Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/07/07
    Località
    Roma (rm)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    [quote=TonyP62;1160033]Un saluto a tutti.
    Anzichè sostituire componenti elettronici, non sarebbe meglio acquistare una base magnetica con cavo da 10 metri e connettore identico a quello dell'antenna esterna ?

    Scusate l'ignoranza, ma per base magnetica cosa intendete?

  2. #32
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    20 Km a S-W di Parma
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    [quote=nibbio67;1161025]
    Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti.
    Anzichè sostituire componenti elettronici, non sarebbe meglio acquistare una base magnetica con cavo da 10 metri e connettore identico a quello dell'antenna esterna ?

    Scusate l'ignoranza, ma per base magnetica cosa intendete?
    non capisco la tua domanda


    Scusate per il ritardo della risposta, ma per 4 gg non mi funzionava il sito
    LA sett prox. apriro' la mia parte ext e effettuero' delle prove....scattero' foto macro e se mi è consentito, vi alleghero' le evventuali modifiche da fare per avere una maggiore potenza
    Nel caso contrario

  3. #33
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Nel caso contrario
    Novità ??
    Qui si parla di collegare direttamente semplici fili di rame all' uscità Tx del trasmettitore e Rx della consolle, il problema è che ovviamente queste antenne non sono accordate......quindi di dubbia resa e fin qui ci siamo.
    Seguendo lo stesso concetto, mi domandavo : è forse possibile usare delle antenne tipo le Yagi, molto direttive e tarate per i 433 Mhz ( se non esistono già in commercio sarebbe possibile costruirsele.... ) senza sostituire i moduli Tx e Rx ?? Se la cosa si potesse fare....ci sarebbe un certo guadagno in distanza e la cosa potrebbe essere sufficiente per vari usi....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #34
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Novità ??
    Qui si parla di collegare direttamente semplici fili di rame all' uscità Tx del trasmettitore e Rx della consolle, il problema è che ovviamente queste antenne non sono accordate......quindi di dubbia resa e fin qui ci siamo.
    Seguendo lo stesso concetto, mi domandavo : è forse possibile usare delle antenne tipo le Yagi, molto direttive e tarate per i 433 Mhz ( se non esistono già in commercio sarebbe possibile costruirsele.... ) senza sostituire i moduli Tx e Rx ?? Se la cosa si potesse fare....ci sarebbe un certo guadagno in distanza e la cosa potrebbe essere sufficiente per vari usi....

    Con una Yagi hai sicuramente una resa ottimale. Unico neo è l'ingombro per quella frequenza e la forte direttività. In teoria i due lobi di irradiazione e ricezione devono sempre essere allineati e polarizzati allo stesso modo. Se è vero che a quella frequenza esiste ancora un piccolo fenomeno di propagazione ionosferica ed un fenomeno di rimbalzo delle onde elettromagnetiche, è altrettanto vero che le 2 antenne devono essere a vista fra loro e non avere ostacoli frapposti, in teoria.
    Per questo motivo ho suggerito di utilizzare una base magnetica per antenne verticali da 430/440 Mhz che per quanto siano sempre ancora piccole, ma hanno sicuramente un guadagno in db (decibel) superiore rispetto a quel "gommino" di serie delle stazioni meteo.
    Per capirci meglio , la lunghezza fisica di un'antenna per i 430 Mhz è di circa 70 cm. Da qui si deduce che internamente il gommino ha sul polo caldo una serie di spire (avvolgimenti circolari) atti ad accorciarne la dimensione fisica, ma anche il suo reale guadagno in fatto di decibel.
    Un saluto cordiale a tutti e spero di non essere stato troppo "tecnico" nelle spiegazioni. Resto sempre disponibile per qualsiasi chiarimento in materia.
    Ciao a tutti,
    Tony .
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  5. #35
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    è altrettanto vero che le 2 antenne devono essere a vista fra loro e non avere ostacoli frapposti, in teoria.
    Questo sicuramente....
    Ultima modifica di Blackfox; 26/09/2007 alle 15:13
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #36
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    Personalmente non mi hai certo annoiato, anzi.... e pur da ignorante in materia, ho capito perfettamente quanto detto....
    Quindi, se si provasse a sostituire l'antenna di serie ( il gommino) con una Yagi, si vedrebbe aumentare la sensibilità a livello ricezione, però si correrebbe anche il rischio di captare anche una infinità di disturbi visto che la frequenza è molto popolata....hmmmm

    Gli "scatolotti" Oregon hanno una antenna filare in rame anche piuttosto lunga, parzialmente avvolta su un supporto. Quindi, essendo già piuttosto lunghetta ( tipo un Lamba/4 ) non credo si possa ottenere più di tanto allungandola ulteriormente, ma penso sarebbe opportuno cambiare proprio tipo di antenna.
    Secondo te, quali incrementi in distanza si potrebbero ottenere cambiando antenne in Rx alle Consolle e al Tx al trasmettitore ? Lo so, domanda difficile, causa tante, troppe variabili, ma indicativamente ??

    Grazie !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #37
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Per capirci meglio , la lunghezza fisica di un'antenna per i 430 Mhz è di circa 70 cm. Da qui si deduce che internamente il gommino ha sul polo caldo una serie di spire (avvolgimenti circolari) atti ad accorciarne la dimensione fisica, ma anche il suo reale guadagno in fatto di decibel.
    Non è proprio cosi , per la lunghezza d'onda siamo d'accordo che sia 70 cm, ma le antenne vanno costruire per 1/2 d'onda o 1/4 o 5/8, per motivi particolari si usano inserire bobine di carico per ridurre ulteriormente la lunghezza fisica.
    Sconsiglio di usare antenne esterne usando cavi di collegamento di una certa importanza, l'attenuazione dei cavi (anche se di buona qualità) porterebbe un peggioramento della resa visto le piccole potenze in uso; a meno che il luogo dove va installata la consolle sia un contenitore metallico, quindi schermato.
    Sono d'accordo invece a trovare un punto nella stanza che sfrutti qualche riflessione di pareti circostanti.
    Tony sa' benissimo che per potersi adattare a migliorare l'interfacciamento ci vuole la conoscenza di base per circuiti RF , raro tra i meteo appassionati .

  8. #38
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Tony sa' benissimo che per potersi adattare a migliorare l'interfacciamento ci vuole la conoscenza di base per circuiti RF , raro tra i meteo appassionati .
    Eh mi pareva troppo semplice, eh eh !! No, io ne so poco di radiofrequenza, però mi piacerebbe capirci qualcosa di più, per questo mi lancio in ipotesi a volte forse un po' "approssimate".....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #39
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: come potenziare il segnale?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Eh mi pareva troppo semplice, eh eh !! No, io ne so poco di radiofrequenza, però mi piacerebbe capirci qualcosa di più, per questo mi lancio in ipotesi a volte forse un po' "approssimate".....
    Un saluto a tutti.
    Il tuo è un tentativo più che legittimo. Concordo in pieno con quanto affermato da RobertoGen che a quanto leggo se ne intende.
    Certo che però se noi avessimo per le mani un'antenna direttiva tarata per i 432 Mhz e la montassimo direttamente sul sensore che ha il circuito di TX , puntandola verso la nostra centralina di RX , sicuramente otterremo dei vantaggi come qualità del segnale ricevuto. Purtroppo per noi sulla stessa frequenza lavorano anche altri circuiti tipo antifurto auto e cancelli elettrici con radiocomando e se il sensore TX è sul tetto ... ... ...
    Sicuramente il progetto pubblicato da VedoPrevedo su questo forum che utilizza dei moduli, credo di ricordare, a 868 Mhz , è la migliore soluzione.
    Solo che la spesa totale poi non credo giustifichi tale modifica.

    Ciao ,
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Re: come potenziare il segnale?

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, ma prima che prendete un abbaglio vorrei precisare che la consolle non trasmette , come non lo fa nessuna altra di altra marca. Per cui il fatto che abbia usato uno spezzone di filo più lungo e sagomato diversamente, non comprometterà per niente la parte ricevente.
    A parte il fatto che la frequenza usata non è esattamente 433 MHz, ma di qualche MHz più sotto, il segnale è a largo spettro modulato in AM.
    Ciao
    qualche mhz più sotto? ovvero? 432? 431?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •