Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 132
  1. #91
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    eccolo:
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #92
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    Non ci sono problemi sul sensore, semplicemente vivi in una zona dove a seconda di dove gira il vento cambiano le caratteristiche termo igrometriche.
    Dai grafici vedo che da mezzanotte alle 5 il vento si è calmato, infatti l'UR tende a salire e ad avere scossoni meno evidenti ( qualche refolo di vento ti fa comunque fare qualche su e giù probabilmente ). Dalle 5 alle 10 si rialza il vento ma è di direzione variabile dai 270° ai 90° in senso orario, infatti l'UR è altalenante così come la temperatura che nei suoi aumenti non è lineare. Dalle 10 in poi la brezza diventa probabilmente di mare portandoti aria più fresca ed aumentando di intensitÃ*, la temperatura infatti crolla bruscamente per poi riaumentare gradualmente con l'azione del sole, stranamente crolla anche l'UR per poi rimanere quasi costante ed avere normali piccoli "scossoni" ( probabilmente crolla anche l'UR perchè l'aumento della brezza rende lo strato adiacente al suolo più turbolento rimescolando l'aria con quella degli strati sovrastanti più secchi ). In serata vedo che la brezza gira nuovamente dai quadranti settentrionali è l'UR aumenta nuovamente.

    2 cose importanti:

    -In queste giornate assolate la tua quota in cui è posto il sensore influisce in modo evidente sulle temperature massime che sono di conseguenza sottostimate.
    -Essendo uno schermo costruito, lo schermatura non è perfetta, quindi quando il vento si placa per qualche minuto la temperatura si impenna velocemente, quando il vento aumenta la temperatura ridiscende velocemente perchè il vento toglie il calore che si accumula nello schermo. Questo accade anche negli schermi Davis, anche se ovviamente in modo più contenuto perchè la schermatura è migliore. Nonostante questo la quota a cui è posto il sensore sopperisce alle "carenze" schermanti facendoti registrare comunque temperature inferiori, aiutato inoltre dal fatto che a quell'altezza con il sole la brezza di mare spira quasi costantemente garantendo un ricircolo d'aria nello schermo quasi costante, è ovvio come detto che se il vento si placa anche per poco tempo con il sole i problemi di schermatura saltano fuori, e dal momento che l'UR è calcolata sulla temperatura anch'essa ha degli scossoni nell'arco di breve tempo quando ciò accade.

  3. #93
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    ma infatti oggi vedevo che l'UR aumentava quando aumentava la t.° e mi pareva piuttosto strano ...

    Kmq da una mezz'oretta c'è stato un buon crollo (da 25.3 a 23.3 attuali) con UR mediamente sempre fra 38 e 44% ma con il vento girato a N/NE con raffiche moderate, c'è da dire che appena cambia di un pelino l'UR, anche solo di 1% la t.° anche essa cambia subito ...

    ti ringrazio kmq


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #94
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    ah ma kmq riguardo il crollo dell'UR in pomeriggio, c'era Scirocco che è secco (anche se non teso e "mischiato" con l'Ostro)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #95
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    ma infatti oggi vedevo che l'UR aumentava quando aumentava la t.° e mi pareva piuttosto strano ...

    Kmq da una mezz'oretta c'è stato un buon crollo (da 25.3 a 23.3 attuali) con UR mediamente sempre fra 38 e 44% ma con il vento girato a N/NE con raffiche moderate, c'è da dire che appena cambia di un pelino l'UR, anche solo di 1% la t.° anche essa cambia subito ...

    ti ringrazio kmq
    Comunque riguardando ancora meglio i grafici si possono trarre importanti considerazioni sul microclima della tua zona, ora devo staccare, dopo provo a fare una breve spiegazione.

  6. #96
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    okeyz grazie kmq aspetto delucidazioni


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #97
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    L'umiditÃ*, non solo quella relativa ma anche assoluta, sembra essere nella tua area molto suscettibile non tanto alla provenienza del vento, ma proprio alla sua intensitÃ*. Sei molto vicino al mare, l'evapotraspirazione che ne deriva da quest'ultimo fa in modo che in condizioni assolutamente stabili e non ventilate, se non leggermente, si venga a creare tra il livello 0 e le prime centinaia di metri di altitudine un discreto gradiente di umiditÃ* con la quota, in pratica negli strati adiacenti al livello del mare c'è molta umiditÃ* che deriva dall'evapotraspirazione, mentre nei livelli leggermente più elevati l'effetto si sente molto meno. Quando il vento è calmo questo gradiente è quindi molto forte, e gradualmente l'umiditÃ* inizia ad interessare via via anche gli strati superiori diffondendosi verso l'alto. Quando si alza il vento lo strato turbolento diventa decisamente più alto mentre in precedenza in condizioni calme era adiacente al suolo, nello strato turbolento diurno, ovvero nelle ore in cui il vento spira con maggiore intensitÃ*, l'aria è continuamente rimescolata nelle prime centinaia di metri di altitudine, quindi inevitabilmente l'aria anche nei livelli molto vicini al suolo prima umida tende a seccarsi improvvisamente con l'innalzamento del vento a causa di questo rimescolamento con gli strati secchi posti più in alto. Questo discorso vale chiaramente in condizioni stabili come quelle odierne in cui il regime prevalente è quello di brezza. L'effetto è più forte di giorno, ma anche nelle altre ore è ben visibile come appena si alzi il vento l'umiditÃ* scenda bruscamente per poi tornare a salire quando nuovamente il vento diminuisca. La cosa sarebbe ancora più evidente visionando il grafico della temperatura di rugiada ( dew point ) insieme a quello anemometrico giÃ* postato.

  8. #98
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    te lo posto subito


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #99
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    vabbè che è quasi uguale a quello dell'UR

    Una domanda vorrei farti: la zona ovviamente non è soggetta a irraggiamento notturno ma è possibile un piccolissimo e impercettibile irraggiamento (roba di max 0.5 decimi) con la stazione posta 15 mt. più in basso?

    Nel senso che durante le notti di calma di vento quella li possa fare leggermente di meno di me mentre durante i periodi freddi (ondate di freddo) viceversa per la quota? Possibile?
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #100
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi è arrivata la stazione ! (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    vabbè che è quasi uguale a quello dell'UR

    Una domanda vorrei farti: la zona ovviamente non è soggetta a irraggiamento notturno ma è possibile un piccolissimo e impercettibile irraggiamento (roba di max 0.5 decimi) con la stazione posta 15 mt. più in basso?

    Nel senso che durante le notti di calma di vento quella li possa fare leggermente di meno di me mentre durante i periodi freddi (ondate di freddo) viceversa per la quota? Possibile?
    Bellissimi questi grafici, si capisce bene quanto appena detto. Alle 3 di notte l'intensitÃ* rimane a 0 ma la direzione della banderuola cambia, segno che un pò di vento si è alzato a quell'ora, infatti il dew point ha una veloce puntata verso il basso per poi tornare su quando tutto torna calmo. Alle 5 di mattina il vento si alza nuovamente ed il dew point crolla, poi tende a calmarsi brevemente verso le 7 ed infatti il dew point risale con forza. Guarda poi dalle 7 alle 10 cosa accade, il vento c'è ma è molto debole, il dew point quindi fa dei continui scossoni verso l'alto ed il basso, il rimescolamento è infatti debole e discontinuo. Alle 10 si alza la vera brezza di mare e a quel punto il dew point crolla definitivamente fino in serata, alle 15/16 la brezza è più debole mentre diventa più forte verso le 18 ed il dew point va verso il basso. Alle 19 la brezza di mare si interrompe ed il dew point di conseguenza risale. In condizioni simili a quelle odierne il ciclo è più o meno lo stesso, il dew point ha quindi un andamento molto dipendente dal vento.

    Irraggiamento: l'irraggiamento notturno esiste in tutto il Pianeta, in alcune aree è più forte, in altre meno, e la cosa è fortemente soggetta oltre alle caratteristiche del posto anche alle condizioni meteorologiche.
    Nella tua zona in notturna avrai differenze nelle temperature minime ( più alte le tue rispetto ad una ipotetica stazione posizionata a 180 cm da suolo ) in condizioni di scarsa o nulla ventilazione, cielo sereno ed aria molto secca per buona parte dell'atmosfera. In queste condizioni la perdita di calore da parte del suolo è massimizzata. Ovviamente è difficile riscontrare una cosa del genere nella tua zona non essendo un microclima continentale, ma in piccola parte è possibile anche da te con le condizioni descritte. In caso invece di cielo coperto o nuvoloso ed in presenza di venti moderati/forti durante la notte la perdita di calore da parte del suolo mediante irraggiamento è molto ostacolata, in quei casi sarai tu a registrare temperature minime più basse rispetto all'ipotetica stazione posta a 180 cm dal suolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •