Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Non ho indizi che suggeriscono che l'ARI di Trento si interessi di questioni meteo, altrimenti suggerirei di rivolgersi a loro per chiedere una mano.
    Ciao Borat, sono assolutamente d'accordo sulle perplessità e problematice da te esposte riguardo l'adattamento linea fra antenna esterna e circuito ricezione della consolle, tuttavia, senza andare a cercare "cose troppo strane", dirrei che in base alle richiese dell'amico "Mario", già il provare ad attaccare (saldare) un cavo coassiale sulla basetta della consolle pare cosa abbastabza problematica, figuriamoci andare a tirare fuori argomenti specifici che riguardano la radiotecnica (io un po' ci capisco, in quanto son "collega" di IN3....).....che non si fermerebbero certo a quanto esposto da te, ma andrebbero provati un sacco di soluzioni e materiali in quanto si andrebbe per tentativi, non conoscendo l'impedenza al "bocchettone" di antenna della consolle Oregon...

    Quanto potrà mai essere ? 50-100.200-300-800 Ohm ?? e chi lo sa.....almeno io non ho strumnenti per poterla misurare con certezza e poi....anche ipotizzando di riuscire a conoscerla, la nuova antenna andrebbe "accordata" al circuito esistente o almeno adattata come impedenza usando magari un UN UN 4:1 o 9:1..(penserei)..e con quali ferriti ? E che mescola del materiale ferro-magnetico usare? E poi, chi ci dice che il circuito non vada in saturazione ( quindi invece di guadagnare...perda) applicandoci antenne ad elevato guadagno per il quale certamente non è stato progettato ?

    Se "Mario" ha modo di avere l'appoggio di qualcuno del posto che è disposto ad aiutarlo (si spera gratuitamente), ben venga....in altro caso gli suggerisco di tentare la strada del ripetitore Oregon oppure farsi disconnetere da qualcuno l'antenna originale, saldarci un bocchettone esterno (magari un piccola SMA da pannello) e su quello poi provare varie antenne commerciali.....compresa la Tv chedicevo prima....

    La situazione, secondo me, non può altro che migliorare anche senza utilizzare "finezze" che esulano (per ovvi motivi) da questo thread....., ma le prove, a meno che qualcuno oprima possa fornire dati su esperienze fatte......dovranno essere abbasanza numerose per arrivare ad una certa otimizzazione del sistema...che ricordo non comporta rischi per la consolle a meno di fare "cappellate" in fase di saldatura....

    Per dire....tempo fa fu affrontato proprio su questo forum il problema di aumento di copertura delle consolle DEA, fu sufficiente saldare un connettore SMA e piazzarci degli stili commerciali per avere già un certo guadagno....

    Il termine ultimo del miglioramente, varia a seconda dell'ambiente in cui si "lavora"...perchè se in area ci sono disturbi sui 433 Mhz, sarà difficile che sia proprio il debole segnale del TH a farsi sentire in mezzo al "rumore"....

    Credo che lo schema di maggior successo, possa essere quello di posizionare l'attuale ripetitore Oregon relativamente vicino al TH, in modo da far partire dai 120-130 m un segnale "decente" e poi sperare che il sistema ricevnte faccia il suo.....
    Ultima modifica di Blackfox; 05/01/2015 alle 10:20
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #22
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Circa applicare antenne esterne a consolle esistenti, posso testimoniare che nel caso delle Lacrosse la procedura funziona bene.
    In un caso ho applicato uno stilo esterno di 16 cm circa a una consolle ottenendo un netto miglioramento della portata. In un altro ho applicato un connettore sma alla consolle, al quale si applicava poi un semplice dipolo verticale composto da due bracci di circa 15,5 cm collocato all'esterno, e in quel caso la Lacrosse prendeva perfettamente a circa 65 metri di distanza in piano.
    Circa le Oregon, ho gli stessi dubbi - quale sarà l'impedenza soprattutto.
    Suggerirei però di usare un assunto: che gli ingegneri Oregon abbiano usato comuni componenti, integrati e schemi già diffusi e reperibili sul mercato o, nel caso degli schemi, di pubblico dominio. Questo, grazie all'ampia diffusione di materiali prodotti dai radioamatori, farebbe supporre un'impedenza di 50 ohm.
    Per questo, secondo me il semplice tentativo di sostituire l'antenna esistente (che è lunga meno di 1/4 d'onda) con una lunga 1/4 d'onda, cioè circa 15,5 - 16 cm, sarebbe da effettuare.
    Resto comunque perplesso circa la possibilità di coprire così oltre 100 metri di distanza. A mio avviso la soluzione praticabile, con l'aiuto di qualcuno in possesso di un saldatore a stagno e poco altro, è di sostituire sia l'antenna trasmittente sia quella ricevente con due semplici antenne amatoriali per il 432 MHz o antenne televisive. La Oregon, infatti, a differenza della Davis non emette una portante continua, ma va in trasmissione solo ogni 30 secondi circa e solo per una frazione di secondo, per cui a mio avviso le stazionarie non sono problematiche.
    Certo la soluzione più facile sarebbe quella di piazzare un ripetitore in un punto in ottica sia con il sensore sia con la consolle. Se si trova il ripetitore a cifre molto ragionevoli, è la prima cosa da fare. Ma prevedo che a quella distanza non avrà successo a meno che appunto non possa essere collocato in un punto dal quale si vedono senza ostacoli sia il sensore sia la consolle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •