Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Celle solari stazioni Oregon

    Ma per caso la cella solare dell’anemometro della serie WMR è diversa dalle celle solari per pluviometro e termoigrometro?
    Vedo sul sito di baroland.com che ci sono due differenti tipi di celle solari, la STR928 per pluviometro e termoigro, e la STR938 per anemometro...



    Sono alcuni giorni che ho parecchie grane con il termoigrometro, perde spesso il segnale, anche per lunghi periodi; io ho provato alcune soluzioni, ho provato a cambiargli cella rimettendogli quella del vecchio tipo (questa x intenderci , precedentemente aveva quest'altro tipo), ma non è servito... dato che si trovava sullo stesso palo della Davis (pochi cm sotto) ho pensato che potesse risentire dell’influenza della frequenza più forte della Vantage Pro oppure di una pianta di fico piuttosto pronunciata che potesse inibire il segnale per cui l’ho spostata sul palo dove ho l’anemometro della WMR che si trova a qualche metro dalla Davis ed al di qua della pianta e che riceve il segnale alla grande, ma anche questo non è servito...
    Ho pensato ad un difetto delle celle solari, magari sono vecchie e non assorbono più energia (la cella vecchio tipo è proprio anziana, risale alla stazione originale acquistata nel 2002, quell’altra è di qualche anno dopo)...
    Avevo intenzione di comprare una cella nuova, magari come quella dell’anemometro che ha il pannellino fotovoltaico più grosso e forse assorbe più energia (è solo una mia supposizione, non so se sia effettivamente cosi) ma mi pare di capire che quel modello sia compatibile solo con l’anemometro... E’ cosi?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari stazioni Oregon

    Mi pare che sulle cellette solari ci sia un disegnino che specifica il tipo di sensore cui sono riferite. Ne ho qui una col disegnino del sensore di temperatura e quello di pioggia. Suppongo che la celletta dell'anemometro in qualche modo differisca da questa.
    Buono quel sito Baroland, hanno un sacco di ricambi per Oregon che ultimamente sono diventati difficili da trovare. Grazie per la segnalazione.
    Cmq ultimamente mi è capitata questa esperienza. Ho acquistato una seconda consolle Oregon e non riuscivo a farle agganciare il segnale del pluviometro malgrado decine di ricerche del segnale. L'ho spostata ovunque, su, giù, sull'armadio, sulla scrivania, e non prendeva neanche mettendola accanto all'altra consolle che invece prendeva.
    Ho provato a resettarla con lo spillo nel forellino accanto alle batterie e ha preso, e ora prende ovunque. Non mi è chiaro perché prima non prendesse, ma dopo un bel reset prende. Prima di spendere per cellette nuove, ti consiglio di provare a resettare la consolle.
    Ultima modifica di Borat; 27/08/2011 alle 08:09

  3. #3
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    49
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari stazioni Oregon

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma per caso la cella solare dell’anemometro della serie WMR è diversa dalle celle solari per pluviometro e termoigrometro?
    Vedo sul sito di baroland.com che ci sono due differenti tipi di celle solari, la STR928 per pluviometro e termoigro, e la STR938 per anemometro...

    Immagine


    Sono alcuni giorni che ho parecchie grane con il termoigrometro, perde spesso il segnale, anche per lunghi periodi; io ho provato alcune soluzioni, ho provato a cambiargli cella rimettendogli quella del vecchio tipo (questa x intenderci , precedentemente aveva quest'altro tipo), ma non è servito... dato che si trovava sullo stesso palo della Davis (pochi cm sotto) ho pensato che potesse risentire dell’influenza della frequenza più forte della Vantage Pro oppure di una pianta di fico piuttosto pronunciata che potesse inibire il segnale per cui l’ho spostata sul palo dove ho l’anemometro della WMR che si trova a qualche metro dalla Davis ed al di qua della pianta e che riceve il segnale alla grande, ma anche questo non è servito...
    Ho pensato ad un difetto delle celle solari, magari sono vecchie e non assorbono più energia (la cella vecchio tipo è proprio anziana, risale alla stazione originale acquistata nel 2002, quell’altra è di qualche anno dopo)...
    Avevo intenzione di comprare una cella nuova, magari come quella dell’anemometro che ha il pannellino fotovoltaico più grosso e forse assorbe più energia (è solo una mia supposizione, non so se sia effettivamente cosi) ma mi pare di capire che quel modello sia compatibile solo con l’anemometro... E’ cosi?
    ti rispondo pure qui ?
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  4. #4
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    49
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari stazioni Oregon

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Mi pare che sulle cellette solari ci sia un disegnino che specifica il tipo di sensore cui sono riferite. Ne ho qui una col disegnino del sensore di temperatura e quello di pioggia. Suppongo che la celletta dell'anemometro in qualche modo differisca da questa.
    Buono quel sito Baroland, hanno un sacco di ricambi per Oregon che ultimamente sono diventati difficili da trovare. Grazie per la segnalazione.
    Cmq ultimamente mi è capitata questa esperienza. Ho acquistato una seconda consolle Oregon e non riuscivo a farle agganciare il segnale del pluviometro malgrado decine di ricerche del segnale. L'ho spostata ovunque, su, giù, sull'armadio, sulla scrivania, e non prendeva neanche mettendola accanto all'altra consolle che invece prendeva.
    Ho provato a resettarla con lo spillo nel forellino accanto alle batterie e ha preso, e ora prende ovunque. Non mi è chiaro perché prima non prendesse, ma dopo un bel reset prende. Prima di spendere per cellette nuove, ti consiglio di provare a resettare la consolle.
    quando si aggiunge o sostituisce una nuova cella, c'è sempre da resettare sia la cella che la consolle;
    Anzi, bada(te) bene,senza reset la cella e la consolle potrebbero ugualmente comunicare tra loro,
    ma farlo in modo discontinuo e magari perdendo qualche invio dei dati,
    proprio per il mancato Reset.
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari stazioni Oregon

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    quando si aggiunge o sostituisce una nuova cella, c'è sempre da resettare sia la cella che la consolle;
    Anzi, bada(te) bene,senza reset la cella e la consolle potrebbero ugualmente comunicare tra loro,
    ma farlo in modo discontinuo e magari perdendo qualche invio dei dati,
    proprio per il mancato Reset.
    Sì, quello è il reset della cella. Io mi riferisco al reset della consolle. La stazione andava e la consolle prendeva. Ho messo le pile in una seconda consolle, e tutti i sensori sono stati agganciati tranne uno. Prova qui prova lì, sacramenti qui imprecazioni lì , alla fine ho resettato la consolle (e non la cella) e il sensore è stato agganciato subito e in un punto dove non era stato agganciato con ore di tentativi di ricerca segnale in precedenza.
    Morale: prima di salire sul tetto a resettare questo o quello e/o a cambiare pile ecc, provare a resettare la consolle. Potrebbe essere la soluzione. Se non lo è, si provano i rimedi più impegnativi (cambiare pile alle celle, resettarle, smontarle e pulirle, sostituirle ecc).

    Cmq l'autunno scorso mi è successo. Ho cambiato le pile all'anemometro e al pluviometro, avendo le dita un po' congelate sono sceso senza resettare niente, e dopo un po' ho realizzato che non prendeva l'anemometro. Ricerca e scansioni, ricerca e scansioni, sacramenti e imprecazioni, sono tornato sul tetto, ho resettato la celletta e il segnale è stato riagganciato. Sempre resettare quando si mettono le pile a una celletta. Sempre sempre sempre.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari stazioni Oregon

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    quando si aggiunge o sostituisce una nuova cella, c'è sempre da resettare sia la cella che la consolle;
    Anzi, bada(te) bene,senza reset la cella e la consolle potrebbero ugualmente comunicare tra loro,
    ma farlo in modo discontinuo e magari perdendo qualche invio dei dati,
    proprio per il mancato Reset.
    Azz, sarà mica x quello allora?
    Io ho scambiato le celle ma non le ho resettate, ma solo la console... però è un problema che persiste dallo scorso inverno (anche se fino a pochi giorni fa era davvero ininfluente e che non creava particolari fastidi)... potrebbe però dipendere sempre dal fatto che non ho resettato cella e console insieme però... nel periodo natalizio eseguo sempre la pulizia delle varie stazioni; non ricordo se ho dovuto sostituire le batterie alla cella del termoigrometro, qualora cosi fosse stato è facile che non abbia resettato la cella solare.
    Ad ogni modo, ripeto, fino a qualche giorno fa le perdite di segnale erano abbastanza rare anche se presenti ogni tanto, negli ultimi giorni però si sono fatte di una frequenza insistente anche se, in questi ultimi 2 giorni (incrociamo dita, braccia, gambe e pure le palle) sembra resistere (ecco, ora me la sono tirata addosso)

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari stazioni Oregon

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Buono quel sito Baroland, hanno un sacco di ricambi per Oregon che ultimamente sono diventati difficili da trovare. Grazie per la segnalazione.
    Figurati
    In effetti sito molto interessante, i pezzi delle WMR vecchie sono diventati di difficile reperibilità, quel sito pare avere sempre buona disponibilità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •