Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Webcam e privacy

  1. #1
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Webcam e privacy

    Prendo spunto da questo messaggio di Paolo 1965:

    Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito:
    ieri ho dovuto sospendere la diffusione delle immagini della mia webcam temporaneamente in quanto ho avuto la visita dei VVUU che mi informavano della denuncia verbale di un cittadino per la violazione della privacy e quindi di mettre in atto misure tali da evitare contenziosi.
    Le normative vigenti in materia sono lacunose e riguardano in particolare la videosorveglianza, in ogni caso il dato più importante da rispettare e che non si possa identificare un'individuo dalle immagini , e a tale richiesta le mie la soddisfano pienamente in quanto è una telecamera CCD con scarsa definizione.
    Il punto è che essendoci ignoranza in materia come dimostro la mia buona fede e il rispetto delle normative ? ho telefonato alla Polizia postale e mia hanno addirittura detto che anche inquadrare delle abitazioni può essere discutibile ,in quanto si può monitorare le abitudini del vicinato e usare queste informazioni per scopi illeciti, in oltre mi hanno assicurato che sono obbligato a mettere il cartello di Videosorveglianza anche se lo scopo della telecamera è tutt'altro,se a loro arriva una denuncia sono passibile di ammenda amministrativa fino a 6000 euro, senza parlare se la denucia viene fatta alla Auority, mandano per controllo la GdF che ti mette il pc sotto processo. Avete esperienze e suggerimenti ?
    In effetti c'è molta ignoranza, ma direi che un riferimento c'è ed è una disposizione del Garante della Privacy che riguarda le webcam sulle spiagge.

    Lo riporto qui in sintesi:

    ------------------------------------------------------------------------

    Videosorveglianza - Web-cam su spiagge - 14 giugno 2001

    Non violano le disposizioni sulla protezione dei dati personali sistemi ed apparecchiature dislocate su spiagge, specie a fini promozionali o pubblicitari, che non consentano di identificare anche indirettamente gli interessati, in ragione della distanza dal luogo ripreso o di altre caratteristiche tecniche.


    IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

    NELLA riunione odierna...

    ESAMINATA la segnalazione inviata dal Codacons in data 25 maggio 2001;

    PREMESSO:

    Il Codacons ha chiesto al Garante e ad alcune autorità giudiziarie di verificare la liceità e la correttezza del trattamento di dati personali collegato all’installazione su alcune spiagge di telecamere "WEB-CAM" che riprendono immagini trasmesse attraverso siti internet.

    La segnalazione non indica precise località o stabilimenti e l’Autorità ha avviato alcuni primi accertamenti - che si sono conclusi il 31 maggio 2001- sulla base di concomitanti notizie di stampa riferite ad taluni stabilimenti del litorale romano.

    CIÓ PREMESSO, IL GARANTE OSSERVA:

    Dagli accertamenti svolti ... non sono emerse specifiche violazioni dei principi in materia di trattamento di dati personali nelle attività di video sorveglianza, richiamati in numerosi provvedimenti di questa Autorità (riportati sul sito web del Garante www.garanteprivacy.it)

    Il Dipartimento vigilanza e controllo dell’Ufficio ha accertato la presenza di telecamere che riprendono alcuni tratti di spiaggia a fini promozionali e pubblicitari o di informazione sulle condizioni metereologiche, sull’affollamento delle spiagge o sulla disponibilità di impianti.

    Dagli accertamenti svolti e dalle informazioni raccolte presso i gestori degli stabilimenti è emerso che le telecamere oggetto di verifica non consentono di individuare i tratti somatici delle persone che figurano nei campi visuali ripresi. Le telecamere risultano prive della possibilità di utilizzare la funzione zoom, non consentono il brandeggio e sono in alcuni casi a bassa risoluzione o dislocate a lunga distanza dalla zona ripresa (venti.venticinque mt.). Analoga verifica è stata curata sui siti web che riproducono le immagini in diretta o sulla base di periodici aggiornamenti. E’ stata inoltre attestata la mancanza di sistemi più comuni di videosorveglianza.

    Va quindi ritenuta accertata l’assenza, nei primi casi considerati da questa Autorità, di apparecchiature che permettano di identificare, in modo diretto o indiretto, gli interessati.

    ------------------------------------------------------------------

    In conclusione, se arrivano i vigili in casa di qualcuno che ha una webcam intimando lo spegnimento, bisogna essere in grado di dimostrare che i volti delle persone riprese dalle webcam non sono riconoscibili. Io aggiungo (per sentito dire) che non si devono poter leggere le targhe delle autovetture eventualmente inquadrate.

    Mi risulta (avendo consultato il sito del Garante della Privacy) che non esistano ad oggi altre disposizione in materia. Per quanto riguarda le abitazioni e le case non ho trovato alcun riferimento, però quella parola "indirettamente" che si riferisce al riconoscimento delle persone potrebbe in effetti riferirsi al fatto che se io inquadro una casa monofamigliare e riprendo persone che entrano ed escono dalla medesima, si potrebbe obiettare che io posso tracciare le abitudini delle persone che frequentano quella casa. A mio parere è una ipotesi discutibile ma non del tutto campata per aria. Tutto ciò fatto salvo ovviamente l'ambito della videosorveglianza ma mi pare che questo sia un caso ben diverso, li le persone si devono poter riconoscere e dunque vanno messi i cartelli e così via.

    Prima o poi un "testo unico" per le webcam panoramiche dovrà venir fuori, in attesa di tanto basta un po' di prudenza e di accortezza nel collocare la webcam in modo che si noti il meno possibile e che non sia puntata direttamente sulla proprietà altrui e che questa sia identificabile o palesemente al centro dell'attenzione.
    Ultima modifica di Gdr; 06/02/2009 alle 09:11

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Pesaro (PU)
    Età
    60
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam e privacy

    Salve, vi seguo da tempo perchè ero interessato ad installare una fotocamera come webcam, anche se (per ora) non sono appassionato di meteorologia.
    Rispolvero questo vecchio messaggio per chiedere se, nel caso di ripresa panoramica di edifici o parte di edifici , vedete qualche impedimento alla luce dei recenti sviluppi (vedi articolo AGI News On - PRIVACY: GIRO DI VITE SULLE TELECAMERE ) e se comunque la webcam va in qualche modo segnalata alle autorità.

    Grazie

  3. #3
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam e privacy

    Citazione Originariamente Scritto da maxim Visualizza Messaggio
    Salve, vi seguo da tempo perchè ero interessato ad installare una fotocamera come webcam, anche se (per ora) non sono appassionato di meteorologia.
    Rispolvero questo vecchio messaggio per chiedere se, nel caso di ripresa panoramica di edifici o parte di edifici , vedete qualche impedimento alla luce dei recenti sviluppi (vedi articolo AGI News On - PRIVACY: GIRO DI VITE SULLE TELECAMERE ) e se comunque la webcam va in qualche modo segnalata alle autorità.

    Grazie
    secondo me' per l'uso che ne facciamo noi ovvero per lo scopo meteo non c'e' bisogno di particolari autorizzazioni,fermo restando che va' garantita la privacy ,overo si deve evitare di inquadrare finestre , strade dove si notano i tratti somatici delle persone e le targhe automobilistiche,poi e' chiaro che se uno inquadra la casa del vicino e basta e costui e' d'accordo e' un'altro discorso.
    se inquadri come me' il tetto di una casa e le montagne SENZA USARE ZOOM, non dovrebbero esserci problemi.
    se invece inquadri strade o luoghi dove possono venire alla luce persone e identificarsi i tratti somatici la cosa cambia e' li entra in gioco le autorizzazioni e l'obbligo dei cartelli e c'e' sempre qualcuno che potrebbe rompere
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  4. #4
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam e privacy

    Citazione Originariamente Scritto da maxim Visualizza Messaggio
    Salve, vi seguo da tempo perchè ero interessato ad installare una fotocamera come webcam, anche se (per ora) non sono appassionato di meteorologia.
    Rispolvero questo vecchio messaggio per chiedere se, nel caso di ripresa panoramica di edifici o parte di edifici , vedete qualche impedimento alla luce dei recenti sviluppi (vedi articolo AGI News On - PRIVACY: GIRO DI VITE SULLE TELECAMERE ) e se comunque la webcam va in qualche modo segnalata alle autorità.

    Grazie
    Sarà meglio aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e leggere esattamente cosa ci sarà scritto. Ho letto un articolo sull'ANSA che si autosmentiva in due capoversi .

  5. #5
    Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Montoggio (Genova) 44°517'-9°050'
    Età
    49
    Messaggi
    1,562
    Menzionato
    0 Post(s)

    notte nuvoloso Re: Webcam e privacy

    io sono sostanzialmente d'accordo con il discorso che, usando fotocamere/telecamere per riprese paesaggistiche ad uso meteorologico e dunque non serve inquadrare case ma bensi' panorami(lunga gittata), e difficile inquadrare persone e auto, cmq io avendo anche tvcc per videosorveglianza ho affisso i cartelli seguendo maniacalmente gli articoli di legge e .......... tante' il vicino rompi co.... a dovuto per forza fare denuncia alla polizia municipale che, fatti i dovuti rilievi ha constatato che ero totalmente a posto(filmavo la mia proprieta' a fini di sicurezza), ma muore la mucca e l'asinello, muore la gente piena di guai ma i rompi co..... non MUOIONO MAI !!!!
    Stazione DeA in ventilato day time, autoalimentata solare lig029;Oregon scientific wmr88a in schermo solare ventilato day time, Auriol H13726A
    http://casellameteoge029.altervista.org/index.htm

  6. #6
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam e privacy

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko.iz1hko Visualizza Messaggio
    io sono sostanzialmente d'accordo con il discorso che, usando fotocamere/telecamere per riprese paesaggistiche ad uso meteorologico e dunque non serve inquadrare case ma bensi' panorami(lunga gittata), e difficile inquadrare persone e auto, cmq io avendo anche tvcc per videosorveglianza ho affisso i cartelli seguendo maniacalmente gli articoli di legge e .......... tante' il vicino rompi co.... a dovuto per forza fare denuncia alla polizia municipale che, fatti i dovuti rilievi ha constatato che ero totalmente a posto(filmavo la mia proprieta' a fini di sicurezza), ma muore la mucca e l'asinello, muore la gente piena di guai ma i rompi co..... non MUOIONO MAI !!!!
    in questo caso hai fatto benissimo e il vicino l'ha preso ......
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  7. #7
    Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Montoggio (Genova) 44°517'-9°050'
    Età
    49
    Messaggi
    1,562
    Menzionato
    0 Post(s)

    pioggia Re: Webcam e privacy

    e sisi, sto rompi mi ha anche fatto girare gli zebedei perche' si e' accanito anche per le antenne da om, ma lo ha veramente preso in perche' anche li' non poteva fare niente...... sti pensionati nulla facenti insoddisfatti invidiosi e pure ignoranti!!!!( non generalizzo, appuntavo il singolo!!)
    Stazione DeA in ventilato day time, autoalimentata solare lig029;Oregon scientific wmr88a in schermo solare ventilato day time, Auriol H13726A
    http://casellameteoge029.altervista.org/index.htm

  8. #8
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam e privacy

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko.iz1hko Visualizza Messaggio
    e sisi, sto rompi mi ha anche fatto girare gli zebedei perche' si e' accanito anche per le antenne da om, ma lo ha veramente preso in perche' anche li' non poteva fare niente...... sti pensionati nulla facenti insoddisfatti invidiosi e pure ignoranti!!!!( non generalizzo, appuntavo il singolo!!)
    eh si ...anche io ricordo quando abitavo in condominio c'erano i soliti rompi che trovavano di tutto per fare in modo di romperti le scatole.
    sai com'e' alla loro eta non possono piu' fare altro .............meno male non sono tutti cosi
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  9. #9
    Bava di vento L'avatar di Gaetanocaruso
    Data Registrazione
    04/09/10
    Località
    SORTINO
    Età
    47
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam e privacy

    webcam.jpg

    Con questa webcam rischio?
    Gaetano, Socio Sostenitore

    www.meteosortino.it

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam e privacy

    Secondo me solo per i balconi che si vedono sulla destra c'è un problema,per quelli davanti no..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •