Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Aumentare segnale wireless wmr 928N

    Salve a tutti, estiste un sistema per amplificare il segnale wifi della stazione meteo in oggetto? ho i sensori a circa 25-30mt con un muro nel mezzo, ma spesso perdo il segnale del termoigrometro...mi chiedevo se era possibili effettuare qualche modifica sulla centralina in modo tale da avere una migliore ricezione...
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    Il termoigrometro è l'unico senza cella solare...
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, estiste un sistema per amplificare il segnale wifi della stazione meteo in oggetto? ho i sensori a circa 25-30mt con un muro nel mezzo, ma spesso perdo il segnale del termoigrometro...mi chiedevo se era possibili effettuare qualche modifica sulla centralina in modo tale da avere una migliore ricezione...
    Si stà parlando di realizzare un apparato trasmettitore.....
    Ricordo di un lavoro fatto molti anni fa da Gianni Matteini di Rimini ( utente di questo forum di cui non ricordo il Nick...) che implementò questa modifica su di una LaCrosse.
    Per cui la cosa è possibile ma non è tecnicamente alla portata di tanti...... si richiede una conoscenza della Radio Frequenza e della tecnologia costruttiva ad essa relativa.
    Invece mettere le "mani" sul ricevitore è cosa più abbordabile in cui, al contrario dei trasmettitori, anche sbagliando è difficile arrecare danni.
    Anche nel campo dei Radioamatori, si preferisce sempre curare molto le antenne di ricezione.
    Oltretutto se si aumenta la trasmissione, di conseguenza l'energia per la sua alimentazione dovrà essere maggiore e dato che tu stai con pannelli Foto Voltaici, diventa un'altro problema che si aggiunge.....
    Sull'onda dei ricordi ormai datati, così come si faceva sulle LaCrosse dal lato Consolle, proverei ad aumentare la lunghezza del filo interno che fa da antenna ricevente.
    Purtroppo ne dispongo e ne conosco il modello del tua stazione e non posso aiutarti ma l'idea..... te l'ho data.....
    Magari qualche altro utente ha già realizzato questa miglioria.... o magari se fai una foto alla consolle aperta li dove in particolare si dovrebbe vedere un filo saldato da un lato ma .... che termina nel vuoto..... forse qualche altra indicazione potrà uscire fuori... altra cosa importante è sapere la frequenza di trasmissione della tua stazione.....
    Di sicuro se "passa" da queste parti l'amico Blackfox o Gianni stesso ma anche di tanti altri appassionati di Radio frequenze, un consiglio migliore potranno dartelo

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    domani proverò ad aprire la consolle e posterò delle foto... la frequenza sinceramente non la conosco.... @Blackfox
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    domani proverò ad aprire la consolle e posterò delle foto... la frequenza sinceramente non la conosco.... @Blackfox
    Ciao Graziano

    concordo con quando detto da Orso Polare....intervenire sul settore ricezione è facile (anche con soluzioni progressivamente più efficienti), ma eviterei di andare su modifiche del sensore esterno lato TX, a meno che.....non si possa fare SENZA coinvolgerlo direttamente, al riguardo mi spiego meglio

    1)Una modifica adottabile sulle LaCrosse Ws23XX sfruttava la possibilità che questa può esser cablata, quindi in pratica si poteva trasportare il segnale via cavo verso un modulo che effettuava ricezione dei dati e a sua volta una nuova trasmissione utilizzando un modulo TX pi+ efficiente e soprattutto sistemi radianti migliori dell' "antenna" presente in origine sul Tx gruppo sensore

    2)Nel caso della 928N che non mi risulta possa esser cablata, l'unica possibilità da adottare a mio vedere è quella di adottare un ripetitore (quindi il segnale ricevuto dal gruppo sensori esterno viene ritrasmesso) da porre a distanza intermedia fra gruppo sensori e consolle


    Passando invece al discorso RX della consolle, magari potrebbe essere fattibile realizzare un filtro passa alto (o passa basso) per stringere la banda passante ricevibile e allo stesso tempo smontare l'antenna dui serie e montare su un connettore SMA o PL sulla consolle: così facendo le strade si possono aprire verso varie direzioni....quale scegliere dipende dalla distanza da coprire e soprattutto dalla disponibilità di spazio per mettere magari una antenna esterna

    Potrebbe esser conveniente se hai un paio di piani da coprire passare un cavo coassiale (tipo un Belden H155 che costa intorno a 1 euro/metro) e sulla sommità disporre l'antenna che va a puntare il gruppo sensori esterno, oppure ridurre la lunghezza del cavo (il cavo provoca sempre una certa attenuazione) e coprire la distanza giusto tramite il segnale radio

    Queste stazioni vanno con segnali intorno ai 433 Mhz, quindi le antenne hanno dimensioni ridicole.....anche pensando ad una Yagi a 4-5 elementi abbiamo un boom (elemento centrale che sostiene gli elementi) di neppure un metro.....

    Insomma, se vuoi una mano e ti va di provare a smanettare......chiedi pure
    Ultima modifica di Blackfox; 21/04/2018 alle 10:15
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    Io credo....visto le distanze di cui parli....che anche semplicemente allungando l'antenna aumentandone un po' il guadagno e soprattutto disponendola in modo da creare un minimo di direttività, potresti arrivare al risultato voluto, se però hai dei disturbi radio importanti su quella frequenza...l'unica è lavorare sui temi indicati precedentemente
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    in pratica cosa dovrei fare? nel senso qual'è la strada più semplice da attuare? e quali modifiche devo apportare alla consolle?
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    in pratica cosa dovrei fare? nel senso qual'è la strada più semplice da attuare? e quali modifiche devo apportare alla consolle?
    Ciao.....dovresti fare per gradi quanto ti è stato detto sopra, ossia aprire la consolle (con attenzione, previo distaccamente alimentazione e tolte le batterie (se ci sono)) e farci vedere le foto dell'interno

    Io penso che la tua Oregon abbia una piccola antenna che esce dalla consolle......dovresti aprirla e farci vedere come è attaccata al circuito.....

    Se poi vuoi proprio provare inizialmente con un sistema mooooolto artigianale puoi provare a realizzare un cilindro con carta stagnola (per alimenti) di lunghezza pari alla tua antennina (meglio un 3-4 cm di più) ed infilarlo sull'antenna stessa

    Altra possibilità realizzare dei "paraboloidi" sempre in carta stagnola da porre vicino all'antenna......

    Son tutte soluzioni molto empiriche (non mi chiedere di modellarle via software perchè non saprei come fare ) ma a volte riescono a portarti quel poco più di segnale quanto basta.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aumentare segnale wireless wmr 928N

    Hmmmm, situazione apparentemente più complessa rispetto alle LaCrosse che ho già avuto modo di vedere in mano.....

    Vediamo, attendendo l'intervento magari di Orso Polare e di Capriccio (anche altri se voglion dire la propria opinione).....e facendo riferimenti a schemi similari (non dichiaratamente Oregon scientific) reperibili in rete......l'antenna è collegata al modulino Rx 433 Mhz

    Da questo partono 3 fili:

    -uno nero che quasi certamente è la massa (GND)
    -il rosso che rappresenta l'alimentazione del modulo e dell'antenna
    -il bianco non saprei identificarlo senza schema, ma pare vada ad integrrsi con la CPU principaòe della consolle

    Per provare ad intervenire in modi reversibile (e se Graziano se la sente), dirrei di provare a staccare l'antenna di serie (?? non si vede in foto come è fissata) ed al suo posto mettere un connettore femmina da pannello tipo SMA con massa collegata d un punto di continuità con la GND

    Da qua....ventaglio di ipotesi
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •