Giuseppe per i suggerimenti.

    Stamani, avendo oltretutto nuovamente "perso" poco dopo l'alba il segnale del pluvio, ho riaperto il vano batterie, verificando che la guarnizione è a sposto. Più che da ingresso diretto di acqua l'umidità che verifico (non stamani a dire il vero) sulle pile probabilmente viene da condensa, che magari si forma per la differenza di temperatura tra dentro e fuori il vano. Comunque essendo la guarnizione ok non ho siliconato.

    La stazione non è in un punto freddo (certo meno che a Lodi ), senz'altro disturba la durata delle pile l'umidità, visto che è (inevitabilmente per come è posizionato il mio piccolo giardino) in un punto in cui in inverno non batte il sole e in cui ristagna molta umidità, specie se capita una invernata con poca tramontana come questa. Sottolineo che nel periodo molto freddo 13-19 dicembre, con la nevicata del 17 (che il pluvio mi ha "letto" in 3 giorni, con lento disgelo del blocchetto di neve che si era ghiacciato nella bocca) non ho avuto malfunzionamenti.

    Piuttosto stamani ho osservato un velo di umidità sulla scheda, che rispetto al vano batterie è dalla parte opposta, con la bascula in mezzo. Delicatamente, ho asciugato la scheda soffiando aria tiepida con il foehn. Vediamo come va nei prossimi giorni, visto che l'umidità non dovrebbe mancare (tanto per cambiare ).

    Il trasmettitore per ora non l'ho toccato, salvo che soffiare aria tiepida all'esterno, ma senza aprirlo (a dire il vero non ho neppure osservato se ci sono viti per aprirlo ).
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Giovanni,
    strano il formarsi di condensa a causa della differenza di temperatura, anche perchè fori dove far passare aria c'e' ne.
    Per la condensa sulla scheda occhio ad eventuali corto-circuiti, sicuramente nessuna fiammata, visto la tensione di 3 volt, ma di certo alla scheda non fanno bene, non vorrei che il fatto delle batterie che durano poco possa essere imputato ad un aumento, seppur minimo dell'assorbimento.

    Quando mi divertivo a realizzare circuiti stampati,mi avenano consigliato di spruzzare il tutto con lacca protettiva, quella per i capelli delle signore è ottima,un tentativo lo farei anche sulla scheda del pluvio.

    Torno a ripeterti, io ho dovuto sostituirlo,ed onestamente analizzando la scheda del mio vecchio, un po' di ossido era presente.
    Il fatto che la scheda stessa non sia protetta da un contenitore non aiuta,se a lungo andare la lacca protettiva che ha sopra viene a mancare, il tutto e' in balia dell'umidità.

    Potresti fare anche questa prova, procurati un rtx lpd, lo posizioni sul canale 35 e avvicini il tutto al pluvio, sentirai ogni circa 70-75 sec. un segnale tipo una pernacchia, oddio non ho trovato una similitudine migliore HI, se quando la console perde il segnale, avvicinando la radio al pluvio non senti nulla, vuol dire che il trasmettitore del pluvio non funziona, e questo credo che sia da imputare alla condensa che si forma

    Altra cosa il canale 35 (433.925 Mhz) e' utilizzato da tutti i telecomandi apri-cancello, sensori di antifurto e da i ripetitori dei segnali audio/video per ripetere il segnale del telecomando, insomma frequenza abbastanza affollata,basta che nei dintorni ci sia qualche dispositivo che trasmette su 433.925 Mhz, fuori specifica per zittire tutti, chiusura centralizzata della macchina compresa.
    In ogni caso credo che questo non sia il tuo caso altrimenti perderesti anche l'anemometro.

    Di certo una cosa che ho notato e' che la sbandierata portata di 100 metri dei sensori e' un po' esagerata, io ho due sensori di temperatura aggiuntivi, uno mi fa' tranquillamente 25/30 metri, l'altro arriva a malapena a 10.

    Fammi sapere

  5. #5
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Proverò con la lacca

    Avevo pensato anche io a interferenze, ma appunto il fatto che il segnale del termo-igro-anemometro e quello del termo-igro di un altro Oregon non mi "saltino" quasi mai mi fa ritenere poco probabile questa ipotesi.

    Tuttavia ... visto che vedo che un po' te ne intendi, quale è la frequenza su cui trasmettono i telecomandi delle TV? Già, perchè ogni tanto mi capita che non vadano, così di punto in bianco e altrettanto di punto in bianco riprendono a funzionare regolarmente in genere dopo pochi minuti. Mai avuto invece, nè io nè a quanto so i vicini, problemi con le chiusure centralizzate.

    Ehm, scusa l'ignoranza, cos'è "un rtx lpd" ?
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Ciao Gianni,
    rtx lpd = rice-trasmettitore di debole potenza in banda UHF che si puo' utilizzare senza licenza e patente di radioamatore.
    La terminologia e' quella dei radioamatori.
    I telecomandi dei televisori non usano onde radio ma inpulsi di luce infrarossa.
    La trasmissione via radio viene utilizzata da quei dispositivi che ripetono il segnale del decoder, per esempio, su di una altro televisore in an'altra stanza.

    In compenso oggi mi e' uscito di melone il termo-igro esterno, quello montato nell'anemometro, mi dice 18 gradi quando in realta' c'e' ne sono 5.

    Poco male, gia' volevo sostituirlo con uno in uno schermo, ma cavolo da quando ho utilizzato la base del pluvio della dea ho avuto solo guai HI.

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/12/10
    Località
    Sinnai (CA)
    Età
    46
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Ciao Ragazzi, sul pluviometro mi avete fatto venire dei dubbi. Mi sembra di non aver mai visto nessuna guarnizione nel vano batterie ma un sistema ad incastro. Il mio pluviometro fa parte del kit WMR 80 che mi è stato regalato a natale 2009, acquistato dal sito oregon scientific.

    Se avete seguito il forum ho aperto un altro thread sulle batterie del mio pluviometro (quelle in dotazione maxwell sono durate appena 4 mesi, gli altri sensori ancora durano). Vivo vicino a Cagliari e penso che il mio problema non possa essere di certo il freddo, visto che il nostro normale inverno va su temperature minime di circa 6-9 gradi e massime tra 14 e 17 con qualche exploit in caso di ondate di freddo dove la minima può raggiungere eccezionalmente zero gradi.

    Il segnale lo perdo continuamente nonostante il pluvio sia a tre metri di distanza con il muro esterno di divisione.

    Avete qualche consiglio?

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Ciao,
    per il pluvio della tua stazione non saprei, ma in quello della WMR100, c'e' una guarnizione nel vano batterie che e' chiuso con viti e non ad incastro.

    Per la durata delle batterie, dipende da quanto sono vecchie, una leggera autoscarica c'e' sempre, e' anche per questo che hanno la scadenza.

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/12/10
    Località
    Sinnai (CA)
    Età
    46
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Pensavo che i pluviometri fossero uguali. Magari di base lo sono ma con le versioni successive magari li hanno migliorati, come per il pluviomentro presente nel kit della WMR 200 che ha una retina da apporre sopra il pluvio in modo da non farci cadere delle impurità.

    Per esempio nell'ultimo week end non ho più perso il segnale del pluvio e ho associato questa cosa al fatto che l'umidità esterna era molto bassa. Sabato mattina per esempio la temperatura era intorno ai 3 gradi con vento che ne faceva percepire "0", temperatura sotto la media per la zona di Cagliari, e il pluviometro mi indicava batteria scarica. Le avevo cambiate una settimana prima, con pile varta ad alta efficienza. Durante la giornata il segnale è scomparso.

    Mah!! Strani comportamenti!!

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/12/10
    Località
    Sinnai (CA)
    Età
    46
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita segnale pluviometro WMR100 con piogge abbondanti o tempo molto umido

    Ciao a tutti ragazzi,

    Sono ancora incasinato con il pluviometro. Ieri la stazione mi segnava i trattini dopo una giornata di pioggia. Ho deciso di smontarlo, ho fatto pulizia completa tra ragni e animaletti. L'ho asciugato con il phon e ha trascorso la notte nella stanza dove c'era la stufa accesa.

    Il segnale era perfetto, non veniva mai perso e segnava i movimenti della bascula.

    Stamane ho fatto un trattamento consistente in:

    - Creazione di una simil guarnizione protezione per le batterie fatta con la carta stagnola e sia appena sopra le batterie, sia sul coperchio, di modo poi da poter passare intorno il silicone, che farà presa sulla stagnola di modo da rendermi più semplice il cambio di batteria;

    - Crc sulla scheda e sulle viti;

    - Dopo asciugato, lacca sulla scheda per proteggere dall'umidità.

    - All'ora di pranzo ho reinstallato il pluviometro facendo in modo che la bascula e presumo il trasmettitore, guardassero verso la stazione di modo da ottimizzare l'invio del segnale.

    Intorno alle 17 c'è stato un brutto acquazzone con forte vento. La stazione ha segnato inizialmente 4,2 mm e ora niente, silenzio totale, di nuovo i trattini.

    Cosa devo fare?

    Ho visto che diversi hanno segnalato problematiche simili, possibile che non ci sia una soluzione, salvo sostituirlo comunque con la paura che per l'umidità si frigga in 6 mesi?

    Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •