Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Pierastro
    Data Registrazione
    23/01/19
    Località
    Caramanico Terme (PE)
    Età
    31
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consigli riguardo stazione OS BAR208SX

    Buonasera a tutti,
    qualche giorno fa ho finalmente acquistato la mia prima stazioncina meteo, una Oregon Scientific BAR208SX dotata di sensore THGR511, in attesa di racimolare qualche soldino per una stazione meteo almeno degna del nome :D . Da totale profano quale sono ho installato il sensore esterno su una parete esposta a NNE, a circa 1,5 metri da il tetto di una casa disabitata sottostante e, nel complesso, a circa 6-7 metri dal suolo, con circa 1 cm di polistirolo tra muro e sensore nel vano tentativo di isolarlo; premetto di vivere nel centro storico di un paesino medioevale, quindi sono circondato da vicoletti e zone comunque riparate, anche se la parete nord in questione dà su una zona più scoperta, essendo casa mia mediamente più alta delle case circostanti.

    Detto ciò, la temperatura esterna mi sembra sovrastimata di circa un paio di gradi (uso "sembra" perché faccio il confronto col il termometro della mia auto, una Yaris Hybrid del 2017, il termometro del mio Casio SGW 400H e la mia pelle :D ). Ho quindi provato a posizionare il sensore su un balcone posto a SSO, non esattamente sulla ringhiera ma su un prolungamento di essa verso l'esterno, dove una volta erano legati i fili per stendere i panni, ovviamente di sera, e la differenza rispetto all'altra posizione è di circa -1.5 gradi.

    Le mie domande quindi sono queste: non avendo intenzione di acquistare uno schermo solare (dato che costano più della stazione meteo), mi consigliate di costruirmene uno "semplificato" (seguendo le guide che trovo anche su questo forum ma evitando di installare la ventola, dal momento in cui mi accontenterei di dati attendibili ma non precisissimi) e lasciarla sul balcone a SSO oppure trovare un modo per distanziarla dal muro sulla parete NNE?

    IMG_5239.jpg
    posizione sensore attuale, parete NNE

    IMG_5240.jpg
    posizione su cui ho effettuato la prova, balcone SSO


    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, spero di essere stato chiaro e chiedo scusa in anticipo per eventuali baggianate da me dette!!
    Buona serata

    Pierluigi

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli riguardo stazione OS BAR208SX

    Ciao,

    per avere dati minimamente attendibili ovviamente ti consiglio di adottare uno schermo, anche autocostruito basabnosi su progetti già testati e collaudati, certamente passivo, quindi senza ventola

    per quanto riguarda la posizione non saprei, le foto non sono molto esaustive, comunque la regola è che deve essere posto ove riceva il maggior numero di ore di sole durante il giorno, lontano da pareti e parti in muratura

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •