Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/10/20
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Stazione WMR918 e display morto

    Ciao a tutti

    vi scrivo per chiedere supporto per un malfunzionamento della mia centralina WMR918.

    Da qualche giorno la mia centralina purtroppo non visualizza più nessuna informazione sul display nonostante sia correttamente alimentata sia con pile che alla rete.



    Si sente soltanto il suono premendo il touch screen ma lo schermo è completamente vuoto (come se fosse disalimentata beino a qualche giorno fa comparivano i valori anche se a volte si vedeva male o comparivano tutti i simboli sul display.




    Cosa può essere successo e come è possibile riparare tale guasto?

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    Potrebbe essere una disconnessione tra lo schermo e il circuito stampato sotto ma di solito capita per avere preso qualche botta. Hai modo di vedere se la centralina funziona ed è solo un problema di visualizzazione?

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/10/20
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    Grazie mille per il rapido supporto!

    si ho verificato e pare essere solo un problema di visualizzazione, come posso verificare e risolvere il problema di disconnessione tra lo schermo e il circuito stampato?
    io ho aperto la centralina svitando le tre viti ma poi non so come operare...

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere una disconnessione tra lo schermo e il circuito stampato sotto ma di solito capita per avere preso qualche botta. Hai modo di vedere se la centralina funziona ed è solo un problema di visualizzazione?

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    PErò non vorrei peggiorare le cose.
    Lo stampato sarà tenuto da delle viti e sotto ci sarà lo schermo. La connessione può essere effettuata o tramite un cavo piatto, ribbon cable in inglese, a molti fili, per cui si devono controllare le connessioni ad entrambi i capi o che il cavo non sia rotto
    DSC00423.JPGHTB1BoilRVXXXXcNXXXXq6xXFXXX1.jpg

    oppure tramite delle strisce gommate come questa
    index.jpg
    dove la parte nera è conduttiva e quella bianca no che di solito hanno questo aspetto
    index22.jpg
    dove la parte in gomma è quella rosa con all'interno le parti bianche e nere del disegno.
    Questa lavora a pressione per cui se la pressione è insufficiente lo è pure il contatto e quindi inizi ad avere immagini parziali oppure addirittura anche nulle.
    Va controllato che la gomma sia al suo posto e va rimontato il circuito stampato evitando che si muova, avvitando bene le viti, specialmente quelle vicine alla striscia gommata perché sono quelle che realizzano la pressione, a meno che ci sono dei perni in plastica che premono suklo stampato.
    Controlla anche che nel vetro dell'LCD non ci siano incrinature o rotture perché se ci sono non c'è niente da fare, il conduttore trasparente interno è rotto e non credo che esista un modo per ripristinarlo.

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/10/20
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    Grazie mille per tutte le informazioni!

    premendo la centralina si sente suonare correttamente il touch screen e non c'è nessuna rottura nè incrinatura sullo schermo LCD. Quello che ho notato è un decadimento perché sino a qualche giorno fa nello schermo comparivano altri simboli e valori e non si leggevano chiaramente i dati dei sensori, poi tre giorni fa lo schermo sembrava impazzito e venivano visualizzati sul display tutti i simboli così ho provato a fare un reset e da allora il nulla, schermo del tutto vuoto ma che risponde alla pressione con un bip...

    Non so dunque se provare con quanto indicato o se posso fare altre prove senza smontare il circuito stampato...


    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    PErò non vorrei peggiorare le cose.
    Lo stampato sarà tenuto da delle viti e sotto ci sarà lo schermo. La connessione può essere effettuata o tramite un cavo piatto, ribbon cable in inglese, a molti fili, per cui si devono controllare le connessioni ad entrambi i capi o che il cavo non sia rotto
    DSC00423.JPGHTB1BoilRVXXXXcNXXXXq6xXFXXX1.jpg

    oppure tramite delle strisce gommate come questa
    index.jpg
    dove la parte nera è conduttiva e quella bianca no che di solito hanno questo aspetto
    index22.jpg
    dove la parte in gomma è quella rosa con all'interno le parti bianche e nere del disegno.
    Questa lavora a pressione per cui se la pressione è insufficiente lo è pure il contatto e quindi inizi ad avere immagini parziali oppure addirittura anche nulle.
    Va controllato che la gomma sia al suo posto e va rimontato il circuito stampato evitando che si muova, avvitando bene le viti, specialmente quelle vicine alla striscia gommata perché sono quelle che realizzano la pressione, a meno che ci sono dei perni in plastica che premono suklo stampato.
    Controlla anche che nel vetro dell'LCD non ci siano incrinature o rotture perché se ci sono non c'è niente da fare, il conduttore trasparente interno è rotto e non credo che esista un modo per ripristinarlo.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/10/20
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    IMG_1436.jpg

    Buonasera a tutti, da una verifica effettuata presso un centro assistenza è stato riscontrato che si è rotto (probabilmente per ossidazione) il sinottico frontale della mia centralina WMR918, sapete in questo caso come posso procedere e dove posso reperirlo? Purtroppo ho scritto all'assistenza Oregon e non forniscono pezzi di ricambi e sarebbe un peccatto rottamare la centralina visto che per il resto è funzionante (anche al PC!).

    Grazie a chi vorrà rispondermi

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloGRO Visualizza Messaggio
    Grazie mille per tutte le informazioni!

    premendo la centralina si sente suonare correttamente il touch screen e non c'è nessuna rottura nè incrinatura sullo schermo LCD. Quello che ho notato è un decadimento perché sino a qualche giorno fa nello schermo comparivano altri simboli e valori e non si leggevano chiaramente i dati dei sensori, poi tre giorni fa lo schermo sembrava impazzito e venivano visualizzati sul display tutti i simboli così ho provato a fare un reset e da allora il nulla, schermo del tutto vuoto ma che risponde alla pressione con un bip...

    Non so dunque se provare con quanto indicato o se posso fare altre prove senza smontare il circuito stampato...

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    Il cavo piatto però sembra integro, vuoi forse dire che si è ossidato nel contatto con l'LCD che sta sotto e che in foto non si vede?
    Se il problema è li la vedo dura. Questo schermo sarà stato prodotto per questa sola console e il ricambio probabilmente introvabile se mai c'è stato.

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/10/20
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    Purtroppo il centro assistenza dove mi sono rivolto sostiene proprio quello che dici, ovvero che si è ossidato nel contatto con l'LCD, a questo punto pensi non sia riparabile in nessun modo se non cercando un ricambio che come dici giustamente è praticamente introvabile?


    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il cavo piatto però sembra integro, vuoi forse dire che si è ossidato nel contatto con l'LCD che sta sotto e che in foto non si vede?
    Se il problema è li la vedo dura. Questo schermo sarà stato prodotto per questa sola console e il ricambio probabilmente introvabile se mai c'è stato.

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    Purtroppo si, si tratta di schermi realizzati apposta, non di schermi generici. Potrebbe essere che si possano adattare schermi di stazioni simili ma credo che il tentativo vale la pena solo se ne hai a disposizione, se dovessi comperarlo il rischio non credo che vaga la candela.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/10/20
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    14
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione WMR918 e display morto

    Grazie per le informazioni, purtroppo non ho a disposizione altri schermi, sai se c'è un mercatino dell'usato anche sul forum dove posso chiedere a qualcuno?
    in alternativa stavo pensando ad un datalogger compatibile con la WMR918 almeno per acquisire i dati, hai qualche consiglio su un datalogger da poter acquistare??

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Purtroppo si, si tratta di schermi realizzati apposta, non di schermi generici. Potrebbe essere che si possano adattare schermi di stazioni simili ma credo che il tentativo vale la pena solo se ne hai a disposizione, se dovessi comperarlo il rischio non credo che vaga la candela.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •