Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/09/15
    Località
    Cremolino (AL)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito WMR 300 vs Davis Vantage Vue

    Salve, abito in campagna quindi non ho problemi di installazione; ero indeciso fra la Oregon WMR 300 e la Vantage vue. Ero propenso alla Oregon per la presenza del software per PC incluso ma ho visto che la Davis ha una migliore valutazione dell'andamento dei dati raccolti. Voi cosa mi consigliate?

  2. #2
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: WMR 300 vs Davis Vantage Vue

    la WMR300 è più simile alla Vantage Pro come costruzione (pressochè identica) e come affidabilità, per quanto riguarda la mia esperienza.

    della Vue non mi piace il fatto che il gruppo sensori sia un blocco unico.

    riguardo al software: è l'unico punto debole della WMR300, il software oregon non è il massimo anche se in fondo registra tutti i dati e li si può esportare anche in xls.

    Tuttavia la puoi collegare al pc e farla gestire dal noto Weatherdisplay: dopo qualche problema iniziale, alla fine ci ho preso un po' la mano, molti lo usano anche al posto del Weatherlink per le Davis.

    Personalmente come software l'ho trovato meno intuitivo di quello Davis, ma sarà perchè ero abituato a quello da oltre dieci anni.

    Come affidabilità (temperature, pioggia, vento) ho avuto modo di affiancare WMR300 e Vantage Pro 2 per un mese, ed i valori erano simili.

    Lo schermo a 5 piatti della oregon ha lo stesso problema del Davis, essendo passivo, in particolari condizioni rischia di sovrastimare. Io avevo aggiunto 4 piatti Davis (sono compatibili) migliorandone l'efficienza.

    Pare che il problema maggiore delle Oregon siano i ricambi in caso di necessità, ma è anche vero che io ho una Huger (Oregon) del 2000 che funziona ancora perfettamente (tranne il pluvio che forse ha il reed andato) pur essendo all'aria aperta da 19 anni...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/09/15
    Località
    Cremolino (AL)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: WMR 300 vs Davis Vantage Vue

    Si ho visto la VP2 ma costa troppo, dopo la WMR 300 non sono usciti altri modelli degni di nota?

  4. #4
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: WMR 300 vs Davis Vantage Vue

    Della Oregon no... Davis è pur sempre su un livello superiore, ma come detto per me la wmr300 rimane un buon prodotto
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: WMR 300 vs Davis Vantage Vue

    Concordo con Roby,
    concettualmente la wmr300, pur essendo un clone della vp2 è un ottimo prodotto, che avrebbe pure potenzialmente potuto avere un buon successo, il perchè questo non sia accaduto non sta nel prodotto in se che, a parte il discorso software, condivide molto con la vp2, ma in ragioni commerciali.
    Oregon non ha e non può avere una gestione oculata di un prodotto di questo tipo, e la cosa si riflette sulle difficoltà nel reperire sensori aggiuntivi, ricambi, supporto etc

    Al netto di tutto resta una buona stazione, il fatto è sperare che duri il più a lungo possibile

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •