Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 102
  1. #81
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Primo giorno di prove, c'è il sole e sale a manetta, più velocemente del circondario.
    Però in un contesto con nubi sparse è difficile fare confronti, quando a 2 km magari hai cielo coperto.
    A me interessa che i miei dati siano corretti alla fine. E' normale che aumenti molto velocemente?
    Chiedo perchè sono abituato a risposte più lente.

  2. #82
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Primo giorno di prove, c'è il sole e sale a manetta, più velocemente del circondario.
    Però in un contesto con nubi sparse è difficile fare confronti, quando a 2 km magari hai cielo coperto.
    A me interessa che i miei dati siano corretti alla fine. E' normale che aumenti molto velocemente?
    Chiedo perchè sono abituato a risposte più lente.
    In queste condizioni è difficile fare confronti, attendi una giornata soleggiata e "uniforme" per capire meglio l'andamento.
    Considera poi che ha la sua importanza anche il modo in cui è posizionato lo strumento, è meglio che non tocchi i piatti e che stia più vicino al tetto superiore della piccola camera in cui è alloggiato piuttosto che stia sul fondo, inoltre anche se comprendo che è abbastanza difficile, bisognerebbe fare stare la parte di sensore con le griglie più vicino possibile al centro. Un altro accorgimento che ho preso essendo il mio schermo rivolto a sud è stato quello di rivolgere la parte di griglia con dentro la resistenza termometrica verso nord.
    Il mio schermo è in un grosso prato molto soleggiato e ventilato e per quanto riguarda le temperature massime in presenza di sole registro sempre valori inferiori rispetto ad altre 2 stazioni extraurbane che distano poco da casa mia (Orio al Serio, 1.5 km da me, e Grassobbio, Davis a circa 3 km da me).
    Nel tuo caso vedo che hai poche stazioni nel circondario per fare in linea di massima un confronto, di sicuro non prendere in considerazione Lodi perchè è in una condizione di posizionamento molto diversa dalla tua.

  3. #83
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    In queste condizioni è difficile fare confronti, attendi una giornata soleggiata e "uniforme" per capire meglio l'andamento.
    Considera poi che ha la sua importanza anche il modo in cui è posizionato lo strumento, è meglio che non tocchi i piatti e che stia più vicino al tetto superiore della piccola camera in cui è alloggiato piuttosto che stia sul fondo, inoltre anche se comprendo che è abbastanza difficile, bisognerebbe fare stare la parte di sensore con le griglie più vicino possibile al centro. Un altro accorgimento che ho preso essendo il mio schermo rivolto a sud è stato quello di rivolgere la parte di griglia con dentro la resistenza termometrica verso nord.
    Il mio schermo è in un grosso prato molto soleggiato e ventilato e per quanto riguarda le temperature massime in presenza di sole registro sempre valori inferiori rispetto ad altre 2 stazioni extraurbane che distano poco da casa mia (Orio al Serio, 1.5 km da me, e Grassobbio, Davis a circa 3 km da me).
    Nel tuo caso vedo che hai poche stazioni nel circondario per fare in linea di massima un confronto, di sicuro non prendere in considerazione Lodi perchè è in una condizione di posizionamento molto diversa dalla tua.
    Uso P. Pignano e Crema. Al momento sono addirittura più basso io, boh.
    Ad ogni modo ho rivolto il sensore verso le griglie nord (che poi è NNW alla fine) prima del montaggio.
    Ti ringrazio come sempre per la disponibilità e la competenza che metti nei tuoi post

  4. #84
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Dunque, primo giorno di confronti positivo, ecco i valori:

    Cadilana: 11,4/20,8
    P. Pignano: 10,9/20,6
    Crema: 11,9/21,2

    Massime dunque molto simili (credo tuttavia che P. Pignano vada in ombra un po' prestino in questa stagione, cala sempre prima delle altre stazioni).

  5. #85
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Giornata serena, scarsamente ventilata. Ecco i confronti:

    Cadilana: 12,1/25,4
    P. Pignano: 11,5/25,3
    Crema: 12,1/26,1.

    Direi che sono soddisfatto

  6. #86
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Giornata serena, scarsamente ventilata. Ecco i confronti:

    Cadilana: 12,1/25,4
    P. Pignano: 11,5/25,3
    Crema: 12,1/26,1.

    Direi che sono soddisfatto

    Ho fatto la tua stessa operazione e direi che le cose vanno leggermente meglio per quanto riguarda le massime, ora piu fresche di qualche decimo...
    Ovvio occorre un certo periodo per avere dei dati piu' certi....

    Gianni

  7. #87
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Giornata serena, scarsamente ventilata. Ecco i confronti:

    Cadilana: 12,1/25,4
    P. Pignano: 11,5/25,3
    Crema: 12,1/26,1.

    Direi che sono soddisfatto
    Prima con il funghetto cosa registravi rispetto a queste 2 stazioni? Comunque ricorda che confronti di questo tipo (tra stazioni lontane fra loro) vanno fatti solamente a scopo indicativo e non possono essere presi come certezza.

  8. #88
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Prima con il funghetto cosa registravi rispetto a queste 2 stazioni? Comunque ricorda che confronti di questo tipo (tra stazioni lontane fra loro) vanno fatti solamente a scopo indicativo e non possono essere presi come certezza.
    Prima era aleatorio, a volte più io a volte più loro.
    In condizioni di "cielo bianco" per esempio Crema batte tutti segnando di più. Oramai le conosco benissimo.

    Il confronto odierno, nelle sole massime (le minime non le ricordo) è:

    Cadilana: 26,3°
    P. Pignano: 26,7°
    Crema 26,9°.

    Negli ultimi tempi tendevo a fare più di loro in condizioni di sereno. Sono comunque soddisfatto della sensibilità del termoigro, un esempio dal daily di ieri:

    Codice:
    14:29             146        5.8        7.2         45       24.9       24.9       12.2        0.0        0.0
    14:30             147        4.3        5.8         44       25.0       25.0       11.9        0.0        0.0
    14:31              60        0.0        4.3         44       24.5       24.5       11.5        0.0        0.0
    14:32             300        5.0        7.2         44       24.7       24.7       11.6        0.0        0.0
    14:33             301        5.8        5.8         44       24.5       24.5       11.5        0.0        0.0
    Prima ti assicuro che non l'avrebbe mai fatto questo giochetto

  9. #89
    meteopedro
    Ospite

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Io ho tolto 2 volte il cappuccio al funghetto
    vedi l'ultima risposta sul tread "Funghetto termoigrometro andato"
    ciao
    Meteopedro

  10. #90
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fungo o nn fungo questo è il dilemma

    Sinceramente non ho ancora capito come inserire il sensore della WMR928n dentro lo schermo davis (anche se ho letto tutto al riguardo). posso metterlo in diagonale facendogli toccare i piatti? come si deve inserire?

    ciao
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •