Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
  1. #41
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da verdana Visualizza Messaggio
    ho intenzione di rifare la prova!!
    però ho intenzione di spruzzare un prodotto idrorepellente sulla bascula!!
    e di rallentare il gocciolamento ad una goccia ogni 2 sec in modo da far scolare bene l'acqua!!! che ne pensi???consigliami pure!!
    Il prodotto idrorepellente genera grosse gocce chiuse su se stesse ed adese alla superficie. In pratica, dalla mia esperienza, la situazione è peggiorata. Infatti ho tolto il prodotto con alcool ed ho creato delle sottili rigature parallele rompi-goccia sulle vaschette lungo l'asse del bilancino. Simulando la pioggia ho visto che le superfici erano più sgombre dall'acqua dopo lo svuotamento. Ora attendo una pioggia decente per vedere cosa accade.
    Ultima modifica di Conte; 18/01/2008 alle 14:14
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #42
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    28/12/07
    Località
    Sestu (CA) 50mt slm
    Età
    51
    Messaggi
    355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Il prodotto idrorepellente genera grosse gocce chiuse su se stesse ed adese alla superficie. In pratica, dalla mia esperienza, la situazione è peggiorata. Infatti ho tolto il prodotto con alcool ed ho creato delle sottili rigature parallele rompi-goccia sulle vaschette lungo l'asse del bilancino. Simulando la pioggia ho visto che le superfici erano più sgombre dall'acqua dopo lo svuotamento. Ora attendo una pioggia decente per vedere cosa accade.
    Grazie del suggerimento appena mi rimetto in salute provvederò a rifare la prova mattendo in atto la tua esperianza!
    Ti farò sapere i risultati!!

  3. #43
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    28/12/07
    Località
    Sestu (CA) 50mt slm
    Età
    51
    Messaggi
    355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Il prodotto idrorepellente genera grosse gocce chiuse su se stesse ed adese alla superficie. In pratica, dalla mia esperienza, la situazione è peggiorata. Infatti ho tolto il prodotto con alcool ed ho creato delle sottili rigature parallele rompi-goccia sulle vaschette lungo l'asse del bilancino. Simulando la pioggia ho visto che le superfici erano più sgombre dall'acqua dopo lo svuotamento. Ora attendo una pioggia decente per vedere cosa accade.
    Ciao Conte, ho messo in pratica il tuo suggerimento, ho creato delle rigature alla bascula senza toccare altro, ho rifatto la prova ma rallentando la caduta delle gocce di una ogni 2 sec in modo da permettere un miglior svuotamento della bascula. Il risultato è passato dai 133.9mm ai 126.4mm mancano ancora 7.85ml!!
    Ho intenzione, di rifare ancora la prova, ma con una goccia al secondo per vedere i risultati!!! che ne pensi?? Notte!!

  4. #44
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da verdana Visualizza Messaggio
    Ciao Conte, ho messo in pratica il tuo suggerimento, ho creato delle rigature alla bascula senza toccare altro, ho rifatto la prova ma rallentando la caduta delle gocce di una ogni 2 sec in modo da permettere un miglior svuotamento della bascula. Il risultato è passato dai 133.9mm ai 126.4mm mancano ancora 7.85ml!!
    Ho intenzione, di rifare ancora la prova, ma con una goccia al secondo per vedere i risultati!!! che ne pensi?? Notte!!
    Prova. Fermo restando che il tuo campione d'acqua sia identico in ogni prova, più test conduci e meglio è. Alla fine potrsti mediare i risultati ed inoltre rifarne alcuni potrebbe aiutarti a capire perchè vengono diversi ogni volta.
    Tornando al tuo ultimo test sei riuscito ad avvicinarti di molto al valore teorico e questo mi conforta poichè forse la rigatura ha sortito i suoi benfici. Il tuo errore si è ridotto al solo 0,8%. Direi un ottimo risultato. Molti pagherebbero per avere un risultato così, compresi molti davissiani.
    Tra l'altro non sappiamo quant'è l'errore sul tuo litro quindi io direi che a questo punto altre prove di gocciolamento sono solo di conferma. Ed io le rifarei sempre con 1 goccia ogni 2 secondi. Poi passerei ad altre due prove con 2 gocce al sec. se vuoi toglierti lo sfizio.

    Ti faccio riflettere però su un altro fatto e cioè che i tuoi 7,85 ml mancanti possono essere in realtà mooooolti meno. Infatti, chi mi dice se mancava magari una sola goccia (0,05 ml all'incirca) per far scattare l'ultimo basculamento? Per caso hai tolto l'imbuto e visto come stavano le vaschette? Se lo hai fatto e le hai trovate entrambe vuote allora mancano sì 7,85 ml.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #45
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    28/12/07
    Località
    Sestu (CA) 50mt slm
    Età
    51
    Messaggi
    355
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Prova. Fermo restando che il tuo campione d'acqua sia identico in ogni prova, più test conduci e meglio è. Alla fine potrsti mediare i risultati ed inoltre rifarne alcuni potrebbe aiutarti a capire perchè vengono diversi ogni volta.
    Tornando al tuo ultimo test sei riuscito ad avvicinarti di molto al valore teorico e questo mi conforta poichè forse la rigatura ha sortito i suoi benfici. Il tuo errore si è ridotto al solo 0,8%. Direi un ottimo risultato. Molti pagherebbero per avere un risultato così, compresi molti davissiani.
    Tra l'altro non sappiamo quant'è l'errore sul tuo litro quindi io direi che a questo punto altre prove di gocciolamento sono solo di conferma. Ed io le rifarei sempre con 1 goccia ogni 2 secondi. Poi passerei ad altre due prove con 2 gocce al sec. se vuoi toglierti lo sfizio.

    Ti faccio riflettere però su un altro fatto e cioè che i tuoi 7,85 ml mancanti possono essere in realtà mooooolti meno. Infatti, chi mi dice se mancava magari una sola goccia (0,05 ml all'incirca) per far scattare l'ultimo basculamento? Per caso hai tolto l'imbuto e visto come stavano le vaschette? Se lo hai fatto e le hai trovate entrambe vuote allora mancano sì 7,85 ml.
    oggi nuova prova con campione d'acqua distillata pesato in bilancia elettronica da laboratorio risuluzione al millesimo di grammo!!!!
    goccia una al secondo -attendo l'esito !!

  6. #46
    Bava di vento L'avatar di Marcorusso
    Data Registrazione
    15/06/07
    Località
    Meta(Na)
    Età
    34
    Messaggi
    58
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    salve
    fatta prima la taratura e poi conversione mi trovo 31.2mm 1000 g d acqua 0,245mm ma con % 0 altrimenti mi trovavo 33 mm come mai?

  7. #47
    lorenzo mangiapelo
    Ospite

    neve Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    grazie conte provvederò

  8. #48
    osservatoriomaderno
    Ospite

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Ho seguito le istruzioni. Virgole a parte, funziona tutto perfettamente. Portato l'imbuto da 10cm a 20cm e impostato WD a 0.25.
    Rimane un problema! Quando piovono 0.50 mm di acqua WD segna perfettamente questo valore, ma i dati trasmessi a Wundergroung rimangono invariati. Questa notte è piovuto 1.00 mm di pioggia e WD l'ha segnato correttamente mentre guardando su Wunderground sembrano piovuti 4.00 mm di acqua. Secondo voi cosa bigogna fare?

    www.osservatoriomaderno.it

  9. #49
    Bava di vento L'avatar di djroby19
    Data Registrazione
    14/01/12
    Località
    Pomezia (RM)
    Età
    55
    Messaggi
    169
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Questa e la mia modifica pomezia2.jpg

  10. #50
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/14
    Località
    Caprarola (VT)
    Età
    47
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aumento bocca pluvio e taratura tramite WD.

    Ciao a tutti. Anche io ho effettuato la modifica del mio pluvio PCR800 montando un imbuto di 24cm(22,8cm effettivi di bocca imbuto misurati col calibro). Purtroppo questo pluvio non permette tarature della bascula in quanto non ha le viti di regolazione sotto,ma solo un inserto in plastica che fà da battuta su entrambe le bascule. Cmq la mia risoluzione è passata da 1mm a 0,192mm impostati su weather display. Premesso che ho il pluvio manuale sempre pronto per la comparazione ho notato che la modifica funziona alla perfezione senza correzione da mettere in più o meno su weather display. L'unico difetto riscontrato è quello di una sottostima variabile negli episodi temporaleschi quindi con rain rate molto elevato,ma per il resto funziona alla grande!!! Degno rivale di un davis!!!
    Una curiosità: il giorno 31 gennaio 2014 la mia stazione ha rilevato 120mm di pioggia in 24 ore mentre un'altra stazione sempre del mio paese(la crosse non modifcata) ha rilevato 119,8mm!!!!
    A questo link è possibile vedere una foto della mia configurazione....
    http://meteocaprarola.altervista.org...126_150131.jpg
    Ultima modifica di paiaripe; 07/09/2014 alle 20:46

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •