Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/04/07
    Località
    Brugine (PD)
    Età
    38
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Celle solari per schermo autoventilato

    Buonasera a tutto il forum e Auguri!
    avrei una domanda da fare; in questi giorni sto costruendo lo schermo solare per la mia wmr100 e visto che abito in una zona con ventilazione pressochè nulla ho deciso di farlo autoventilato. Per cui ho acquistato on-line 2 celle solari (12V - 110mA l'una) per alimentare la ventolina per PC (140mA) e un led che mi indica quando la ventola è in funzione; facendo alcune prove ho notato che la ventolina gira discretamente anche con una sola cella solare e oltretutto con "soli" 8 Volt (con sole invernale).
    Mi consigliate di tenerne una soltanto o di montare entrambe le celle (magari per avere più corrente e superare più facilmente l'inerzia iniziale della ventola)??

    Grazie!....

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,162
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari per schermo autoventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Alberto85 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutto il forum e Auguri!
    avrei una domanda da fare; in questi giorni sto costruendo lo schermo solare per la mia wmr100 e visto che abito in una zona con ventilazione pressochè nulla ho deciso di farlo autoventilato. Per cui ho acquistato on-line 2 celle solari (12V - 110mA l'una) per alimentare la ventolina per PC (140mA) e un led che mi indica quando la ventola è in funzione; facendo alcune prove ho notato che la ventolina gira discretamente anche con una sola cella solare e oltretutto con "soli" 8 Volt (con sole invernale).
    Mi consigliate di tenerne una soltanto o di montare entrambe le celle (magari per avere più corrente e superare più facilmente l'inerzia iniziale della ventola)??

    Grazie!....
    Visto che le hai usale entrambe. Sarebbe utile anche avere una batteria di accumulo che ti immagazzinasse l'eccesso di energia prodotta per far girare la ventolina anche di notte.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/04/07
    Località
    Brugine (PD)
    Età
    38
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari per schermo autoventilato

    Infatti ci stavo pensando....potrebbe andar bene una batteria ricaricabile da 9 Volt per far girare la ventola anche di notte?

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/04/07
    Località
    Brugine (PD)
    Età
    38
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari per schermo autoventilato

    Potrebbe andar bene una batteria da 9 V - 175 mAh?
    Ci vuole anche un diodo tra i pannelli e la batteria?
    Grazie...

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/04/07
    Località
    Brugine (PD)
    Età
    38
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari per schermo autoventilato

    Nessuno mi sa aiutare?

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/04/07
    Località
    Brugine (PD)
    Età
    38
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Celle solari per schermo autoventilato

    Dopo varie ricerche nel forum, ho deciso che per ora opterò per uno schermo ventilato day-time, vista comunque una certa complessità nel realizzare un ventilato 24/24h....poi si vedrà!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •