Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Milano
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problemi pluviometro WMR 89

    Da circa un mese il pluviometro ha iniziato a "dare i numeri". Tutto è iniziato un giorno di debolissima pioggia: fino una certa ora ha riportato correttamente una precipitazione molto debole (tipo 1 mm), corrispondente alla pioggia effettivamente caduta. L'ora successiva il valore è saltato a oltre un metro e mezzo(!) per poi ritornate, all'ora ancora dopo, a un valore credibile di poco più di un millimetro. Ho preferito modificare a mano il valore nel foglio di Excel e non ci ho fatto più caso.
    Nelle settimane successive è successa una cosa simile un paio di altre volte. Il bello è che la somma di tutte le precipitazioni è diventata davvero sballata, tanto che ho preferito fare a mano i calcoli (grossa seccatura, tant'è vero che ho smesso).
    Ieri ho aperto il pluviometro: la sezione elettronica era (o almeno sembrava) perfettamente asciutta. Ho quindi resettato e richiuso.
    Da stamattina il pluviometro non indica 0 (zero) ma c'è il simbolo NA (lineetta) e nel foglio XLS i valori corrispondenti a "Precipitazioni in un'ora" e "Precip. nelle ultime 24 ore" sono vuoti (non nulli, proprio non ci sono). Inoltre la somma totale ("Accumulazione precipitazioni") continua ad andare per conto proprio: ora segna 2,26 metri!
    Secondo voi che cosa può essere successo? Sono anche disponibile a perdere i dati della pioggia e ricominciare daccapo, ma come fare?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Milano
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi pluviometro WMR 89

    Mi auto-rispondo

    Il problema del mancato invio dei dati era dovuto alla posizione di una delle due batterie (o di entrambe) del pluviometro. Mi è bastato aprire il pluviometro, estrarle dall'alloggiamento, verificare la loro carica col tester, rimetterle al loro posto, premere il pulsante di reset. Rimane il mistero di chi possa averle spostate(??). Probabilmente si sarà creata una piccola zona di ruggine / umidità che aveva interrotto l'alimentazione. Ora, comunque, sembra funzionare (non piove; verificherò dopo la prossima pioggia).

    Rimane però il dato errato dello "storico" delle precipitazioni (oltre 2,2 metri!). Probabilmente dovrei resettare la stazione e credo che, per non perdere dati, la procedura da seguire dovrebbe essere la seguente:

    1) Scaricare i dati a un certo orario, "distante" (per esempio, alle 10:30) dai momenti in cui di solito vengono inviati i dati (10:00, 11:00 eccetera).
    2) Resettare la stazione, assicurarsi che l'orario sia quello giusto, quindi premere il pulsante "Search".

    Giusto?

    In ogni caso, ripartirei da zero. Mah, poco male.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Milano
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi pluviometro WMR 89

    Aargh!

    Ora anche l'anemometro dà i numeri: ieri c'era un leggera brezza, ma in corrispondenza delle ore 14 anziché segnare 6,6 (*) ha segnato 66,6!

    (*) I valori precedenti e successivi alle ore 14 oscillavano tra i 5 e i 6 Km/h.

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Milano
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi pluviometro WMR 89

    Ancora problemi con il pluviometro!
    Ecco lo screenshot del giorno 23 novembre, dopo una leggerissima pioggerellina. A parte tutto, che cosa rappresentano i valori dalla colonna V alla colonna AE? E' la prima volta che ci sono!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di AlessandroMeteo; 26/11/2015 alle 09:06

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi pluviometro WMR 89

    Citazione Originariamente Scritto da AlessandroMeteo Visualizza Messaggio
    Aargh!

    Ora anche l'anemometro dà i numeri: ieri c'era un leggera brezza, ma in corrispondenza delle ore 14 anziché segnare 6,6 (*) ha segnato 66,6!

    (*) I valori precedenti e successivi alle ore 14 oscillavano tra i 5 e i 6 Km/h.
    Ciao, beh, sai...benchè le Oregon non siano particolarmente soggette ad errori dovuti a disrturbi (interferenze elettromagnetiche), probabilmente quel 66.6 km /h è dovuto proprio a quello....un errore di interpretazione da parte della consolle in presenza di segnale "sporco"
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •