Buonasera, ho un problema di alimentazione con il termoigrometro dell'Oregon wmr180..... E non è neanche molto vecchio perché l'ho cambiato circa un anno e tre mesi fa.... Praticamente posso solo farlo funzionare con le batterie, se lo collego Al pannello solare non viene più rilevato Ho provato anche a dargli alimentazione sullo spinotto del pannello solare tramite un alimentatore (ovviamente con lo stesso voltaggio del pannello solare) e ho provato anche , giusto come tentativo , ad alimentarlo direttamente sulle batterie con 3v ovviamente senza mettere le batterie. In ogni caso non viene più rilevato tranne che se lo lascio soltanto a batterie. Non essendo facilmente accessibile è impossibile alimentarlo soltanto a batterie perché dovrei cambiarle piuttosto spesso. È mai capitata a qualcuno una problematica del genere? Aggiungo che l'anemometro funziona perfettamente collegato al pannello solare anche invertendo gli spinotti
buongiorno e grazie per la risposta. per il pannello solare o la prova con l'alimentatore emulando il pannello solare ho saldato direttamente i fili all'interno non ho usato gli spinotti di serie, anche per provare se fossero gli spinotti il problema, ma purtroppo non funziona. al momento la prova di "emulazione" batterie sembra funzionare invece, almeno da ieri mattina continua a funzionare però così se va via la luce sono fregato. ho notato che il pannello solare dagli spinotti ha una tensione di 4,2v ...... ricordavano che erano 3,6 , forse ricordo male, non vorrei che questo sia il problema o che abbia guastato qualcosa , magari l'anemometro è meno sensibile e non si è guastato niente.
se mai dovesse capitarvi, sembrerebbe il problema sia risolto inserendo tra l'uscita del pannello solare e il termoigrometro un riduttore di tensione (quelli molto piccoli da pochi euro in vendita sui vari store) dai 4,2v l'ho impostato a 3,2v e sono due giorni che funziona .sempre che questa cosa resta una stranezza.....
per ora il piano è fallito, purtroppo dopo qualche giorno le batterie del pannello solare si abbassano troppo di tensione, il termoigro continua a funzionare con le sole batterie interne. oltre al fatto che non c'è stato mai sole questi giorni quindi non si sono ricaricate ma sicuramente il circuito ha un consumo troppo elevato per il piccolo pannello solare e le batterie quindi dovrò cambiare sistema.
Segnalibri