Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Pluviometro manuale fatto in casa

    Oggi 18/8/2009 inauguro il mio nuovo pluviometro manuale. L'esigenza di costruirne uno nuovo nasce dal fatto che quello vecchio era molto malridotto, sporco e pure crepato. Inoltre la graduazione arrivava solo a 40mm, anche se la capacità totale raggiungeva i 100mm.

    Per costruire il nuovo pluviometro ho avuto bisogno delle seguenti cose, alcune comperate, altre trovate in casa:
    un recipiente trasparente, capiente e stretto (altezza dal fondo 47,8cm, diametro interno 8,94cm da cui una capacità di 3 litri);
    un imbuto con diametro di circa 20cm (20,4cm);
    un metro da sarta;
    un pezzo di tubo da scarico in PVC, diametro 100mm;
    un pezzo di plastica rigida;
    una ghiera fissa tubo per impianti elettrici a tenuta stagna;
    Il pezzo di plastica rigida, adeguatamente tagliato in forma circolare e forato al centro per infilarci l'imbuto, è stato fatto aderire con del silicone alla parete interna del tubo in PVC, andando così a formare un cappello impermeabile per il recipiente.
    L'imbuto è stato infilato nel foro suddetto e fatto passare attraverso una ghiera per gli impianti elettrici, anch'essa a tenuta stagna.
    Il pezzo "cappello+imbuto" è così pronto per essere infilato sopra il recipiente.
    Lungo l'altezza del recipiente è stato incollato il metro da sarta per la lettura precisa (al mm) del volume d'acqua raccolto.
    Una volta letto il dato in mm sul metro da sarta, per ricavare l'altezza di pioggia caduta basta moltiplicarlo per la quantità


    ((Drecipiente)^2))/((Dimbuto)^2) = 0,192


    Il mio pluviometro manuale può contenere fino a 91,8mm di pioggia ed ha una sensibilità di 0,2mm di pioggia (infatti la quantità "1mm" letta sul metro da sarta corrisponde a circa 0,2mm di pioggia caduta).
    Adesso manca solo una cosa: la pioggia!!

    Ecco le foto.












  2. #2
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    non si vedono le foto perchè hai linkato l'immagine direttamente dal forum di associazionebernacca e chi non è registrato non le vede...ma sarei cuorioso di vederle.

  3. #3
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Oggi 18/8/2009 inauguro il mio nuovo pluviometro manuale. L'esigenza di costruirne uno nuovo nasce dal fatto che quello vecchio era molto malridotto, sporco e pure crepato. Inoltre la graduazione arrivava solo a 40mm, anche se la capacità totale raggiungeva i 100mm.

    Per costruire il nuovo pluviometro ho avuto bisogno delle seguenti cose, alcune comperate, altre trovate in casa:
    un recipiente trasparente, capiente e stretto (altezza dal fondo 47,8cm, diametro interno 8,94cm da cui una capacità di 3 litri);
    un imbuto con diametro di circa 20cm (20,4cm);
    un metro da sarta;
    un pezzo di tubo da scarico in PVC, diametro 100mm;
    un pezzo di plastica rigida;
    una ghiera fissa tubo per impianti elettrici a tenuta stagna;
    Il pezzo di plastica rigida, adeguatamente tagliato in forma circolare e forato al centro per infilarci l'imbuto, è stato fatto aderire con del silicone alla parete interna del tubo in PVC, andando così a formare un cappello impermeabile per il recipiente.
    L'imbuto è stato infilato nel foro suddetto e fatto passare attraverso una ghiera per gli impianti elettrici, anch'essa a tenuta stagna.
    Il pezzo "cappello+imbuto" è così pronto per essere infilato sopra il recipiente.
    Lungo l'altezza del recipiente è stato incollato il metro da sarta per la lettura precisa (al mm) del volume d'acqua raccolto.
    Una volta letto il dato in mm sul metro da sarta, per ricavare l'altezza di pioggia caduta basta moltiplicarlo per la quantità


    ((Drecipiente)^2))/((Dimbuto)^2) = 0,192


    Il mio pluviometro manuale può contenere fino a 91,8mm di pioggia ed ha una sensibilità di 0,2mm di pioggia (infatti la quantità "1mm" letta sul metro da sarta corrisponde a circa 0,2mm di pioggia caduta).
    Adesso manca solo una cosa: la pioggia!!

    Ecco le foto.











    Per avere conferma della bontà della taratura con il metro da sarta potresti pesare l'acqua raccolta attraverso bilancia di sensibilità al decimo di grammo (possibilmente verificata con pesi campione). Dividendo il peso dell'acqua (gr. = cm3) per l'area della bocca del pluvio si otterranno i cm di precipitazione. Moltiplicando per 10 si avranno i consueti mm.

    In pratica, utilizzando volumi/pesi noti di acqua versati nel pluvio si può ottenere una taratura dello strumento artigianale utilizzando la semplice formuletta di cui sopra.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    Bella realizzazione, direi professionale, capiente e a basso rischio di evaporazione.

    Verrebbe voglia di realizzarla ma trovare simil "bicchierone" non deve essere banale...tu dove lo hai "rimediato"? anche se l'idea è adattabile a quel che si trova...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Predazzo
    Età
    44
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    Il pluvio piu preciso lo ha tropical arco di meteotriveneto, ha fatto un pluvio con una superfice di 1 m2, l'acqua poi la pesa.
    LO ha realizzato in acciaio inox o lamiera zincata
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

  6. #6
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    Citazione Originariamente Scritto da brunzy Visualizza Messaggio
    Il pluvio piu preciso lo ha tropical arco di meteotriveneto, ha fatto un pluvio con una superfice di 1 m2, l'acqua poi la pesa.
    LO ha realizzato in acciaio inox o lamiera zincata
    hehe già! eccolo qui fotografato personalmente dal sottoscritto in loco...



    tra l'altro vorrei sottolineare che questo imbattibile "raccogliacqua" ha confermato l'estrema precisione (al decimo) del suo classico pluvio manuale ad imbuto che molti di noi abbiamo, nonostante episodi di forti rovesci con raffiche di vento

  7. #7
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Predazzo
    Età
    44
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    Grande Alberto! Pure la foto! Spettacolo!
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.vi26 Visualizza Messaggio
    non si vedono le foto perchè hai linkato l'immagine direttamente dal forum di associazionebernacca e chi non è registrato non le vede...ma sarei cuorioso di vederle.
    Ops, scusa! Te le ripropongo qui.
    Buona idea qulla di pesare la precipitazione caduta, mi manca però una bilancia del genere. Diciamo che la classica lettura su una scala graduata è più immediata e pratica (ad esempio posso affacciarmi mentre sta piovendo per dare una sbirciata e vedere se la Davis dà valori esatti o meno...) ma una pesata renderebbe la misura ineccepibile!
    Per orso polare: il recipiente in realtà è una vaso per fiori. Appena l'ho visto mi è sembrato ideale allo scopo. L'ho trovato in un negozietto che vende un po' di tutto per la casa nel mio paese
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    bellissimo.....

    complimenti.....
    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  10. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale fatto in casa

    Citazione Originariamente Scritto da Kappusnow'86 Visualizza Messaggio
    bellissimo.....

    complimenti.....
    Eh eh grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •