Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/17
    Località
    Tricesimo (UD)
    Età
    43
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problemi termo igrometro oregon scientific thgn800

    Ciao a tutti,
    Ho provato a cercare ma non ho trovato nessuno che abbia avuto il mio stesso problema, posseggo una stazione meteo oregon scientific WMR88 da circa 4 anni e da qualche giorno il termo igrometro mi da problemi, ho sostituito le batterie, resettato unità principale e sensore ma pare non funzionare, adesso ce l'ho in casa vicino alla stazione, l'umidità segna sempre 50% ma il problema principale è il termometro che anziché segnare la temperatura o i classici trattini della non ricezione riporta "LL.L" non riesco a trovare da nessuna parte il significato, né sulle istruzioni né in rete, secondo voi è morto? Pensate ci sia una soluzione? Magari spruzzando sui contatti interni lo spray per l'ossido? Grazie a chi cercherà ad aiutarmi! Ciao ciao!

    Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi termo igrometro oregon scientific thgn800

    Citazione Originariamente Scritto da iltosto Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Ho provato a cercare ma non ho trovato nessuno che abbia avuto il mio stesso problema, posseggo una stazione meteo oregon scientific WMR88 da circa 4 anni e da qualche giorno il termo igrometro mi da problemi, ho sostituito le batterie, resettato unità principale e sensore ma pare non funzionare, adesso ce l'ho in casa vicino alla stazione, l'umidità segna sempre 50% ma il problema principale è il termometro che anziché segnare la temperatura o i classici trattini della non ricezione riporta "LL.L" non riesco a trovare da nessuna parte il significato, né sulle istruzioni né in rete, secondo voi è morto? Pensate ci sia una soluzione? Magari spruzzando sui contatti interni lo spray per l'ossido? Grazie a chi cercherà ad aiutarmi! Ciao ciao!
    "LLL" o "HHH" significa semplicemente che il sensore rileva T fuori dal range di funzionamento, nel tuo caso sulla parte inferiore della curva....quindi il sistema tx/rx dirrei che funzioni, ma NON il sensore..... Puoi provare ad aprirlo e vedere se fosse molto sporco, pulendo la parte interessata con un cotton fioc, imbevuto di alcool isopropilico, giusto per tentare.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/17
    Località
    Tricesimo (UD)
    Età
    43
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi termo igrometro oregon scientific thgn800

    Grazie Blackfox, ho provato a pulire delicatamente con l'alcool isopropilico ma niente da fare, ho provato anche a spruzzare tutto con una bomboletta di pulitore per schede elettroniche e non è cambiato nulla... In sostanza sensore KO... Dovrò farmene una ragione ed acquistarne uno nuovo.... Uff....

    Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi termo igrometro oregon scientific thgn800

    Ho lo stesso sensore e dopo 3 anni mi ha abbandonato, non manda proprio più il segnale alla stazione anche tenendolo vicino, però devo dire che in questi 3 anni l'ho sempre tenuto a diretto contatto con le intemperie quindi penso si sia usurato prima del previsto.
    Ora ne ho ordinato uno nuovo da Amazon, ma a questo giro ho preso anche uno schermo solare, così sarà riparato.

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di Matteo Mag
    Data Registrazione
    10/10/17
    Località
    San Vito, (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi termo igrometro oregon scientific thgn800

    Ciao proprio ieri ho avuto stesso problema con sensore. Poi sparito e oggi di nuovo.
    È vecchio di 5anni, sempre protetto con schermatura.
    Fortunatamente ho cambiato stazione 2 settimane fa. Sarà un segno?...
    Quindi mi rassegno al fatto che sta morendo...
    In compenso ho altri problemi. Le 2 basi oregon wmr86 e Wmr89 sono compatibili ma su una rilevo un certo valore di intensità vento e direzione e sull'altra sono diversi?
    Come è possibile visto che L'anemometro è lo stesso in comune?
    Può essere perché una base rileva con frequenza diversa dall'altra? (avendo fatto reset in momenti diversi ila tempo di rilevazione sensore è certamente diverso)
    A volte anche i termoigrometro hanno 0.1 °C di differenza.
    Qualcuno mi sa aiutare?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi termo igrometro oregon scientific thgn800

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo Mag Visualizza Messaggio
    Ciao proprio ieri ho avuto stesso problema con sensore. Poi sparito e oggi di nuovo.
    È vecchio di 5anni, sempre protetto con schermatura.
    Fortunatamente ho cambiato stazione 2 settimane fa. Sarà un segno?...
    Quindi mi rassegno al fatto che sta morendo...
    In compenso ho altri problemi. Le 2 basi oregon wmr86 e Wmr89 sono compatibili ma su una rilevo un certo valore di intensità vento e direzione e sull'altra sono diversi?
    Come è possibile visto che L'anemometro è lo stesso in comune?
    Può essere perché una base rileva con frequenza diversa dall'altra? (avendo fatto reset in momenti diversi ila tempo di rilevazione sensore è certamente diverso)
    A volte anche i termoigrometro hanno 0.1 °C di differenza.
    Qualcuno mi sa aiutare?
    Beh, le differenze sui valori di T son più che accettabili, spesso di vedono differenze ben maggiori

    Riguardo al discorso velocità e direzione del vento, non ti saprei dire come funzioni esattamente lo scambio dei dati in Oregon, ma ipotizzando che il kit anemometro+ banderuola trasmetta ogni "X" secondi un valore......e che le due consolle siano sempre in "ascolto" (così dovrebbe essere), non trovo molto normale avere due valori diversi......a meno che le consolle abbiano un sistema di calcolo diverso....

    Perchè non provi ad osservare il fenomeno e poi riportare qua le tue osservazioni, così nci raguioniamo un attimo ?

    Ipotizziamo uno scenario con totale assenza di vento (quindi banderuola ferma e anemometro fermo).....entrambe le consolle riportano stessa direzione e 0.0 km/h come valore oppure no ?

    Attendiamo notizie...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Calma di vento L'avatar di Matteo Mag
    Data Registrazione
    10/10/17
    Località
    San Vito, (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi termo igrometro oregon scientific thgn800

    Appena riesco vi posto qualche valore.
    Intanto faccio alcune considerazioni...
    Quello che intendo dire è che le basi display sono delle riceventi radio, mentre l'emettitore (in questo caso L'anemometro) è lo stesso per entrambe le basi. Come è possibile che trasmetta 2 valori differenti? Non si può parlare di taratura diversa perché l'emettitore in questione è lo stesso per entrambe.
    Anche per il termoigrometro vale la stessa considerazione.
    Riguardo i valori differenti io credo che le basi abbiano dei tempi differenti sulla lettura quindi quello che vedo in tempo reale su una base no non è nello stesso momento di lettura dell'altra base.
    In ogni caso mi segno un po' di rilevazioni e poi ci guardiamo.
    Grazie mille intanto

  8. #8
    Calma di vento L'avatar di Matteo Mag
    Data Registrazione
    10/10/17
    Località
    San Vito, (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi termo igrometro oregon scientific thgn800

    Ecco qui alcuni valori rilevati:


    orario wmr89 wmr86
    17:41 7,9 NNE 7,9 NNE
    17:42 7,9 NNE 6,5 NNE
    17:43 4 NE 5 NNE
    17:45 7,2 NE 5,4 NE
    7,2 NNE 4 NE
    17:46 4 NE 4 NNE
    6,5 NE 6,1 NNE
    17:47 6,5 7,9 NNE
    17:49 6,5 N 5 NE
    17:50 6,5 N 4 NE
    17:51 6,5 N 3,2 NNE
    17:52 5,4 NNE 4,2 NNE
    17:53 5,4 NNE 5 N
    5,4 NNE 6,1 NNE
    17:54 6,1 N 6,1 N

    appena riesco vi mando quelli in assenza di vento, probabilmente tra qualche giorno non prima visto il tempaccio!

    Note:
    è come se una stazione leggesse in ritardo e poi ogni tanto si vanno a fare la lettura nello stesso momento.
    Devo guardare sulle caratteristiche di entrambi ogni quanto viene effettuata la lettura.

    Grazie ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •