Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    Buona sera spero che la domanda non sia troppo complicata, ma penso che vista l'esperienza di chi frequenta la sezione potrò avere una risposta: il sensore in questione è uno sfizio che non sono mai riuscito a togliermi. esteticamente si presenta in modo quasi identico al "vecchio" THGR228N, sensore che gode pure qui di stima da parte anche dei meno affezionati alle Oregon per la buona precisione igrometrica, e pare proprio sia anch'esso affidabile ma la domanda è un'altra: è un sensore adatto solo alle cosiddette "professionali" e chiamando la signora della Oregon di Milano mi ha detto che è proprio un altro "protocollo" rispetto alle mie stazioni, per cui chiedo: le stazioni in questione da me possedute sono la storica BAR938HG e la più modesta e moderna RAR213HG a cui sono collegati un THGR228N (ancora in forma) e un pessimo THGN132N venduto di serie, osceno in questo momento sottostima già di parecchio nonostante sia quasi nuovo (84% contro i 90 del settennale collega).
    ho da parte una coppia di entrambi i sensori identici ormai dismessi e inutilizzati.. c'è la possibilità di togliere la parte che fa da trasmittente, o quantomeno riutilizzare dei componenti per poterli adattare all'810 e quindi ottenere letture sulle stazioni??? Se Sì è difficile? qualcuno di voi lo ha mai fatto???? so che questo invaliderebbe immediatamente la garanzia ma tanto ad oggi i soldi per una stazione in toto non li ho e penso pure non venga venduto di serie ma sempre come opzionale... mi piacerebbe provare questa strada, se qualcuno avesse dei consigli o volesse ragguagliarmi gli sarei grato.
    Grazie a chi vorrà rispondere, un saluto e un augurio a chi festeggia il natale.
    Andrea.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    Gne gne gne çurat?????????

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    Da quello che ho letto su altri forum, c'è chi ha modificato il THGR810 rimuovendo il sensore di temperatura ed umidità e inserendo un sensore di luminosità.
    Questo vuol dire che sul circuito c'è una sezione A/D che converte un segnale analogico in digitale, ed una sezione trasmittente.
    In effetti, vedendo le foto, sembra proprio che l'unità trasmittente sia applicata sopra.

    anche il THGR228 viene spesso modificato per fare la stessa cosa:
    Solar-Sensor

    Se anche il THGR228 avesse un trasmettitore 433MHz separato e tutti i pin fossero uguali a quelli del THGR810, si potrebbe provare a fare un cambio.

    Ma è chiaro che la modifica non può esser effettuata da chi non conosce l'elettronica.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #4
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    Ciao Raffaello Grazie, non ci speravo più!
    ho aperto il link e visto, effettivamente sembra una cosa complicatissima, non sono proprio a digiuno di elettronica ma sono più nel settore dell'HI-FI che poco ha a che vedere con questo tipo di interventi.
    Quindi parrebbe fattibile, solo bisognerebbe trovare manodopera dopo aver verificato gli aspetti da te messi in luce...

    Secondo te/voi a chi potrei rivolgermi? un negozio di elettronica generica portandogli tutto l'occorrente (sensore nuovo 810 i vecchi thgr228 o 132 e una stazione per le prove) potrebbe tentare dopo aver spiegato o c'è bisogno di qualcuno di più specializzato???

    grazie.

    Ps qua ho trovato questo, ci sono i due sensori a confronto con immagini, non se se si possa evincere di più ma costruttivamente sembrano molto simili.
    Face a face de sondes de temperature Oregon Scientific : THGR228 vs THGR810
    Ultima modifica di David Gilmour; 09/01/2019 alle 04:05
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    Si, diciamo che da fuori sembrano simili ma quel 3.0 sta a significare che qualcosa in effetti è cambiata. Se la Oregon ti ha detto che il protocollo è differente, significa che hanno modificato qualcosa su come viene inviato il pacchetto dati alla stazione ricevente.
    Si può provare a cambiare il modulo radio sperando che il protocollo venga elaborato li dentro e che la scheda sottostante sia solo un convertitore Analogico/digitale.
    Io penso che solo un amatore, appassionato possa cimentarsi in questo tentativo di modifica. Nessun negozio lo farà.
    Se ti è possibile però smontali tutti e due e fai alcune foto in modo che si possa vedere il PCB completo (basetta).

    Ti diciamo subito se vale la pena tentare o no.

    Raff
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  6. #6
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    grazie della delucidazione e per i consigli.
    Allora comincerò a smontare il dismesso THGR228N e fare una foto di questo dettaglio sperando di non fare danni nell'estrarlo.
    Magari l'ideale sarebbe io riesca a fare una ricerca on-line del suo collega professionale se esistono foto del suo PCB, visto che devo ancora ordinarlo, in modo da capirlo prima. non che ci si rovini per 30 euro, è pur sempre un sensore a "finestrella" con display, non sarebbe proprio inutilizzabile.
    Conosco un tizio in liguria, ad alassio, che è radiotecnico televisivo e si occupa pure di Tv via cavo, radio, trasmettitori e antenne televisive/parabole ed è un pò un tuttofare. forse potrebbe fare al caso mio.... Basta spiegargli cosa si intende e magari portargli anche una stazione base su cui fare le prove.
    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #7
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    DSCN5734.jpg

    DSCN5737.jpg

    Intanto queste due foto sono il THGR228n, fammi/fatemi sapere se sono le foto alla parte interessata giusta.

    ho pure fatto foto all'interno del THGN132, immagino però essendo alimentato da una sola batteria sia da escludere???

    DSCN5725.jpg
    Mi pare proprio diversissimo.

    Allora mi devo procurare il THGR810, se per cASO qualcuno sul forum ne avesse uno dismesso da fotografare internamente mi farebbe risparmiare quattrini facendo subito il confronto con il 228...


    non so come mai mi abbia preso quelle due foto al tramonto, se la moderazione le volesse togliere nulla contro, erano state messe per errore dalla SD, pensavo di averle rimosse. chiedo venia!!!
    "i'm becoming harder to live with..."

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    Questo è il THGR810

    Scaricata da internet

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    Se il trasmettitore radio, che in entrambi i moduli è separato dalla basetta che legge i segnali dei sensori, fosse compatibile come pinout, tensione, ecc, allora si potrebbe tentare una sostituzione.
    Prova a fare una foto esattamente come quella della foto di internet e mettile accanto.

    La foto che ho scaricato la trovi anche tu facendo una ricerca su Google immagini.
    Penso che il modulo sia stato modificato togliendo i sensori di temperatura e umidità per mettere quello della luce.


    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: THGR810... posso modificarlo per la mia stazione?

    Ciao Raffaello, e tutti ovviamente.
    ci ho messo un pò a rispondere perché mi sono reso conto ahimè (le foto sopra, si nota) che la mia nikon coolpix fa veramente delle foto pessime in modalità macro da quando ho avuto un "incidente" di percorso, quindi mi sono procurato qualcosa di più performante (un tablet in questo caso).

    le allego.
    228N-810.jpg
    TGHN132N - 810.jpg

    Questi sono rispettivamente il THGR228N e sotto il THGN132N affiancati come mi avevi suggerito al THGR810 da te postato.. purtroppo non ho occhio esperto, nel caso le foto andassero bene, si capisce quella peculiarità menzionata per cui si possa fare il "cambio"?? Ho messo comunque il THGN132N...
    Spero vadano bene...
    Grazie in anticipo
    "i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •