Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Nuova Oregon wmr200

  1. #1
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,740
    Menzionato
    4 Post(s)

    Post Nuova Oregon wmr200

    Girando sul web ho trovato questo nuovo prodotto della Oregon, la wmr200, non mi sembrerebbe male: connessione informatica usb, pluviometro con risoluzione decimale,datalogger, sensore Uv opzionale, wireless 433 mhz, sensori indipendenti alimentati (volendo) con pannellino solare o a batteria.

    allego la scheda tecnica pdf (in tedesco) non molto dettagliata

    qui a 399 euro
    http://www.baroland.com/p1106.html?product=OS-WMR200
    File Allegati File Allegati
    Osservatorio meteo di Pioverno (UD)
    http://www.meteopioverno.altervista.org
    46°20' N 13°08' E 240 mt slm
    Lacrosse ws2500 - Oregon wmr112

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    non sembra malaccio....bisognerebbe testarla ed avere le caratteristiche in Italiano.....qualcuno sa tradurre il tedesco?? ahahah
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    Beh, non sembrerebbe male e forse la novità + interessante è rappresentata dal datalogger integrato.....

    Data Logger intégré, stockage des données pendant 1 mois

    che, sembrerebbe poter archiviare i dati per un mese, ma con che modalità ?? L'igrometro penso sia sempre lo stesso e noto una certa somiglianza dell'anemometro in questione con quello della LaCrosse...... Interessante anche la connessione USB, era l'ora !!!!!




    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Data Registrazione
    15/04/06
    Località
    Romagna Ovest
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    mi sembra di vedere che sia disponibile da fine ottobre:
    http://www.tempsvariable.com/?cle=472

    Il pluviometro mi pare sempre con risoluzione 1mm e lo schermo al termometro non mi sembra molto buono... per datalogger bohhhhhhhh non si capisce nulla

  5. #5
    Vento forte L'avatar di ivan.lando87
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    FROSINONE
    Età
    36
    Messaggi
    3,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    interessante....
    ⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    Dunque, ho cercato informazioni sul web, queste le mie prime impressioni...

    -Hanno introdotto un datalogger interno alla stazione e pare sia piuttosto capiente, settando infatti una frequenza di campionamento di 1 minuto si possono registrare fino a 29 giorni di dati, portando la frequenza a 2 minuti il numero di giorni raddoppia a 58 e così via. Questo è un grande passo in avanti.
    -Ogni sensore esterno è provvisto di 2 pile e tutti i sensori sono collegati ad un'unica cella solare che invia i dati ogni 14 secondi. In questo modo aumenta la frequenza di invio dei sensori di temperatura e pioggia mentre rimane costante quella anemometrica. Purtroppo però in questo modo si perde quello che era il grande vantaggio delle stazioni WMR 918/928/968, ovvero l'indipendenza dei sensori che permetteva di posizionarli a grandi distanze l'uno dall'altro (come ho fatto io).
    -Sulla console è possibile visualizzare i dati UV acquistando l'apposito sensore opzionale.
    -Il sensore di temperatura/umidità esterno ha un'inedita forma a bottiglietta ed è provvisto di una protezione/schermo solare che a vedersi è certamente inefficace. La "bottiglietta" andrà quindi posizionata in uno schermo Davis per avere dati affidabili, anche se sembra un pò ingombrante (lunghezza di 12 cm) e soprattutto i sensori sembrano troppo inglobati dentro la plastica protettiva della bottiglietta, spero ci sia un metodo di "scappucciamento" simile a quello del famoso funghetto delle vecchie WMR in modo che sia possibile garantire un'adeguata ventilazione ai sensori.
    -Il pluviometro e il barometro hanno ancora un risoluzione rispettivamente di 1 mm e di 1 hPa, valori che ritengo insufficenti per gli scopi di noi meteo amatori, ho inoltre il timore, leggendo le caratteristiche tecniche, che l'apparato elettronico della WMR200 sia identico a quello delle precedenti stazioni Oregon con tutti i problemi e limiti ben noti, come le raffiche campionate in spezzoni di 5 secondi (tempo insufficiente) e la presenza dello stesso sensore igrometrico resistivo decisamente inaffidabile.

    Concludo dicendo che molto probabilmente, a parte il miglioramento sensibile rappresentato dalla presenza di un datalogger interno piuttosto capiente, la OS ha prodotto ancora una stazione "giocattolo" destinata soprattutto ai non-appassionati senza troppe esigenze, mentre per noi "weather enthusiast" ha seri limiti.

  7. #7
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,740
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    Citazione Originariamente Scritto da ********cam.it Visualizza Messaggio
    Il pluviometro mi pare sempre con risoluzione 1mm e lo schermo al termometro non mi sembra molto buono... per datalogger bohhhhhhhh non si capisce nulla
    no no , il pluvio ha risoluzione dicimale: se vedi la foto che ho postato, nel campo della pioggia compare un 0.6 mm ergo la risoluzione è 0.6 mm/bascula o inferiore
    Osservatorio meteo di Pioverno (UD)
    http://www.meteopioverno.altervista.org
    46°20' N 13°08' E 240 mt slm
    Lacrosse ws2500 - Oregon wmr112

  8. #8
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,740
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    il datalogger in effetti sembra mostruosamente capiente: con intervalli di 1 minuti si ha un'autonomia di 29 giorni, vale a dire oltre 30000 righe di dati!!
    il software fornito è una mezza schifezza (a vederlo così) ovviamente bisognerà attendere che questa stazione sia supportata da software tipo WD o WSWin
    Però dai ragazzi, almeno è un segnale che anche la Oregon FINALMENTE ha capito che x fare un prodotto più appetibile serve un datalogger integrato. Cmq la Oregon qualche pregio in generale ce l'ha: ottima potenza del segnale e ottima frequenza di invio dati. Pure il discorso del pannellino solare non è male, una specie di via di mezzo fra wmr9XX e wmr100
    Osservatorio meteo di Pioverno (UD)
    http://www.meteopioverno.altervista.org
    46°20' N 13°08' E 240 mt slm
    Lacrosse ws2500 - Oregon wmr112

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Data Registrazione
    15/04/06
    Località
    Romagna Ovest
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    no no , il pluvio ha risoluzione dicimale: se vedi la foto che ho postato, nel campo della pioggia compare un 0.6 mm ergo la risoluzione è 0.6 mm/bascula o inferiore
    probabile che nella consolle sia 0.6 inch

  10. #10
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,740
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Oregon wmr200

    Citazione Originariamente Scritto da ********cam.it Visualizza Messaggio
    probabile che nella consolle sia 0.6 inch
    mi sa che hai ragione
    Osservatorio meteo di Pioverno (UD)
    http://www.meteopioverno.altervista.org
    46°20' N 13°08' E 240 mt slm
    Lacrosse ws2500 - Oregon wmr112

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •