-
Staz. BAR310HG e regolazione pressione atmosferica
Buon pomeriggio, sto cercando di tarare meglio il valore della pressione della stazione meteo in oggetto...... A parte la regolazione dell'altitudine di riferimento, nel caso continuasse a dare un valore errato, come si potrebbe regolare ? Thanks!
-
Re: Staz. BAR310HG e regolazione pressione atmosferica
Le regolazioni possibili sono 2. Metti che ti trovi in quota e non sul livello del mare.
Una riguarda il sensore stesso, metti fornisce 998hPa mentre uno perfettamente tarato messo accanto segna 1000hPa. La correzione è quindi +2 che viene inserita in un apposito campo.
La seconda riguarda la quota, la pressione diminuisce con la quota per cui per uniformare i dati si calcola quale pressione dovrebbe misurare il barometro se fosse portato al livello del mare ma sulla stessa verticale. Tipo che se sono in cima all'Etna poi non vado a Riposto ma devo considerare il livello del mare sotto i crateri centrali. Questo si fa con una formula che alla fine ti fa arrivare ad un valore, metti sia 10, per cui la correzione sarà +10. Anche questa va messa in un apposito campo.
Ora, secondo il manuale, nella BAR310HG c'è solo la seconda opzione ma ciò ha poca importanza in quanto ottieni la stessa correzione se le sommi e le metti in uno solo dei due campi ottieni lo stesso risultato. Nel tuo caso dovresti mettere nel campo della quota +12. Solo che mi pare dal manuale si mette direttamente la quota, poco male, ci sono delle tabelle e delle formule che ti permettono anche il calcolo inverso, cioè di sapere la quota a partire dalla diminuzione di pressione.
Io il calcolo l'ho fatto sfruttando il valore fornito dalla stazione di fontanarossa anche se è a quasi 7km. Il valore assoluto però per me non è importantissimo, contano di più le variazioni che saranno le stesse anche se il barometro non è tarato.
Da te magari Fontanarossa o Sigonella sono troppo distanti, ci sarebbero le stazioni vicine ma bisogna vedere come, a loro volta, hanno tarato il barometro. Ma in mancanza di altro ti puoi accontentare.
Sfortunatamente nel sito del SIAS mancano i valori di pressione, presente solo nei grafici di alcune stazioni.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri