Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito La più economica stazione Oregon che vada online o che faccia da datalogger

    In rete ho trovato una libreria per Arduino che simula il termoigrometro Oregon Scientific THGR122N

    GitHub - sfrwmaker/WirelessOregonV2: The arduino library for OregonV2 protocol

    La chiavetta USB con il ricevitore radio e il programma rtl_433 lo riconosce e decodifica correttamente i dati.

    Ora mi chiedevo quali fossero le stazioni Oregon Scientific che supportano tale termoigrometro, che usa il protocollo 2.1 e che registrino i dati con la possibilità di scaricarli periodicamente oppure li trasmettano in rete.

    Sul sito Oregon ho scaricato il manuale che non dice con quali stazioni funziona così come non lo dice la pagina dedicata sul sito Oregon
    Oregon Scientific Store - Oregon Scientific THGR122N-OEM Wireless Temperature and Humidity Sensor with Display - Not In Retail Packaging

    Ne sapete di più?

    Edit: sono riuscito a trovare il dannato documento
    http://weather.oregonscientific.com/...patibility.pdf

    Ma non so quale di quelle elencate abbia le caratteristiche che mi interessano.

    Edit2: ho trovato una libreria che supporta anche il protocollo V3
    GitHub - invandy/Oregon_NR: Arduino library for Oregon Scientific wireless v2.1 and v3.0 sensors decode and simulate
    PEr cui a questo punto va bene qualsiasi Oregon che registri i dati e che poi si possano scaricare in qualche modo o che vada online.
    Ultima modifica di zoomx; 09/03/2020 alle 21:59

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La più economica stazione Oregon che vada online o che faccia da datalogger

    @zoomx

    Io ho il THGN122N cioè questo
    thgn122n-sensor-bar-388-oregon_i225941.jpg

    non so se è uguale al tuo, a me è avanzato dalla vecchia stazione oregon che avevo
    questa qui.

    -img-norm-high-13849527-3576.jpg
    Ultima modifica di Sibillo; 10/03/2020 alle 13:04

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: La più economica stazione Oregon che vada online o che faccia da datalogger

    Grazie per la risposta.

    Non ho sensori Oregon, probabilmente li riesco a simulare con un Arduino collegato ad un modulo radio.
    Il probabilmente è dovuto al fatto che non possiedo neanche alcuna Stazione Oregon ma ho semplicemente messo su una specie di radio ricevente realizzata con una pennetta USB per TV digitale con driver modificati e un programma su PC che si occupa della decodifica.
    Il programma ha correttamente decodificato la trasmissione da parte dell'Arduino come se fosse effettivamente un sensore.

    Lo scopo è quello di realizzare un trasmettitore compatibile ma che utilizzi un Sensore più performante, come il Sensirion SHT35, e di avere una stazione che si occupi della registrazione del dato.

    Io non conosco le stazioni Oregon e sto trovando piano piano le informazioni sparse.
    Ad esempio qui
    Oregon Scientific - Pro Weather Station Range
    Sono indicate alcune funzioni di alcuni modelli, per alcune c'è scritto che fanno da datalogger ma per altre, tipo la WMR89, dice che non ha la funzione datalogger ma ha una porta USB che probabilmente serve per comunicare i dati.
    Per cui chiedevo quali sono le stazioni da cui si possono tirare fuori i dati in qualche modo.

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La più economica stazione Oregon che vada online o che faccia da datalogger

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.

    Non ho sensori Oregon, probabilmente li riesco a simulare con un Arduino collegato ad un modulo radio.
    Il probabilmente è dovuto al fatto che non possiedo neanche alcuna Stazione Oregon ma ho semplicemente messo su una specie di radio ricevente realizzata con una pennetta USB per TV digitale con driver modificati e un programma su PC che si occupa della decodifica.
    Il programma ha correttamente decodificato la trasmissione da parte dell'Arduino come se fosse effettivamente un sensore.

    Lo scopo è quello di realizzare un trasmettitore compatibile ma che utilizzi un Sensore più performante, come il Sensirion SHT35, e di avere una stazione che si occupi della registrazione del dato.

    Io non conosco le stazioni Oregon e sto trovando piano piano le informazioni sparse.
    Ad esempio qui
    Oregon Scientific - Pro Weather Station Range
    Sono indicate alcune funzioni di alcuni modelli, per alcune c'è scritto che fanno da datalogger ma per altre, tipo la WMR89, dice che non ha la funzione datalogger ma ha una porta USB che probabilmente serve per comunicare i dati.
    Per cui chiedevo quali sono le stazioni da cui si possono tirare fuori i dati in qualche modo.
    Non ti so dire,la mia era una stazioncina da 50 €,comunque mi sembra che wmr89 abbia il datalogger

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: La più economica stazione Oregon che vada online o che faccia da datalogger

    E anche la EMR211 che costa ancora meno anche nuova.

    Grazie ancora!


    Edit: la EMR211 però legge solo la temperatura. Ecco perché costa poco.
    Ultima modifica di zoomx; 10/03/2020 alle 14:29

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La più economica stazione Oregon che vada online o che faccia da datalogger

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    In rete ho trovato una libreria per Arduino che simula il termoigrometro Oregon Scientific THGR122N

    GitHub - sfrwmaker/WirelessOregonV2: The arduino library for OregonV2 protocol

    La chiavetta USB con il ricevitore radio e il programma rtl_433 lo riconosce e decodifica correttamente i dati.

    Ora mi chiedevo quali fossero le stazioni Oregon Scientific che supportano tale termoigrometro, che usa il protocollo 2.1 e che registrino i dati con la possibilità di scaricarli periodicamente oppure li trasmettano in rete.

    Sul sito Oregon ho scaricato il manuale che non dice con quali stazioni funziona così come non lo dice la pagina dedicata sul sito Oregon
    Oregon Scientific Store - Oregon Scientific THGR122N-OEM Wireless Temperature and Humidity Sensor with Display - Not In Retail Packaging

    Ne sapete di più?

    Edit: sono riuscito a trovare il dannato documento
    http://weather.oregonscientific.com/...patibility.pdf

    Ma non so quale di quelle elencate abbia le caratteristiche che mi interessano.

    Edit2: ho trovato una libreria che supporta anche il protocollo V3
    GitHub - invandy/Oregon_NR: Arduino library for Oregon Scientific wireless v2.1 and v3.0 sensors decode and simulate
    PEr cui a questo punto va bene qualsiasi Oregon che registri i dati e che poi si possano scaricare in qualche modo o che vada online.
    Per esempio la mia BAR908HG, che ha il TH rotto da tempo e che sto inutilmente cercando di acquistare (non si trova più purtroppo).
    Ma non ho capito come fare per simulare tale TH...sono assolutamente poco esperto in merito.
    Zoomx potresti aiutarmi?


    S.S. Lazio 1900

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: La più economica stazione Oregon che vada online o che faccia da datalogger

    La mia soluzione attualmente è parziale, nel senso che sembra riuscire a simulare i sensori TH ORegon ma ancora non è in grado di funzionare per lungo tempo con solo un paio di stilo, specialmente se non hai esperienza di Arduino.
    Per la simulazione ci vuole un Arduino con Atmega328, quindi un Arduino UNO, un Arduino Nano o un Arduino Mini, anche un clone cinese di un paio di euro (dalla Cina), una schedina con un trasmettitore a 433MHz, meno di 5 euro sempre dalla Cina e infine il sensore che può essere l'economico HTU21D oppure il più performante e costoso SHT35, il primo siamo a circa 3 euro, il secondo poco meno di 10. PEr i collegamenti io per adesso uso i cosiddetti cavi Dupont, per un paio di euro te ne mandano 20 o anche di più. L'antenna può essere un filo di lunghezza adeguata per i 433MHz oppure, sempre in Cina, vendono delle antennine già fatte avvolgendo un filo di rame a spirale.
    Poi c'è da aggiungere l'alimentazione. Questo è già più difficile, le powerbank attuali se non sentono un certo consumo si disattivano, quindi non vanno bene. Rimangono solo le pile a stilo, quindi serve un portapile e in Cina hanno anche quelli.
    Usando i cavetti Dupont non devi effettuare nessuna saldatura per sensore e scheda radio ma ancora non ho trovato un portapile con un connettore già utilizzabile con Arduino.
    Programmare Arduino non è difficile se si usa la Uno o la Nano ma queste hanno il difetto di consumare rapidamente le pile. La mini è invece l'ideale ma per programmarla ha bisogno di un altro adattatore e per mandarla in basso consumo vanno tolti il microscopico led e tagliata una pista.

    Io poi non sono molto bravo a fabbricare tali oggetti, li faccio un po' raffazzonati per me stesso ma qui in più c'è il fatto che non sono certo che funzioni con una stazione reale Oregon per cui c'è la possibilità di dover fare modifiche al programma che gira sull'Arduino.
    Difatti ancora non ho realizzato alcun trasmettitore a pile, ho usato sempre collegamenti con l'alimentatore.

    Ci sto provando adesso che passo un po' più tempo a casa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •