Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    09/12/08
    Località
    Milano Fiera (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    428
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problemi di sovrastima? WMR 112

    Ciao a tutti,

    ho notato negli ultimi tre mesi una tendenza piuttosto particolare nel rilevamento delle temperature della mia vecchia Oregon WMR 112. Premetto che il sensore (classico oregon thgr328n) è regolarmente schermato (Davis 8 piatti) e posto in balcone al sesto piano in piena area urbana.

    Bene, ultimamente ho notato questo trend facendo i dovuti paragoni con le altre stazioni milanesi i cui dati sono reperibili in rete:

    - con cielo coperto, sia in presenza che in assenza di precipitazioni, e nebbia la temperatura massima e minima risulta essere perfettamente in linea con quella delle altre stazioni milanesi (+/- 0.0°C/0.5°C di differenza);

    - con cielo sereno e foschia più o meno densa la temperatura minima risulta essere in linea di massima equivalente a quella delle altre stazioni, con le normali differenze dettate dal microclima; la massima risulta essere in linea con le altre stazioni, talvolta un po' più alta (+0.5/+1.0°C di differenza), MAI o molto raramente più bassa;

    - con cielo sereno e limpido le minime sono in linea con quelle delle altre stazioni, ma le massime risultano essere parecchio più alte, con una differenza che solitamente si aggira sui +1.5/+2.0°C.

    Oggi, per esempio, ho registrato una massima di +12.8°C a fronte di una massima di +11.0°C in via Vincenzo Monti (in linea d'aria 200 m da casa mia) e +10.9°C in via Arbe.

    Il problema sembrerebbe dunque essere legato alla radiazione solare: nei giorni in cui è più forte la sovrastima appare inevitabile. Ho subito pensato che ciò fosse dovuto alla sporcizia dello schermo solare, ma anche dopo averlo pulito piatto per piatto le cose non sono cambiate.

    Può dunque trattarsi di un problema dovuto all'usura del sensore, che ha comunque alle spalle 4 anni abbondanti di attività? Se così fosse, però, come mai la sovrastima è così influenzata dalla radiazione solare? In questo caso non dovrei notare un trend "caldo" indipendentemente dalla situazione del cielo?

    Essendo piuttosto inesperto ho pensato di rimettermi a commenti e suggerimenti di chi tra voi ha più dimestichezza in fatto di schermi, sensori, stazioni e amenità varie.

    Grazie delle risposte, ciao!

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di sovrastima? WMR 112

    Bisogna vedere com'è effettivamente posizionata la tua stazione e quella nelle vicinanze. Nella stagione invernale il sole basso può portare a creare, specie in ambito urbano, differenze notevoli tra 2 stazioni poste anche vicine perchè può succedere che mentre una riceva i raggi solari nelle ore di temperatura massima, l'altra rimanga invece in ombra o quasi.
    La cosa va valutata quindi da caso a caso "indagando" con precisione come le stazioni sono effettivamente posizionate, da lì si può iniziare a trarre qualche conclusione più affidabile.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    09/12/08
    Località
    Milano Fiera (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    428
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di sovrastima? WMR 112

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere com'è effettivamente posizionata la tua stazione e quella nelle vicinanze. Nella stagione invernale il sole basso può portare a creare, specie in ambito urbano, differenze notevoli tra 2 stazioni poste anche vicine perchè può succedere che mentre una riceva i raggi solari nelle ore di temperatura massima, l'altra rimanga invece in ombra o quasi.
    La cosa va valutata quindi da caso a caso "indagando" con precisione come le stazioni sono effettivamente posizionate, da lì si può iniziare a trarre qualche conclusione più affidabile.
    hai perfettamente ragione riguardo al discorso della posizione. se può aiutare posso dirti che la mia stazione prende sole dalle dieci circa (undici da dicembre a metà gennaio) fin quasi al tramonto, quando il sole scende dietro i palazzi davanti a casa. tuttavia questo fattore non determinava, fino appunto a pochi mesi fa, uno scarto così evidente con le altre stazioni urbane. non mi è quasi mai capitato, prima di quest'autunno/inverno, di avere più di qualche decimo, al massimo un grado, di differenza con la vicina vincenzo monti.

    anche adesso, mentre scrivo questo messaggio, registro un dato troppo più alto, evidentemente sbagliato, rispetto al circondario: qua leggo +8.0°C mentre, dai dati della rete CML, leggo di +5.7°C in via vincenzo monti e +5.3°C in via arbe. una differenza che, ripeto, negli anni passati non c'è mai stata e che evidenzia qualche problema che non riesco a spiegarmi. ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •