Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Ecco, lo schema in linea di massima è questo. Tieni presente che la superficie riflettente sarebbe una casa, per cui alla lunghezza d'onda data riflette quel che riflette e i segnali risultano molto deboli. Penso che ci vorrebbero almeno due antenne 3 o 4 elementi.
    Allegato 387699

    Forse è più facile costruire due Cubical Quad, perché non sono richiesti gingilli adattatori di impedenza e si trovano facilmente online i programmini per calcolarne le misure per un numero arbitrario di elementi. Per farti aiutare in questa impresa, forse è più adatto il forum di Ari Fidenza o il forum Rogerk.net però.
    La condizione per rendere vantaggiosa la quad è trovare un progetto che non richiede balun, gamma-match o altre diavolerie adattatrici di impedenza, che tipicamente fanno impazzire non solo i neofiti ma anche gli esperti.

    Immagine
    Mah, onestamente ho forti dubbi che possa funzionare a livello di riflessione........io proverei ad acquistare o realizzare una bella Yagi per i 433 Mhz (se la Oregon in questione trasmette su tale frequenza) a molti elementi e che abbia un guadagno superiore ai 7-8 dB: così facendo....puntando direttamente il punto in cui si trova il sensore, se nell'edificio (o nelle aree immediatamente limitrofe) posto in mezzo non ci sono segnali a 433 Mhz...ci sta che un debole segnaluccio ti arrivi.......

    Facendo questa prova, rischi zero in quanto la consolle non trasmette: l'unica cosa ......sarà difficile sapere quanto rende complessivamente l'ipotetico sistema Yagi+ consolle......non sto a complicarti la vita spiegandotene i motivi tecnici...

    Facci sapere, ti dico solo che le prospettive non son buone..........io ho provato varie volte con alcune LaCrosse......collegando Yagi multi elementi alla consolle, ma su distanze oltre i 400-500 metri in campo libero (zero ostacoli), il segnale era assolutamene incostante.....

    E purtroppo...i 433 Mhz, son frequenze molto sensibili alla presenza di ostacoli....

    Ultima modifica di Blackfox; 03/01/2015 alle 17:02
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da mario balotelli Visualizza Messaggio
    E anche se ne faccio una non ho idea di come attaccarla al sensore di temperatura.
    Guarda.......non è che non lo sai solo te.....la questione è complessa, tanto più senza conoscere le carateristiche di dettaglio del circuito tx del sensore.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #13
    Bava di vento L'avatar di mario balotelli
    Data Registrazione
    30/08/14
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Io al momento ho un ripetitore di segnale sul balcone di casa che mi ripete il segnale dentro dove è posta la centralina. Se io compro altri 2 ripetitori in modo da triangolare il segnale mettendoli a vista l'uno con l'altro funzionerà?
    Altrimenti chiederò ad un antennista se può rislvermi e quanto chiede.
    Insomma siamo nel 2015 ragazzi ci sarà un sistema
    Ultima modifica di mario balotelli; 03/01/2015 alle 20:26

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da mario balotelli Visualizza Messaggio
    Io al momento ho un ripetitore di segnale sul balcone di casa che mi ripete il segnale dentro dove è posta la centralina. Se io compro altri 2 ripetitori in modo da triangolare il segnale mettendoli a vista l'uno con l'altro funzionerà?
    Altrimenti chiederò ad un antennista se può rislvermi e quanto chiede.
    Insomma siamo nel 2015 ragazzi ci sarà un sistema
    Il problema è che stiamo parlando di una Oregon....se fosse stata una Davis Vp2 esistevano in commercio molti accessori per risolvere diverse problematiche......... Se i ripetitori Oregon poss
    Ono funzionare facendo ponte fra loro....(i Davis lo fanno) potrebbe essere sufficiente....ma quanto costa un ripetitore? Cosa pensi che to possa dire un antennista? Nulla...te lo dico io....almeno che sia uno specializzato in elettrotecnica e collegamenti e ponti radio....e non è detto che basti lo stessi in quanto non vedo come possa conoscere l'elettronica Oregon.Se hai sildi da spendere....passa a Davis...altrimenti rimane l'arte dell'arrangio e questo porta necessariamente ( e non è detto che basti) a dover possedere un po di conoscenze in elettronica e un po di manualitâ per privare varie soluzioni....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    I......... Se i ripetitori Oregon poss
    Ono funzionare facendo ponte fra loro....
    Allora ho fatto una piccoa ricerca e pare che i ripetitori di segnale possano funzionare anche in serie.......basta selezionare il ch di rx / tx corretto
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da mario balotelli Visualizza Messaggio
    Io al momento ho un ripetitore di segnale sul balcone di casa che mi ripete il segnale dentro dove è posta la centralina.
    Perchè non provi a posizionare il sensore TH nella nuova posizione e spostare il ripetitore che hai in zona intermedia ? Ci sta che ti possa bastare....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #17
    Bava di vento L'avatar di mario balotelli
    Data Registrazione
    30/08/14
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Perchè non provi a posizionare il sensore TH nella nuova posizione e spostare il ripetitore che hai in zona intermedia ? Ci sta che ti possa bastare....

    Ho già provato con il ripetitore ma non basta. Ma se mi dici che funzionano in serie allora me ne servono altri 2 per esser sicuro quindi 3 ripetitori.

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da mario balotelli Visualizza Messaggio
    Ho già provato con il ripetitore ma non basta. Ma se mi dici che funzionano in serie allora me ne servono altri 2 per esser sicuro quindi 3 ripetitori.
    Non so quanto possa costare il singolo ripetitore...tuttavia se vuoi provare ad evitare kw spesa e visto che parlamo soltanto di ricezione, potresti fare un tentativo acquistando una antenna TV per le UHF....(costerá sui 10-15 euro)....e collegarla tramite um pezzo di cavo coassiale a 75 ohm....alla consolle (se ti senti di fare il lavoro da te); se peferisci evitare....informati presso la Oregon sulla reale funzionalitá del sistema pruma di acquidtsre
    i ripetitori.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #19
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    [...] informati presso la Oregon sulla reale funzionalitá del sistema pruma di acquidtsre
    i ripetitori.....
    Tempo fa ho contattato la Oregon per chiedere qualche elementare spiegazione tecnica sul sensore optional THGR-228N e mi hanno risposto che non rivelavano segreti industriali del genere.

    Il sensore Oregon lavora sui 433 MHz, e non so se siano facilmente reperibili antenne per quella porzione di banda dedicate alla TV. Ma c'è un bel po' di materiale amatoriale, tipicamente non economicissimo perché è un mercato di pochi appassionati motivati che si possono spremere bene bene. La soluzione yagina a 3 o 4 elementi è ottima ma ha il problema adattamento di impedenza. O gamma match o qualche ghirigori di cavo coassiale, ma qualcosa bisogna fare, altrimenti finisce che il guadagno dell'antenna viene mangiato dal disadattamento di impedenza.

    Non ho indizi che suggeriscono che l'ARI di Trento si interessi di questioni meteo, altrimenti suggerirei di rivolgersi a loro per chiedere una mano. Lì qualcuno che riesce a collegare una Yagi a una celletta Oregon c'è di sicuro. So invece di un appassionato in Valsugana (a Vigolo Vattaro) che si interessa di radio e di meteo. Mi dicono che un suo ripetitore trasmette anche le condizioni meteo in corso - il Panarota UHF. Il suo nominativo è IN3RYH e il nome è Paolo, ma non so altro. Stando dalle sue parti proverei a contattare lui.

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come aumentare il raggio di trasmissione dell'unità estena della mia wmr 968

    Ecco, quello che ha fatto questo, l'ultimo link nella colonna di destra, IR3UBT Panarotta Trento Meteo.

    Ripetitori con identificativo vocale

    TRENTINO ALTO ADIGE
    Ultima modifica di Borat; 05/01/2015 alle 08:36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •