Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 161
  1. #51
    Bava di vento L'avatar di mariomarconi
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    A.V. (VE) 9 m s.l.m.
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    A mio parere gli schermi andrebbero realizzati tutti con gli stessi piatti. Ho cercato di realizzarne uno schermo ma ho incontrato difficoltà già all'inizio nel reperire i piatti. Inizialmente pensavo di usare i piatti per i sottovasi (sono plastici ben resistenti leggeri e abbastanza lavorabili ma devono essere colorati di bianco ma ho notato che il colore non resiste e si scrosta) al contrario ho trovato dei piatti marca jostyle in melamina ma sono pesanti (la pila di sei otto piatti pesa anche 2 Kg) senza sensore, sono bianchi e difficilmente si deteriorano ma hanno maggior massa e quindi potrebbero sballare maggiormente la temperatura. Sinceramente sono ancora alla ricerca di piatti leggeri ma realizzati in melamina o altro materiale plastico ma che non necessiti di passate di colore bianco. Se avete qualche consiglio sui piatti (dove trovarli anche in rete). Proverò a vedere le vaschette che contengono il paste pronte o insalate se possono essere valide anche nelle dimensioni per poter introdurre il sensore e realizzare i fori per le aste.

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto Visualizza Messaggio
    Ma questi benedetti schermi come vanno posizionati? Stamane alle ore 07:30 la temperatura segnata era per entrambi 8,1°C mentre il sensore all'ombra segnava 5,8°C." terrazzo esposto a Nw ".
    Gli schermi a quell'ora èrano gia raggiunti dal sole, in quanto il terrazzo è esposto a Est.
    Maurè, la stima della temperatura dell'aria si effettua con schermatura solare esposta alla radiazione diretta per tutto l'arco temporale dall'alba al tramonto. (situazioni diverse da questa inducono degli errori nella determinazione della curva termica).

    I termometri messi all'ombra di un qualsivoglia artificio edilizio non stimano bene perchè non rappresentano le condizioni ambientali generali e non vengono schermati dalla radiazione infrarossa.

    Non è assolutamente vero che, di giorno, la reale temperatura dell'aria sia quella indicata da un termometro a temperatura più bassa; la stima migliore è quella di 8.1°C dei sensori schermati.


    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto Visualizza Messaggio
    Ho trovato!!!
    Le indicazioni sono condivisibili a parte la scelta della schermatura in base al tipo di installazione e non rispetto alle generali condizioni climatiche del luogo.


    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  3. #53
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Mauretto
    Data Registrazione
    15/03/06
    Località
    Frosinone Bassa 180
    Età
    71
    Messaggi
    2,336
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Maurè, la stima della temperatura dell'aria si effettua con schermatura solare esposta alla radiazione diretta per tutto l'arco temporale dall'alba al tramonto. (situazioni diverse da questa inducono degli errori nella determinazione della curva termica).

    I termometri messi all'ombra di un qualsivoglia artificio edilizio non stimano bene perchè non rappresentano le condizioni ambientali generali e non vengono schermati dalla radiazione infrarossa.

    Non è assolutamente vero che, di giorno, la reale temperatura dell'aria sia quella indicata da un termometro a temperatura più bassa; la stima migliore è quella di 8.1°C dei sensori schermati.




    Le indicazioni sono condivisibili a parte la scelta della schermatura in base al tipo di installazione e non rispetto alle generali condizioni climatiche del luogo.


    Grazie Zac !
    Davis Vantage PRO2 wireless autoventilata 24/24h
    Attiva dal 08/05/2009 -altezza stazione 183 m s.l.m.
    http://www.frosinonemeteo.it/
    myMNW Pro



  4. #54
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    Citazione Originariamente Scritto da mariomarconi Visualizza Messaggio
    A mio parere gli schermi andrebbero realizzati tutti con gli stessi piatti. Ho cercato di realizzarne uno schermo ma ho incontrato difficoltà già all'inizio nel reperire i piatti. Inizialmente pensavo di usare i piatti per i sottovasi (sono plastici ben resistenti leggeri e abbastanza lavorabili ma devono essere colorati di bianco ma ho notato che il colore non resiste e si scrosta) al contrario ho trovato dei piatti marca jostyle in melamina ma sono pesanti (la pila di sei otto piatti pesa anche 2 Kg) senza sensore, sono bianchi e difficilmente si deteriorano ma hanno maggior massa e quindi potrebbero sballare maggiormente la temperatura. Sinceramente sono ancora alla ricerca di piatti leggeri ma realizzati in melamina o altro materiale plastico ma che non necessiti di passate di colore bianco. Se avete qualche consiglio sui piatti (dove trovarli anche in rete). Proverò a vedere le vaschette che contengono il paste pronte o insalate se possono essere valide anche nelle dimensioni per poter introdurre il sensore e realizzare i fori per le aste.
    Ho uno schermo autoventilato da 3 anni con vernice poliuretanica. Non si è staccato nemeno un mm2 di vernice. Se uno vernicia a modo non ci sono problemi. Oltretutto dare una mano di vernice anche una volta l'anno non mi sembra un problema visto ch cmq si effettua manutenzione e pulizia della strumentazione.

    I sottovasi vanno leggermente scartavetrati e/o spruzzare del "primer" per far aderire con forza la vernice successiva. La prima mano va data solo a sporcare. Una volta ben asciutta su questo fondo di danno le mani successive che terranno molto bene. Inoltre non accontentiamoci di due mani di vernice perchè è bene fare un discreto spessore protettivo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #55
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Mauretto
    Data Registrazione
    15/03/06
    Località
    Frosinone Bassa 180
    Età
    71
    Messaggi
    2,336
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    In questi due giorni nelle ore maggiormente soleggiate c'è stato uno scarto di un grado fra i due schermi, e questo a favore del Davis:
    ieri : 17,4 Davis 18,5 Daytime
    oggi:18,6 " " 19,5 " "
    Questa sera ,ho provveduto a schermare totalmente il Daytime in quanto
    il sensore furiusciva di circa un cm dalla parte inferiore dello schermo.
    Vi aggiornerò prossimamente, intanto allego tabelle temperature registrate!

    File Allegati File Allegati
    Davis Vantage PRO2 wireless autoventilata 24/24h
    Attiva dal 08/05/2009 -altezza stazione 183 m s.l.m.
    http://www.frosinonemeteo.it/
    myMNW Pro



  6. #56
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    Altra pecca (e non piccola) di quel daytime: mentre negli schermi con sensore intubato l'aria aspirata NECESSARIAMENTE viene aspirata dal basso senza venire a contatto peraltro con i piatti (che si scaldano sempre un pochino anche se sono bianchi) e poi passa OBBLIGATORIAMENTE attraverso il sensore prima di essere espulsa dall'alto ("lavaggio" totale del termoigro), nel caso in esame l'aria viene aspirata preferenzialmente dai piatti di testa poichè il sensore crea un forte ostacolo fisico dal basso e quindi l'aria trova molto più comodo passare attraverso le fessure in alto. In questo modo, l'aria aspirata può essere intiepidita dal passaggio sopra la superficie irradiata dei piatti (non esiste un materiale riflettente al 100%), non avvolge completamente il sensore ed inoltre potrebbe essere parzialmente ricircolata visto che aspirazione ed espulsione sono molto vicine. Se ciò avvenisse, come temo, determinerebbe immancabilmente un aumento della temperatura interna dello schermo anche perchè i piatti sono molto fondi e non permettono una buona circolazione naturale come nel caso del passivo Davis che infatti sembra essere vincente.
    L'autoventilato Davis, ed il mio, hanno una corona circolare piatta sotto i piatti di espulsione dell'aria per evitare che l'aria espulsa in alto, ma diretta ovviamente verso il basso, vada ad essere aspirata nuovamente dal basso.

    Morale della favola lo schermo è troppo stretto nel suo vano interno e non c'è efficacia ventilatoria. Infatti io consiglio sempre di porre la ventolina in basso, nel caso di schermo daytime, con aria che viene "sparata" verso l'alto ed impattante direttamente col sensore premesso che SIA STATO VERIFICATO CHE IL MOTORINO DELLA VENTOLINA NON GENERI UN CALORE APPREZZABILE (se mi scalda l'aria di 2 centesimi di grado che me frega?!). In tal modo si salvano capra e cavoli.

    Non tutti sono capaci di fare le cose a modo e bisogna fare attenzione a rivolgersi a persone realmente competenti.
    Ultima modifica di Conte; 27/03/2009 alle 22:16
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #57
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto Visualizza Messaggio
    In questi due giorni nelle ore maggiormente soleggiate c'è stato uno scarto di un grado fra i due schermi, e questo a favore del Davis:
    ieri : 17,4 Davis 18,5 Daytime
    oggi:18,6 " " 19,5 " "
    Questa sera ,ho provveduto a schermare totalmente il Daytime in quanto
    il sensore furiusciva di circa un cm dalla parte inferiore dello schermo.
    Vi aggiornerò prossimamente, intanto allego tabelle temperature registrate!

    A prescindere che sono sempre scettico su il tuo schermo day time
    Ti sei accertato se almeno la ventola gira
    La differenza è un picco o è lineare ?
    Cioè partendo dalle minime pressoché uguali con l'aumentare dell'irraggiamento aumentano con linea uniforme o ci sono dei picchi

    Gigi

  8. #58
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Mauretto
    Data Registrazione
    15/03/06
    Località
    Frosinone Bassa 180
    Età
    71
    Messaggi
    2,336
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    A prescindere che sono sempre scettico su il tuo schermo day time
    Ti sei accertato se almeno la ventola gira
    La differenza è un picco o è lineare ?
    Cioè partendo dalle minime pressoché uguali con l'aumentare dell'irraggiamento aumentano con linea uniforme o ci sono dei picchi

    Gigi
    La ventolina gira ed aspira " questo l'ho verificato " per la linearità puo vederlo nell'allegato dei post precedenti!
    Davis Vantage PRO2 wireless autoventilata 24/24h
    Attiva dal 08/05/2009 -altezza stazione 183 m s.l.m.
    http://www.frosinonemeteo.it/
    myMNW Pro



  9. #59
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    ma non potresti comperarti una ventola da Pc di quelle moderne, con doppio cuscinetto a sfere e bassissimo assorbimento, e lo metti sotto come dice Conte?
    Ah. Per vedere come circola l'aria, puoi usare il fumo di una sigaretta, la metti sotto di lato allo schermo,sopra e ti da' un'idea....rende visibile l'andamento dei filetti d'aria. talvolta le indicazioni son sorprendenti.
    ps
    se vuoi, ne ho una nuova Hewlett Packard (te la spedisco gratis) che potresti sperimentare....non so se ha i cuscinetti, ma è molto silenziosa.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo passivo a ventilazione forzata per IROX

    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto Visualizza Messaggio
    Questa sera ,ho provveduto a schermare totalmente il Daytime in quanto
    il sensore furiusciva di circa un cm dalla parte inferiore dello schermo.
    Allora li tenevi i piatti ? ...... o li hai comprati ?
    Hai usato quelli non forati ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Cioè partendo dalle minime pressoché uguali con l'aumentare dell'irraggiamento aumentano con linea uniforme o ci sono dei picchi

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •