Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/02/18
    Località
    Xerocambos - Sitia - Creta - Grecia
    Età
    63
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Kalispera a tutti!
    Scrivo dalla Grecia.

    Ho una stazione meteo WMR300 che gestisco nella elaborazione dei dati con Meteobridge (questa la pagina che ho creato Meteo Xerocambos - Home), è anche collegata ad una webcam Foscam FI9900P che trasmette in tempo reale (senza ritardo) 24h/24h ....... ho fatto anche domanda per inserire il tutto nella rete meteonetwork e spero presto di poter essere la vostra prima stazione Greca in rete MNW.

    Ora però vado al problema, da una settimana circa il Wind Chill funziona molto male, non mi segnala la "Percepita" (solo a tratti... tipo ieri mattina) e non mi da neanche la etichetta con il livello di sensazione effettiva..... non capisco dove possa essere il problema, tutti i sensori sembrano regolarmente funzionanti....

    Qualcuno ha idea di dove mettere le mani?

    Grazie in anticipo se vi riesce di dirmi qualcosa
    Andrea

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Ciao Andrea....senti....avrei bisogno di qualche informazione in più:

    1)Da quanto tempo possiedi questa stazione ?

    2)Quanto in consolle NON ti fornisce ivalori del wind chill, quale è l'accoppiata di valori per temperatura e intensità del vento ?

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/02/18
    Località
    Xerocambos - Sitia - Creta - Grecia
    Età
    63
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Kalispera Blackfox,
    grazie per l'interessamento.

    La mia stazione è in funzione dal 24/04/2016.

    Ho già cambiato alcuni mesi fa la batteria ricaricabile che regge la notturna e quindi da quel lato non dovrebbero esserci problemi (ricordo che quando fu il momento di sostituire la prima la centralina fece bei salti di valori per alcuni giorni prima che mi accorgessi della questione batteria...).

    Al momento attuale la temperatura qui è sui 18°/19° ed il vento fra 40 e 68 kmh (la minima notturna è stata di 15,7°).... stamattina la "Percepita" in gradi me la da ma manca invece l'etichetta con il livello di sensazione....

    Nei giorni scorsi dal 22/02 che si manifestato il problema non si è mai scesi sotto gli 11,9° e non si sono superati 5 Bft. di vento (valori qui assolutamente normali, quasi di bonaccia per noi!).

    Un dettaglio più analitico lo potrai trovare comunque alla pagina Dati climatici del Febbraio 2018 a Xerocambos | Comune di Sitia | Provincia del Lassithi | Creta Est perché archivio giorno per giorno i dati base (da 14 anni a questa parte).

    Spero tutto ciò ti sia utile per venire a capo del rebus

    Non mi da l'impressione che sia un problema legato a temperatura particolare e vento ma piuttosto che ci sia qualche intoppo sul software del Meteobridge...

    Rimango in attesa della tua graditissima analisi.

    Ciao
    Andrea

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mar Visualizza Messaggio

    Nei giorni scorsi dal 22/02 che si manifestato il problema non si è mai scesi sotto gli 11,9° e non si sono superati 5 Bft. di vento (valori qui assolutamente normali, quasi di bonaccia per noi!).
    Ciao Andrea...io penso che la tua stazione non abbia proprio niente che non vada, semplicemente potrebbe essere che con l'accoppiata sopra indicata ricadi FUORI dal campo di applicazione del wind chill.....

    Ci son diverse formule adottate per calcolare questo parametro, ma un po' tutte NON lavorano se la T è fondamentalmente elevata e 12°C è una T elevata parlando di wind chill

    Il problema ti si è mai verificato con temperature minori di 5°C ??

    Facci sapere
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/02/18
    Località
    Xerocambos - Sitia - Creta - Grecia
    Età
    63
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Kalispera Blackfox,
    di nuovo grazie per l'interessamento.

    Mi fa piacere che la mia stazione sembri in buona salute (ci tengo molto e ci ho investito anche molto sopra).... però questa carenza di indicazioni sul "Percepita" non l'avevo mai sinceramente rilevata.... e poi quella "pecetta" che dichiara la sensazione reale non mi ricordo fosse mai mancata....

    Temperature sotto i 5° qui le abbiamo viste per un paio di notti nel Gennaio '17. Quest'anno sotto i 9° non siamo mai andati.

    Come puoi ben capire siamo in zona con clima decisamente mite (gli ultimi 10 cm. di neve li abbiamo visti nel Febbraio 2004 e son durati una giornata, non di più)..... la latitudine è sotto la Sicilia di parecchio.

    Ti ringrazio davvero per aver analizzato la situazione.

    Ora vediamo se con il prossimo mese, con temperature sicuramente più elevate, il problema si risolve.

    Saluti
    Andrea

    (io intanto per precauzione chiamo il venditore italiano del Meteobridge.... per sentire se abbia qualche idea su quanto accade)

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/02/18
    Località
    Xerocambos - Sitia - Creta - Grecia
    Età
    63
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Kalispera Blackfox..... .ho parlato con quelli della Meteobridge, molto gentili e disponibili, il problema esiste perché manca il rilevamento del Wind Chill ed il dato Heat Index che non appaiono neanche sul monitor locale..... dicono che non è legato al software (od almeno ora bisognerà verificare che i canali di comunicazione dei sensori siano indirizzati correttamente) ma è più probabile che sia un sensore difettoso.

    Dicono di segnalare la questione alla Oregon.

    Se qualcun altro ci è già passato mi dica la sua perfavore......

    Grazie
    Andrea

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mar Visualizza Messaggio
    .....ma è più probabile che sia un sensore difettoso.
    Ciao Andrea....onestamente la spegazione che ti hanno dato mi sembra un po' discutibile...in quanto il Meteobridge analizza i dati che gli arrivano dalla consolle / centralina e potrebbe:

    1)Riprendere pari pari i valori di wind chill e heat index da essa calcolati (se compatibili con valori di T e intensità del vento ed UR%) se disponibili in consolle

    2)Estrapolare ed analizzare tramite il proprio software i dati "grezzi" provenienti dalla consolle (T e intensità del vento) per ottenere il valore del wind chill e quelli di T e UR% per calcolare il parametro Heat index

    Non so cosa intenda per quella "pecetta" che indica la sensazione reale, ma parlando in generale quelli sono indicatori che raffrontano vari parametri meteo (T, UR%, velocità del vento) per descrivere un grado di percezione del disagio dovuto al clima, tuttavia NON rappresentano un vero e proprio parametro meteo diciamo "ufficiale"

    L'ipotesi di un problema a un qualche sensore NON ha senso a mio vedere, perchè SE te vedi in consolle i dati di T, UR% e velocità del vento, nel momento in cui ENTRI nel campo utile del parametro derivato (Wind chill, Heat index, parametro generale sul benessere) la consolle direttamente a display o il Meteo bridge ti DEVE tirar fuori il parametro di tuo interesse

    SE per es. l'igrometro non dovesse funzionare, te non vedresti l'idicazione in consolle e NON sarebbe possibile tiRar fuori neppure l' Heat Index, stesso discorso per quanto riguarda l'intensità del vento.....se il sensore non produce dati, la consolle NON ti visualizzerebbe il dato WIND CHILL (non so se la wmr300 lo visualizzi o meno, ma il concetto è quello)

    Spero di esser riuscito a spiegarmi bene...
    Ultima modifica di Blackfox; 01/03/2018 alle 21:23
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/02/18
    Località
    Xerocambos - Sitia - Creta - Grecia
    Età
    63
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Kalispera Blackfox, si in effetti credo te abbia ragione.... è arrivata poi anche la risposta del gentile servizio assistenza della Oregon che dice così:

    Buongiorno,

    il Wind Chill indica la sensazione freddo percepita dal corpo umano in presenza di vento/folata gelida, infatti viene calcolata tenendo conto della velocità del vento tra 10 e 80Km/h e temperatura al di sotto di 11°C ( è un po’ l’opposto dell’indice di calore).
    In mancanza della concomitanza di tali valori il dato non è significativo e non viene calcolato pertanto viene mostrato “N/A” non disponibile.

    Distinti saluti,

    Oregon Scientific Italia Srl

    ....... in effetti quindi sembra tutto a posto (solo quelli del Meteobridge non sapevano come rispondere visto che trattano Davis e non Oregon) ...... la pecetta, così la chiamo io, è un quadratino colorato dove compare la definizione della temperatura percepita (freddo, tiepido, caldo, ecc....) e questa ancora oggi non la vedo ed è sostituita dalla scritta "Sconosciuto" ......

    Il "Percepita" numerico è invece ora attivo (e segna a quest'ora 20° ....... in effetti qui è quasi primavera!).

    Grazie ancora per l'interesse.
    Andrea

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mar Visualizza Messaggio

    ....... in effetti quindi sembra tutto a posto (solo quelli del Meteobridge non sapevano come rispondere visto che trattano Davis e non Oregon) ...... la pecetta, così la chiamo io, è un quadratino colorato dove compare la definizione della temperatura percepita (freddo, tiepido, caldo, ecc....) e questa ancora oggi non la vedo ed è sostituita dalla scritta "Sconosciuto" ......

    Il "Percepita" numerico è invece ora attivo (e segna a quest'ora 20° ....... in effetti qui è quasi primavera!).

    Grazie ancora per l'interesse.
    Andrea
    Piacere di esserti stato di aiuto, vedrai che quandi ci saranno le condizioni il tutto tornerà normale almeno in consolle
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/02/18
    Località
    Xerocambos - Sitia - Creta - Grecia
    Età
    63
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con Oregon WMR300 e software Meteobridge di gestione dati meteo (Wind Chill)

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Piacere di esserti stato di aiuto, vedrai che quandi ci saranno le condizioni il tutto tornerà normale almeno in consolle
    ..... il sembra tutto a posto me lo rimangio!! ....... Blackfox!! ...... la mancanza di etichetta con le sensazioni realmente percepite credo di aver capito da che cosa era determinata ..... questa notte alle 02.30 mi si è azzerato tutto ....... classico di quando la batteria di supporto del solare va a terra e non ha più ricarica ...... in pratica credo che le percepite siano frutto di calcoli fatti dal programma su base giornaliera ...... venendo a mancare il periodo notturno salta la possibilità di calcolo completa e quindi niente etichetta!! ....... non te ne accorgi subito perché i dati giornalieri sono normali con il normale solare in funzione...... ora ho cambiato batteria e ripulito schermo solare per maggior precisione ...... stiamo a vedere il risultato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •