Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 102
  1. #51
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Come si chiama il prodotto in questione? Dove si reperisce? Costa molto?
    La pellicola che ho utilizzato è prodotta dalla Solartek; in particolare ho acquistato quella destinata all'oscuramento dei vetri delle autovetture. Come giÃ* accennato si tratta di una pellicola scura, adesiva, anti UV nonchè "anticalore", riflettendo oltre il 50% della radiazione solare. L'ho acquistata da un autoricambi per grossisti ma credo che sia disponibile in qualsiasi negozio ben fornito. E' disponibile a metraggio con diverse altezze; non ricordo con precisione (circa due anni fa), ma il prezzo a mq. per la pellicola con altezza 70 cm. si aggira tra i 40-50 Euro.
    Ciao, Alessandro.



    www.meteosmad.it

  2. #52
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Smad
    La pellicola che ho utilizzato è prodotta dalla Solartek; in particolare ho acquistato quella destinata all'oscuramento dei vetri delle autovetture. Come giÃ* accennato si tratta di una pellicola scura, adesiva, anti UV nonchè "anticalore", riflettendo oltre il 50% della radiazione solare. L'ho acquistata da un autoricambi per grossisti ma credo che sia disponibile in qualsiasi negozio ben fornito. E' disponibile a metraggio con diverse altezze; non ricordo con precisione (circa due anni fa), ma il prezzo a mq. per la pellicola con altezza 70 cm. si aggira tra i 40-50 Euro.
    Ciao, Alessandro.



    www.meteosmad.it
    Grazie mille.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    01/11/05
    Località
    Legnano
    Età
    37
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Scusate se mi intrometto.
    Anche io ho una oregon WMR968, posta in ambito urbano (paese piccolo) su prato erboso a 2 mt d'altezza (con un ampio giardino).
    A fronte di molti test effettuati, posso dire per esperienza che nel mio caso il fungo sia d'obbligo per evitare brusche impennate di temperatura con forte radiazione solare.
    La mia domanda è questa: Raffaello ha parlato di togliere il fungo e di avvolgere in sensore in carta stagnola, ma... A questo punto, coprendo le feritoie, come farÃ* il sensore a misurare la temperatura nello schermo?
    E ancora: Usando la pellicola anti uv da mettere dentro lo schermo, in pratica andiamo a "tappare" l'ingresso e l'uscita dell'aria... è una cosa giusta?
    Infine... si può fare la modifica all' 8 piatti davis per metterci una ventola?

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Darkwarrior
    La mia domanda è questa: Raffaello ha parlato di togliere il fungo e di avvolgere in sensore in carta stagnola, ma... A questo punto, coprendo le feritoie, come farÃ* il sensore a misurare la temperatura nello schermo?
    Ovviamente la "feritoia" andrÃ* lasciata aperta
    Citazione Originariamente Scritto da Darkwarrior
    E ancora: Usando la pellicola anti uv da mettere dentro lo schermo, in pratica andiamo a "tappare" l'ingresso e l'uscita dell'aria... è una cosa giusta?
    La pellicola di cui si parlava andrebbe inserita all'interno dei piatti (sotto) proprio per evitare rifrazioni di UV ed in parte di Infrarossi, le aperture fra piatto e piatto rimarrebbero aperte
    Citazione Originariamente Scritto da Darkwarrior
    Infine... si può fare la modifica all' 8 piatti davis per metterci una ventola?
    Guarda questa discussione in cui se ne era parlato
    http://forum.meteonetwork.it/showthr...8+piatti+davis


    Che ne dici di entrare nella Rete MNW/CEM ?


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  5. #55
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Discorso molto sensato. Da quando sto sul forum ho sempre consigliato vivamente di ventilare il proprio schermo, sopratutto se artigianale e se si abita in zone a scarsa ventilazione.
    Concordo anch'io sul fatto che le stazioni professionali dovrebbero essere tutte ventilate artificailmente così come dovrebbero sparire le capannine. Ciò permeterebbe una maggiore confrontabilitÃ* dei dati delle stazioni ufficiali seppure le eventuali discrepanze nascono solo in assenza di ventilazione e forte soleggiamento. E' doveroso però aggiungere che se il sensore è di ridottissime dimensioni (come in certe stazioni di alto prezzo) l'incidenza radiativa diminuisce di molto.
    Su questo siamo tutti d'accordo penso!
    Speriamo che l'OMM adotti presto questa soluzione!


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  6. #56
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Eh sì, come giÃ* suggerito in un altro tread prima di effettuare dei confronti fra diversi schermi bisognerebbe innanzituto avere due termometri che abbiano lo stesso comportamento nel campo termico considerato e qs si può verificare solo ponendo gli stessi all'interno di uno stesso schermo altrimenti si può rischiare di raccogliere dati incerti. Io dico sempre che è meglio non avere dati piuttosto che averli ma sbagliati perchè ciò inevitabilmente porta a formulare ipotesi fuorvianti.
    Sante parole!


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  7. #57
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Di Martino

    Premessa:
    - bisogna cercare il più possibile di evitare che gli UV tocchino il sensore in qualunque modo: diretto, riflesso, ecc.
    - fare in modo che il clima circostante il sensore ed il suo schermo, sia il più possibile simile a quello contenuto all'interno dello schermo stesso (evitare il cosiddetto micro-clima)
    Su questo sono perfettamente d'accordo e posso dirti che quando avevo il sensore in capannina (prima con fungo poi senza fungo), un certo microclima dovuto alla capannina autocostruita c'era!
    Sussisteva infatti un leggero isolamento dalle condizioni di contorno.

    Inoltre nei primi tempi avevo anche schermato con dei panni bianchi la lamiera che riveste la torretta del palazzo su cui erge la stazione, proprio per evitare che la riflessione dei raggi solari entrasse in capannina che non è a doppia persiana.



    Raffo, se non sbaglio, aveva dato ottimi risultati con il tuo studio di reti neurali?!

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Di Martino

    Caso 9:
    Sensore posto in ambito urbano (cittÃ*) su terrazzo a 4mt

    Caso abbastanza difficile perchè, non solo vi è la componente riflessa proveniente dal terrazzo ma anche quella riflessa dai palazzi circostanti.
    Il vento poi, nonostante possa essere sostenuto, non sempre riesce a "spostare" il calore proveniente dalla cittÃ*.
    In questo caso la soluzione migliore sarebbe coprire al massimo il sensore con i piatti ed il fungo ma aggiungere anche una ventola.

    Nonostante tutto, si avranno massime più elevate e minime più accentuate rispetto al caso 1.

    Io cercherei di esporre il più possibile solo a Nord il mio sensore, magari nascondendolo dietro ad un torrino
    Adesso con lo schermo solare ho molta meno inerzia.
    E' posto a 3 metri dalla pavimentazione di viapol (rivestita con una tela verde frangisole) a 23m dal suolo; 360° liberi!

    Ultima modifica di aleceppi; 18/04/2006 alle 09:22


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  8. #58
    Vento fresco L'avatar di tunin FG
    Data Registrazione
    12/01/05
    Località
    Monaco di Baviera / Foggia
    Età
    46
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Cosa mi consigliate di fare nel mio caso?E' 1 anno che ho la wmr ed il sensore all'interno dello schermo davis l'ho sempre tenuto senza fungo.Dalla foto potete notere che esso è posizionato su un terrazzo a 2m dal muro e circa 12m da terra,rivolto verso SE. Dalla parte esterna del muretto vi è un giardino,mentre internamente (dalla parte dove sta la parabola) vi è un terrazzzino. La zona è molto ventilata (solo d'estate possono capitare alcune giornate senza vento,ma è raro).E' preferibile mettere il fungo? Se si come siete riusciti ad inserirlo tra i piatti del davis ?Per è statao un'impresa gia inserirlo senza fungo. .Sarebbe anche il caso di applicare all'interno deo piatti la pellicola oscurante? Ancora una cosa:per quel che riguarda la modifica :http://forum.meteonetwork.it/showthr...8+piatti+davis nel mio caso non sarebbe piu redditizio installare la ventola nella parte inferiore dello schermo?Dalla mia scarsa esperienza so pero ke una ventola in alto(come prevista nella modifica) sarebbe piu indicata se lo schermo fosse posto su terreno o prato, mentre per installazioni su terrazzi ,balconi,case (urbane) la ventola dovrebbe essere nella parte bassa di uno schermo in mododa evitera l'afflusso di aria piu caldo ke potrebbe provenire dal suolo riscaldato(questo soprattutto in estate). Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meteo Foggia
    http://my.meteonetwork.it/station/pgl008/index.php
    Stazione meteo DAVIS VP2 WIRELESS VENTILATA


  9. #59
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Di Martino
    Conte,
    conosco benissimo la tua situazione e veramente non potevi fare di meglio

    Ma non hai troppe oscillazioni con quel palo ?
    Ecco come ho risolto:
    http://forum.meteonetwork.it/showthr...831#post418831

    Ho provato a forzare il palo. Ora nemmeno una tromba d'aria lo farebbe oscillare ma non mi auspico certo un test del genere
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #60
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/02/07
    Località
    San Vigilio di Marebbe (BZ) mt. 1201 s.l.m.
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Ciao a tutti. È il mio primo messaggio su questo forum. Volevo sapere cosa ne pensate su queste istruzioni di montaggio che ho trovato su internet.
    http://www.swisswetter.ch/bauanleitu...davis-7714.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •