Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
  1. #11
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    ok. ma secondo te vale la pena di provare? magari invece che con un imbuto da 32 cm di diametro, uno da 22 cm cosi da avere una risoluzione di 0.2 mm
    Poi se si vede che ci sono dei problemi si potrebbe provare a fare una cosa molto piu semplice, un imbuto da 14 cm di raggio, che permetterebbe perlomeno una risoluzione di 0.5 mm
    Vabbe mi sa che provero
    Fai come vuoi, l'importante è che hai a fianco un valido pluvio manuale per vedere se con le violente pioggie temporalesche i dati coincidono.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/12/06
    Località
    Basso Piemonte
    Età
    57
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Non ho ancora modificato il pluvio, ma prima o poi lo farò.

    Durante l'ultimo violento temporale che ho potuto seguire "dal vivo", (WMR928NX non memorizza i mm/h max) il valore non ha superato i 56 mm/h.
    Se avessi già realizzato l'imbuto da 20 cm avrei visto sulla consolle 224 mm/h.
    Con un imbuto da 32cm il risultato sarebbe stato di 560 mm/h, quindi sempre abbondantemente sotto i 999 mm/h max visualizzabili.

    Dando comunque un giudizio puramente estetico, a me quello da 32 cm sembra un pò esagerato.

  3. #13
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da TheTenor Visualizza Messaggio
    Non ho ancora modificato il pluvio, ma prima o poi lo farò.

    Durante l'ultimo violento temporale che ho potuto seguire "dal vivo", (WMR928NX non memorizza i mm/h max) il valore non ha superato i 56 mm/h.
    Se avessi già realizzato l'imbuto da 20 cm avrei visto sulla consolle 224 mm/h.
    Con un imbuto da 32cm il risultato sarebbe stato di 560 mm/h, quindi sempre abbondantemente sotto i 999 mm/h max visualizzabili.

    Dando comunque un giudizio puramente estetico, a me quello da 32 cm sembra un pò esagerato.
    56 di rr è una mezza ciofechina se permetti.
    Se hai un rain rate temporalesco di 300 mm/h (non è poi così raro) con 32 cm di diametro esso ti diventa poco più di 3000 mm/h. Voglio proprio vedere come lo gestisce. Anche un RR di 100 lo metterebbe in crisi.
    Ultima modifica di Conte; 09/07/2007 alle 20:35
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    ma perche, non si puo midificare in modo da non fargli segnare piu quel rain rate (che in realta diventa moltiplicato per 10), ma invece direttamente il valore diviso per 10?
    Cioe una volta che si tara in modo che riconosca 10 mm come un solo mm, dovrebbe sistemarsi anche la rain rate, o no?
    [

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/12/06
    Località
    Basso Piemonte
    Età
    57
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    56 di rr è una mezza ciofehina se permetti.
    Se hai un rain rate temporalesco di 300 mm/h (non è poi così raro) con 32 cm di diametro esso ti diventa poco più di 3000 mm/h. Voglio proprio vedere come lo gestisce. Anche un RR di 100 lo metterebbe in crisi.
    E va bene, per questa volta te lo permetto....
    ma non potendo correre a casa ad ogni temporale e non lasciando il computer acceso 24H, questo è quello che ho visto da quando ho installato il pluvio.
    In crisi comunque non ci va mai, nel senso che se il pluvio comunica alla stazione un rr superiore a 999 il display visualizza EEE (che non penso sia una risata) fin quando non ritorna sotto quel valore.
    Con un imbuto da 20cm, per visualizzare errore dovresti salire oltre i 250 mm/h ma non sono così impaziente di vedere quel valore |OO|
    Affiancherò al più presto un manuale per fare delle verifiche.
    Ciao

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/12/06
    Località
    Basso Piemonte
    Età
    57
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    ma perche, non si puo midificare in modo da non fargli segnare piu quel rain rate (che in realta diventa moltiplicato per 10), ma invece direttamente il valore diviso per 10?
    Cioe una volta che si tara in modo che riconosca 10 mm come un solo mm, dovrebbe sistemarsi anche la rain rate, o no?
    Perchè dovresti far scattare la bascula ogni 78,54 ml di pioggia e il problema è che ne contiene al max 10-11.
    Ma poi, infine, a cosa ti serve fare tutto sto cas... per tornare a rivedere 1mm quando viene 1mm di pioggia?!
    Con imbuto da 32cm bisognerebbe modificare il firmware della stazione e fare in modo che ad ogni scatto corrisponda 0,1mm, allora sì che ha senso.
    Firmware aggiornabile, un sogno.....
    Visualizzando i dati da software, WD o VWS per esempio, invece fai quello che vuoi ma su display hai un valore sballato.
    Ciao

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    ma xke, meccanicamente non si puo tarara il pluvio in modo che prenda 10 mm come 1 mm? (provo a rispondermi da solo: no xke la bascula è fatta per contenere 1 mm d'acqua con diametro 10 cm)
    [

  8. #18
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    bon, io ho modificato il mio con un imbuto di 24 cm di diametro e funziona molto bene!
    risoluzione settata a 0.17 mm
    [

  9. #19
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Ma normalmente senza modifica, la bascula scatta ogni 7.8ml d acqua è corretto?

  10. #20
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    corretto
    [

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •