Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 80
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    Citazione Originariamente Scritto da jimpiccanti Visualizza Messaggio
    Grazie per il sostegno!!!infatti avevo già pensato una soluzione del genere con un qualcosa che sporga dal balcone...oppure dovrei piazzarla su un palo della luce vicino lo spazio verde che c'è in basso a destra...ma dubito che potrei avere il permesso dall'ente predisposto(che sarebbe il Comune?bohhhh).Una sola domanda vista la mia ignoranza...perchè parli di stazione extraurbana anche se si tratta di Milano?
    Perché la stazione di maggior interesse per la sua rappresentatività di ampie aree in assenza di disturbi antropici è l'extraurbana "sinottica", pensata e collocata per rappresentare una grande superficie e inizializzare i modelli meteo con dati rappresentativi della zona (con "zona" che vuol dire cose come Sardegna settentrionale, pianura padana occidentale, pianura padana orientale, centro Appennino ecc ecc). Chiaro che i dati presi in una sinkhole di raggio 30 metri o sul tetto di un condominio urbano non sono rappresentativi di aree molto molto grandi (salvo per quanto riguarda i disturbi di origine antropica, che in una città ci sono eccome) e non vanno tanto bene per dare dati in input a un modello meteo.
    Poi il meteoappassionato in genere ambisce a un bel sito in campagna o almeno all'estremissima periferia del posto dove vive per rilevare la temperatura ambientale dell'ambiente naturale e non il calore emesso dalla città.
    Ci sono dei criteri. Se sei fuori isola di calore e riesci a mettere un sensore schermato con uno schermo ammesso, a circa 200 cm da terra a 10 metri dagli ostacoli più vicini ecc ecc su fondo erboso allora hai una stazione extraurbana. Se manca qualcuno di questi requisiti (o anche tutti) hai una stazione semi-urbana o urbana.
    Ripeto: pace, magari alla WMO non piaceranno e non interesseranno i tuoi dati, ma interesseranno a te. Tieni presente che vanno paragonati con una certa prudenza con i dati degli altri (specie se rilevati in condizioni molto diverse) ma saranno i dati che descrivono proprio come vivi tu.

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    Tra l'altro, parlavi di MNW. Non ne sono sicuro, ma mi pare che MNW accetti anche stazioni urbane. Penso che se la strumentazione è OK (in particolare la schermatura), si possa entrare nella rete anche con stazioni semi-urbane o urbane. In fondo basta scrivere chiaro nella descrizione della stazione dov'è e com'è istallata, e le cose sono trasparenti.

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    Grazie Borat per i tuoi consigli! Ovviamente non ho mai pensato di poter rispettare i criteri di una extraurbana... però mi piacerebbe rilevare i dati nella maniera più corretta possibile. E vista l'ubicazione critica cerco consigli fra voi forumisti esperti! Grazie ancora, comunque vada io di installarla la installo, poi quel che sarà sarà! Grazie ancora!
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    in attesa della stazione sto approntando uno schermo solare passivo....9 piatti da 20 e quello superiore da 24...vi posto qualche foto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    foto 2
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    prima mano di smalto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, parlavi di MNW. Non ne sono sicuro, ma mi pare che MNW accetti anche stazioni urbane
    Si, dirrei proprio di si, ma a riguardo devi sentire Giovanni Tesauro

    giovanni.tesauro@meteonetwork.it

    inviandogli foto e descrizione della tua postazione e compilando una apposita scheda di iscrizione che lui stesso ti invierà.

    Naturalmente presumo che i dati accettati potranno riguardare solo Temperatura e UR%, gli altri non avrebbero obiettivamente senso nell'ottica di una rete meteo, ma la possono avere se raccolti per tuo interesse personale

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #18
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Si, dirrei proprio di si, ma a riguardo devi sentire Giovanni Tesauro

    giovanni.tesauro@meteonetwork.it

    inviandogli foto e descrizione della tua postazione e compilando una apposita scheda di iscrizione che lui stesso ti invierà.

    Naturalmente presumo che i dati accettati potranno riguardare solo Temperatura e UR%, gli altri non avrebbero obiettivamente senso nell'ottica di una rete meteo, ma la possono avere se raccolti per tuo interesse personale

    grazie per l'informazione!
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    Visti i piatti che stai usando, posso anticiparti che quello schermo si riuscirà ad allineare al decimo di grado sia nelle massime sia nelle minime al Davis passivo.
    Ti raccomando di fare i distanziatori fra i piatti non di dado e controdado (macchinoso da modificare) ma con qualche tubicino di plastica o qualcosa di modificabile. Il punto critico generalmente è lì. Bisogna fare distanziatori un po' abbondanti e poi ritoccarli. Fino a che le massime scendono si va avanti a ridurre la distanza. Sarebbe meglio farlo avendo un Davis di paragone a dire il vero...
    Con 7-8 piatti senza bordo ripiegato, da qualche parte tra 19 e 22 mm di distanza fra i piatti si trova un punto di convergenza praticamente perfetta col Davis passivo. Qual è il diametro del foro centrale per l'alloggio del sensore?

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Istallazione stazione meteo:situazione critica!

    Alt mi correggo. Con quel tipo di piatti, usandone 8 con 2 chiusi sopra e un piatto più largo da cappello, ci si allinea a perfezione al Davis con spessori da 21 mm se i piatti hanno diametro 18 cm e il foro è da 9.5 cm circa.
    Con i piatti da 20 che hai usato tu non so che cosa succede.

    Tieni presente il consiglio sugli spessori comunque. Falli di tubo di plastica o tagliando tappi di plastica per bottiglie di vino, prova, e mano a mano limali o tagliali di 1 mm per volta riducendo le distanze. Un punto di "massima similitudine" col Davis passivo da qualche parte trova. Qualcuno che può prestarti un Davis passivo per qualche giorno lo conosci?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •