Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
  1. #31
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Quindi puo' andar bene un normale schermo passivo senza ventilazione?
    Pensandoci bene sul tetto c'e' sempre un po' di vento

  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Ci vuole una ventilazione pressochè costante , per sopperire alle "mancanze" di uno schermo fatto in modo un po' "approssimato"........

    Se dalle tue parti c'è SEMPRE vento, non dovresti avere particolari problemi, ma nel momento in cui questo non dovesse soffiare, beh, preparati ad avere segnalato sul display qualche °C in più......
    Comunque, ricordati che sei sempre sopra un tetto di tegole o cemento !!!!


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #33
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Be spendero' 5¤ in piu' per una ventola.
    Deciso, domani mi metto all'opera

  4. #34
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Confermo. Per la mia stazione, ho notato un abisso fra il ventilato attuale e il passivo precedente. E il passivo precedente era uno schermo Davis 8 piatti, mica cotica.
    Gio sono curioso: quanta differenza hai stimato sulle mssime e sulle minime con scarsa ventilazione? Tra l'altro la maggiore reattivitÃ* del ventilato può portare a registrare massime superiori se le stesse durano per poco tempo e c'è scarsa ventilazione. Apparentemente sembra un paradosso ma l'inerzia termica maggiore del passivo può giocare qs scherzetto. Almeno è quello che ho notato sulla base di esperienze postate qui nel forum.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #35
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Comunque quando potro' finalmente riuscire a spiegare per bene ai miei cosa voglio fare allora potro' dirmi come va la 122hgn
    Probabilmente mi faro' il regalo di ritorno a scuolacosi' non avranno da dire nulla
    Nel frattempo mi occupo dello schermo solare...
    Un mio amico mi ha addirittura consigliato di metterla all'ombra e di ventilarla. Ha detto che ci sono temperature minime quasi in linea e massime inferiori di 3/4 gradi d'estate. Puo' essere vero?

  6. #36
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Gio sono curioso: quanta differenza hai stimato sulle mssime e sulle minime con scarsa ventilazione? Tra l'altro la maggiore reattivitÃ* del ventilato può portare a registrare massime superiori se le stesse durano per poco tempo e c'è scarsa ventilazione. Apparentemente sembra un paradosso ma l'inerzia termica maggiore del passivo può giocare qs scherzetto. Almeno è quello che ho notato sulla base di esperienze postate qui nel forum.
    Ciao Marco, a occhio (ma ritengo con altissimo grado di probabilitÃ*) ho guadagnato in meno circa un grado nelle massime in giornate serene. Ho moltissime stazioni qui attorno che monitoro attentamente da anni. Un esempio dei tanti: In 4-5 anni, con cielo sereno, non avevo forse MAI fatto una max inferiore a +0,6/+1,0 rispetto alla max della stazione di Como Monteolimpino, qua vicino. Da Luglio, sono SEMPRE fra -0,3 e +0,1.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  7. #37
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da The man in the plans
    Comunque quando potro' finalmente riuscire a spiegare per bene ai miei cosa voglio fare allora potro' dirmi come va la 122hgn
    Probabilmente mi faro' il regalo di ritorno a scuolacosi' non avranno da dire nulla
    Nel frattempo mi occupo dello schermo solare...
    Un mio amico mi ha addirittura consigliato di metterla all'ombra e di ventilarla. Ha detto che ci sono temperature minime quasi in linea e massime inferiori di 3/4 gradi d'estate. Puo' essere vero?
    Sì ma non ha senso

  8. #38
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Ciao Marco, a occhio (ma ritengo con altissimo grado di probabilitÃ*) ho guadagnato in meno circa un grado nelle massime in giornate serene. Ho moltissime stazioni qui attorno che monitoro attentamente da anni. Un esempio dei tanti: In 4-5 anni, con cielo sereno, non avevo forse MAI fatto una max inferiore a +0,6/+1,0 rispetto alla max della stazione di Como Monteolimpino, qua vicino. Da Luglio, sono SEMPRE fra -0,3 e +0,1.
    Ok, grazie.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #39
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da Thor
    Sì ma non ha senso
    Cosa non ha senso? Metterla all'ombria?

  10. #40
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto: Che stazione mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da The man in the plans
    Cosa non ha senso? Metterla all'ombria?
    Si, le norme OMM indicano chiaramente certe specifiche fra cui mettere il sensore termo.igrometrico in una capannina a norma o in uno schermo a norma e cercare di fargli prendere in entrambi i casi il maggior numero di ore di sole possibili al giorno.
    Quindi, se vogliamo rilevare i dati con un po' di valenza scientifica, bisogna attenersi a certe regole, in caso contrario non serve......

    A te la scelta.....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •