Pagina 81 di 89 PrimaPrima ... 31717980818283 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 889
  1. #801
    Calma di vento L'avatar di IZ4VQS
    Data Registrazione
    26/08/17
    Località
    Borgo Val di Taro (PR)
    Età
    56
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    tensione (la differenza di potenziale? ) in volt
    si

  2. #802
    Calma di vento L'avatar di IZ4VQS
    Data Registrazione
    26/08/17
    Località
    Borgo Val di Taro (PR)
    Età
    56
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    allora 2 cose:
    1) la batteria è sottodimensionata e/o il pannello solare va bene per far onanismo elettronico, stamani, la centrale mi indica bat sensore scarica.... va beh, ne approfitto e misuriamo la corrente di sto pannello, 120 mA (servirebbe altro strumento per simili valori), corrente di assorbimento dalla scheda 200 mA (magari con la bat carica sarà un po' meno con una tensione prossima a 1.2, oggi ho letto 1.05), e niente carichiamo la bat con l'alimentatore.

    2) ma porco di uno zio porco, ma si può vedere il bilancino del pluviometro in queste condizioni, OK,non inficerà le letture, ma manco è piovuto e già ha perso la cromatura.... IMG_20170830_101936.jpg

  3. #803
    Brezza leggera L'avatar di Alex Gmb
    Data Registrazione
    15/05/13
    Località
    Arienzo (CE)
    Età
    27
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    Citazione Originariamente Scritto da IZ4VQS Visualizza Messaggio
    allora 2 cose:
    1) la batteria è sottodimensionata e/o il pannello solare va bene per far onanismo elettronico, stamani, la centrale mi indica bat sensore scarica.... va beh, ne approfitto e misuriamo la corrente di sto pannello, 120 mA (servirebbe altro strumento per simili valori), corrente di assorbimento dalla scheda 200 mA (magari con la bat carica sarà un po' meno con una tensione prossima a 1.2, oggi ho letto 1.05), e niente carichiamo la bat con l'alimentatore.

    2) ma porco di uno zio porco, ma si può vedere il bilancino del pluviometro in queste condizioni, OK,non inficerà le letture, ma manco è piovuto e già ha perso la cromatura.... IMG_20170830_101936.jpg
    Guarda mi dispiace che tu abbia avuto questi problemi ma 1. Con il pannello solare si rimette tutto a posto e ti consiglio di non smanettarci troppo 2. In tutti questi anni che seguo questo thread non ho mai sentito della cromatura del bilancino scrostata, quindi mi viene da pensare che tu abbia fatto una pulizia molto generosa e sia saltato tutto. Addirittura non pensavo che quel pezzo fosse di plastica ... stai attento a queste cose e se noti che la stazione è proprio sfortunata di suo rendila e prendine una nuova

  4. #804
    Calma di vento L'avatar di IZ4VQS
    Data Registrazione
    26/08/17
    Località
    Borgo Val di Taro (PR)
    Età
    56
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    1) non ci smanetto, sono decenni che non smanetto , si cerca solo di capire perché la batteria non si ricarica, a prescindere dalla correttezza dei valori, è evidente che la corrente che esce dal pannello è inferiore a quella assorbita.

    2) la stazione ha 2 mesi di vita, istallata da una decina di giorni, nessuna pulizia

    3) oregon mi fornirà un bilancino nuovo

  5. #805
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    Citazione Originariamente Scritto da IZ4VQS Visualizza Messaggio
    1) non ci smanetto, sono decenni che non smanetto , si cerca solo di capire perché la batteria non si ricarica, a prescindere dalla correttezza dei valori, è evidente che la corrente che esce dal pannello è inferiore a quella assorbita.
    con la nuova batteria per ora non ho problemi.

    ho misurato per tre giorni di fila il votaggio della batteria ed è stata costante a 1.26 V.

    proverò a rimettere quella vecchia una volta ricaricata, io credo semplicemente di non averle dato il tempo di andare in piena carica, oppure lei è difettosa.

    in ogni caso oggi o domani provo a misurare l'amperaggio trasmesso dal pannellino.

    per il resto negli ultimi 4 giorni nessun problema, nessun segnale di esaurimento batteria o perdita di segnale.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  6. #806
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    eccoci:

    misurato ora...

    la batteria è sempre costante a 1.26, per cui vuol dire che il pannello solare la ricarica (la batteria acquistata separatamente, da 2.6 Ah.)

    il pannello solare, con sole a palla, eroga 2.3 V e, se ho misurato bene, 0.25 A)

    in ogni caso, nell'ultima settimana, con tempo bello, la batteria rimane con carica costante e trasmissione continua senza interruzioni.

    ieri oltretutto buona prova del pluviometro, in linea sia con la Vantage Vue di mio cognato, poco più in su, che con la baracca del Lidl, che devo ammettere, ha un pluviometro affidabile (l'unico sensore veramente affidabile di tutta la stazione).

    domani vado in cerca di un catorcio pc per provare a mettere on line i dati.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #807
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    ragazzi ma quindi è una stazione affidabile? la consigliate per chi volesse una buona stazione che non abbia cifre astronomiche come la davis?

  8. #808
    Calma di vento L'avatar di IZ4VQS
    Data Registrazione
    26/08/17
    Località
    Borgo Val di Taro (PR)
    Età
    56
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    direi che son pure seri, mi è arrivato bilancino e pannello solare nuovo :-)

  9. #809
    Calma di vento L'avatar di IZ4VQS
    Data Registrazione
    26/08/17
    Località
    Borgo Val di Taro (PR)
    Età
    56
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    eccoci:


    domani vado in cerca di un catorcio pc per provare a mettere on line i dati.
    Z83-II Mini PC Desktop x5-Z8350 Intel Atom 2GB/32GB 1000M/LAN 2.4/5.8G WiFi BT 4.0 Player Support Windows 10: Amazon.it: Informatica

    e funziona a 12 V

  10. #810
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Eccola qua... WMR 300 on the road!

    Citazione Originariamente Scritto da IZ4VQS Visualizza Messaggio
    1) non ci smanetto, sono decenni che non smanetto , si cerca solo di capire perché la batteria non si ricarica, a prescindere dalla correttezza dei valori, è evidente che la corrente che esce dal pannello è inferiore a quella assorbita.
    Citazione Originariamente Scritto da IZ4VQS Visualizza Messaggio
    direi che son pure seri, mi è arrivato bilancino e pannello solare nuovo :-)
    io non ho più avuto problemi con la batteria, sempre perfettamente in carica.

    ne deduco che era quella in dotazione ad essere difettosa
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •