Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Ok.
    Nel caso della soluzione 2 potresti pensare di elevare oltre i canonici cm 180 il posizionamento del sensore in modo da favorirne la ventilazione.
    Vorrei evitarlo, anche perchè se devo alzarlo a quel punto mi conviene tenere lo schermo dov'è ora. La soluzione 1 come detto è perfetta, ad essere fortunati ed a trovare un propritario del terreno magnanimo l'ideale sarebbe spostare di altri 2/3 metri verso il campo il palo in modo da non perdere nemmeno 1 minuto di luce, ma trattasi comunque di piccolezze trascurabili.

  2. #42
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Luca, ma vedo che non sei nella rete!Che ne dici di entrare?
    Per ora no giò, ma forse entro due o tre mesi, devo sistemare delle cose per ora. Quando sono pronto vi faccio sapere.

    Però posso al max darvi le max e le min e i dati pluvio, non ho la possibilitÃ* di avere una stazione collegata al pc e nemmeno collegata ad un sito. ( qui non esiste ancora l'adsl).

    Ps.
    Vi offendete se do anche i dati al cml ?


  3. #43
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Pier, vai di soluzione 1 , senza "fallo".

    Mi pare di capire che devi chiedere il permesso al "padrone" della fabbrichetta che si vede sullo sfondo, beh speriamo che ti diano il permesso perchè la posizione la vedo molto meglio.
    Nella opzione 2 purtroppo c'è quella siepe li a fianco.
    E poi per il vandalismo se la metti nel giardino della ditta non ci sono assolutamente problemi.
    Sempre che sia il giardino della ditta.


  4. #44
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
    Per ora no giò, ma forse entro due o tre mesi, devo sistemare delle cose per ora. Quando sono pronto vi faccio sapere.
    Perfetto, se hai bisogno di aiuti, sai dove trovarmi.


    Però posso al max darvi le max e le min e i dati pluvio, non ho la possibilitÃ* di avere una stazione collegata al pc e nemmeno collegata ad un sito. ( qui non esiste ancora l'adsl).
    Va benissimo!


    Vi offendete se do anche i dati al cml ?
    Scherzi?Sai che per noi la libertÃ* del dato è la prima cosa, sei liberissimo di fare quello che vuoi!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  5. #45
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Perfetto, se hai bisogno di aiuti, sai dove trovarmi.

    davvero

    anche economici ?














































    si scherza eh

    luca

  6. #46
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
    davvero
    anche economici ?
    si scherza eh
    luca
    Se potessi, sarei ben felice, ma caschi male.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  7. #47
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Se potessi, sarei ben felice, ma caschi male.
    uuuh



    ok

    niente cmq sto facendo delle sistemazioni di schermo, cavetteria, e presto arriveranno 1 o addirittura due autocostruiti.

    Appena sarò pronto vi faccio sapere.


  8. #48
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
    Pier, vai di soluzione 1 , senza "fallo".
    Mi pare di capire che devi chiedere il permesso al "padrone" della fabbrichetta che si vede sullo sfondo, beh speriamo che ti diano il permesso perchè la posizione la vedo molto meglio.
    Nella opzione 2 purtroppo c'è quella siepe li a fianco.
    E poi per il vandalismo se la metti nel giardino della ditta non ci sono assolutamente problemi.
    Sempre che sia il giardino della ditta.
    Nell'opzione 2 non è la siepe alle spalle a dare problemi, ciò che è veramente importante è la ventilazione diurna in presenza di sole ( deve garantire il ricambio d'aria nello schermo passivo ed impedire la formazione di calore eccessivo nella camera del sensore ) che 99 volte su 100 qui spira dai quadranti meridionali, quindi è verso sud che il territorio circostante deve essere esente da ostacoli per garantire alle brezze di fare il loro lavoro senza essere bloccate. Per quanto riguarda la notte, la posizione 1 o 2 sarebbe indifferente, come detto è di giorno che si vedrebbe la differenza, tutta a favore della posizione 1 che gode di una migliore ventilazione.
    Non ho assolutamente la certezza che quel pezzo di terra sia della ditta, potrebbe essere anche della casa a sinistra, anche se mi sembra strano perchè proprio davanti alla casa ci sono alberi come si vede in una delle foto, davanti alla ditta invece non c'è nessun tipo di pianta o coltivazione. Mia madre mi ha riferito di avere visto girarci qualche tempo fa con il trattore il fratello di una nostra ex vicina di casa quando abitavamo a Bergamo, questa signora so che a Bergamo e dintorni possiede più appezzamenti di terra, se anche questo fosse suo la strada sarebbe spianata nell'ottenere l'autorizzazione, a meno che come detto non abbiano il progetto di coltivarci qualcosa o addirittura venderlo, finora da quando abito qui è stato praticamente sempre in disuso. Chiaramente queste sono tutte supposizioni, bisogna "sondare il terreno" per scoprire chi è il proprietario e prendere poi le dovute decisioni.

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Pierpaolo non riesco a capire bene dov'è casa tua rispetto alle foto per stimare una distanza massima. Secondo me sia la scelta 1 che la 2 sono troppo vicine ad alberi o siepi. A mio giudizio la soluzione migliore è quella che ti allontana il più possibile il sensore da ostacoli. Per esempio piazzarlo al centro del prato che si vede nella foto 2, si allontanerebbe troppo dalla consolle? Anche la 1 sembra un po' soffocata dalla presenza di alberi perchè anche se il sensore è esposto alle brezze predominanti, questo non vuol dire che in qualche occasione non possa spirare dalla opposta direzione.
    La soluzione proposta da Adriano cmq non è proprio da scartare secondo me


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  10. #50
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installata Oregon WMR968 a Brescia Fornaci. (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da *summer*
    Pierpaolo non riesco a capire bene dov'è casa tua rispetto alle foto per stimare una distanza massima. Secondo me sia la scelta 1 che la 2 sono troppo vicine ad alberi o siepi. A mio giudizio la soluzione migliore è quella che ti allontana il più possibile il sensore da ostacoli. Per esempio piazzarlo al centro del prato che si vede nella foto 2, si allontanerebbe troppo dalla consolle? Anche la 1 sembra un po' soffocata dalla presenza di alberi perchè anche se il sensore è esposto alle brezze predominanti, questo non vuol dire che in qualche occasione non possa spirare dalla opposta direzione.
    La soluzione proposta da Adriano cmq non è proprio da scartare secondo me
    Nella posizione 2 i problemi di soffocamento sussistono in qualsiasi parte del pezzetto di prato, al centro o nel punto indicato da me è indifferente. La posizione 1 non è soffocata, magari farò altre foto da un'altra angolazione per fare capire meglio la posizione, certo che altri 2/3 metri in più dalla rete sarebbero ancora meglio, ma non credo più di tanto. Nell'attuale posizione sul bordo del terrazzo a 5 metri dal suolo la ventilazione di provenienza meridionale è ottima, quella dai quadranti settentrionali abbastanza scarsa per la presenza della mia stessa casa ed altre alle spalle, quindi sotto questo punto di vista ( venti da nord ) l'attuale posizione complessivamente non è certo meglio dell'ipotetica posizione 1. Come detto comunque il problema non si pone, in tutte le giornate soleggiate ed in qualsiasi stagione la brezza diurna qui a Seriate ( mi trovo allo sbocco della valle Seriana ) spira sempre da sud e non potrebbe essere altrimenti, qui la brezza da nord spira solamente di notte, oppure venti da nord con cieli soleggiati si possono avere nei giorni di foehn ( e di solito non è debole, quindi riesce a farsi strada anche tra gli ostacoli ) oppure per merito dell'outflow dei temporali che si sviluppano sulle prealpi e non interessano la pianura.
    Bisogna inoltre ricordare che queste sono configurazioni urbane o semiurbane, è quasi impossibile in questi contesti trovare un posto che riceva alla perfezione le brezze da tutti i quadranti, è giÃ* una enorme fortuna avere il territorio così spianato verso sud sapendo come giÃ* detto che 99 volte su 100 le brezze diurne con il sole arrivano dai quadranti meridionali qui a Seriate, il contesto dove abitavo fino al dicembre scorso ( Albano S. A. ) era decisamente più chiuso tra le case verso tutte le direzioni, ma nonostante questo la ventilazione era sufficiente, qui ho quindi ulteriormente migliorato questo aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •