Pagina 1 di 44 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 431
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Quanti di voi conoscono il sito Blitzortung ?
    Si tratta di un network amatoriale di stazioni che rilevano le fulminazioni.
    Per poter determinare con precisione la posizione in cui è avvenuta un fulminazione aria-terra, si sfrutta il cosiddetto algoritmo TOA (Time Of Arrival).
    Maggiori informazioni le potete ottenere direttamente sul sito principale o sul sito delle uniche due stazioni italiane al momento attive:

    Arzene(PN) di Pierluigi D'Ambrosio
    Scandriglia(RI)
    di Raffaello Di Martino

    Maggiori sono le stazioni presenti su un territorio, maggiore sarà la precisione del posizionamento delle fulminazioni.

    Dopo l'ultima forte perturbazione avvenuta nel Mediterraneo, ci siamo accorti che sarebbero necessarie più stazioni in quest'area, quindi i rappresentanti delle varie nazioni coinvolte, stanno cercando di reclutare più partecipanti al network.
    Io, Pierluigi ed altri del network vi potremo aiutare alla costruzione e alla configurazione del sistema.

    Sul forum wetter-board si sta pensando di vendere dei sistemi di rilevamento già assemblati, per chi non conoscesse l'elettronica e non fosse capace di saldare i componenti.

    Io penso che una buona rappresentanza Italiana la si potrebbe già avere avendo delle stazioni in queste regioni:

    Piemonte o Liguria o Lombardia
    Sardegna
    Puglia
    Calabria
    Sicilia

    E' ovvio che le altre regioni non sono escluse ma come potete ben capire, per coprire l'Italia ne servono almeno una al centro, al sud, al nord ovest, est e nelle isole.

    Le stazioni dovranno avere:
    - un PC sempre acceso e collegato ad internet
    - una porta USB o Seriale a disposizione.
    - La possibilità di installare all'esterno un GPS
    - Pochi disturbi elettrici nelle vicinanze (so che non è facile determinarlo per i non addetti ai lavori, ma direi che in generale non ci dovrebbero essere grandi condotti elettrici, antenne trasmissive troppo potenti, fabbriche con macchine elettriche sempre in funzione, officine meccaniche).

    Quest'ultimo punto non è mandatorio ma preferibile...in caso contrario si proverà ad abbassare la sensibilità del rilevatore.

    So che avrete delle domande da fare...sarò qui a disposizione..aehm penso anche Pierluigi, vero ? ;-)
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #2
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Quanti di voi conoscono il sito Blitzortung ?
    Si tratta di un network amatoriale di stazioni che rilevano le fulminazioni.
    Per poter determinare con precisione la posizione in cui è avvenuta un fulminazione aria-terra, si sfrutta il cosiddetto algoritmo TOA (Time Of Arrival).
    Maggiori informazioni le potete ottenere direttamente sul sito principale o sul sito delle uniche due stazioni italiane al momento attive:

    Arzene(PN) di Pierluigi D'Ambrosio
    Scandriglia(RI)
    di Raffaello Di Martino

    Maggiori sono le stazioni presenti su un territorio, maggiore sarà la precisione del posizionamento delle fulminazioni.

    Dopo l'ultima forte perturbazione avvenuta nel Mediterraneo, ci siamo accorti che sarebbero necessarie più stazioni in quest'area, quindi i rappresentanti delle varie nazioni coinvolte, stanno cercando di reclutare più partecipanti al network.
    Io, Pierluigi ed altri del network vi potremo aiutare alla costruzione e alla configurazione del sistema.

    Sul forum wetter-board si sta pensando di vendere dei sistemi di rilevamento già assemblati, per chi non conoscesse l'elettronica e non fosse capace di saldare i componenti.

    Io penso che una buona rappresentanza Italiana la si potrebbe già avere avendo delle stazioni in queste regioni:

    Piemonte o Liguria o Lombardia
    Sardegna
    Puglia
    Calabria
    Sicilia

    E' ovvio che le altre regioni non sono escluse ma come potete ben capire, per coprire l'Italia ne servono almeno una al centro, al sud, al nord ovest, est e nelle isole.

    Le stazioni dovranno avere:
    - un PC sempre acceso e collegato ad internet
    - una porta USB o Seriale a disposizione.
    - La possibilità di installare all'esterno un GPS
    - Pochi disturbi elettrici nelle vicinanze (so che non è facile determinarlo per i non addetti ai lavori, ma direi che in generale non ci dovrebbero essere grandi condotti elettrici, antenne trasmissive troppo potenti, fabbriche con macchine elettriche sempre in funzione, officine meccaniche).

    Quest'ultimo punto non è mandatorio ma preferibile...in caso contrario si proverà ad abbassare la sensibilità del rilevatore.

    So che avrete delle domande da fare...sarò qui a disposizione..aehm penso anche Pierluigi, vero ? ;-)
    A ME POTREBBE INTERESSARE LA COSA, anzi pero' essendo poco esperto di eletronica se si trovasse qualcosa di assemblato ed a un costo ragionevole ....potrebbe essere un regalo di Natale utile alla stazione . quindi attendo altre informazioni .....
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    A ME POTREBBE INTERESSARE LA COSA, anzi pero' essendo poco esperto di eletronica se si trovasse qualcosa di assemblato ed a un costo ragionevole ....potrebbe essere un regalo di Natale utile alla stazione . quindi attendo altre informazioni .....
    Mi accodo pure io e attendo informazione per sapere quanto costa tale prodotto gia' assemblato se il prezzo e' ragionevole ci faccio un pensierino,
    premetto che sto in un condominio!

  4. #4
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    Mi accodo pure io e attendo informazione per sapere quanto costa tale prodotto gia' assemblato se il prezzo e' ragionevole ci faccio un pensierino,
    premetto che sto in un condominio!

    Attendiamo!!!!!!!!!!!!!
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Ciao a tutti e due,
    sto riportando le vostre intenzioni al gruppo.
    Stiamo cercando di capire quanto potrebbe costare il prodotto già terminato, considerato che bisogna acquistare e collegare (questa è una cavolata) anche due antenne in ferrite.

    Cerco di farvi sapere al più presto.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Ho appena ricevuto un messaggio da una persona sul forum di wetter-board che mi dice di avere un sistema disposnibile.
    Devo capire se è già completo o è necessario comprare le antenne ed il GPS.

    --------------
    Dear Raffaello,

    I read in the forum that you got mails from people who want to participate in the TOA system, but they need already soldered components. Last week I had some time to build one new TOA system. That's why I could sell one to an Italien/Spanish station. So, if you have someone who is interested in this station, you can give him/her my mailaddress akio.hansen@gmx.de or you handle it. :-)
    Here are some pictures of my finished system: Verkaufe fertig gelötetes TOA-Set mit Ferrit-Antennen und GPS-Maus...
    If you have any questions, please let me know.

    Thank you for your engadgement for the TOA system!
    Best regards,

    Akio
    -------------------------

    Vi farò sapere anche il prezzo ovviamente.
    Se conoscete l'inglese potete contattarlo voi direttamente. Preferirei però comunque farlo arrivare presso il mio ufficio dove potrò eventualmente completare l'installazione, testarlo e darvelo chiavi in mano.

    A presto.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  7. #7
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ho appena ricevuto un messaggio da una persona sul forum di wetter-board che mi dice di avere un sistema disposnibile.
    Devo capire se è già completo o è necessario comprare le antenne ed il GPS.

    --------------
    Dear Raffaello,

    I read in the forum that you got mails from people who want to participate in the TOA system, but they need already soldered components. Last week I had some time to build one new TOA system. That's why I could sell one to an Italien/Spanish station. So, if you have someone who is interested in this station, you can give him/her my mailaddress akio.hansen@gmx.de or you handle it. :-)
    Here are some pictures of my finished system: Verkaufe fertig gelötetes TOA-Set mit Ferrit-Antennen und GPS-Maus...
    If you have any questions, please let me know.

    Thank you for your engadgement for the TOA system!
    Best regards,

    Akio
    -------------------------

    Vi farò sapere anche il prezzo ovviamente.
    Se conoscete l'inglese potete contattarlo voi direttamente. Preferirei però comunque farlo arrivare presso il mio ufficio dove potrò eventualmente completare l'installazione, testarlo e darvelo chiavi in mano.

    A presto.
    bene attendiamo , pero' credo che le antenne si possano anche autocostruire il piu' e' la parte elettronica .............la parte piu' paurosa sara' il prezzo
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  8. #8
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Raffaele è da molto che ci facevo un pensiero , sarei interessato al progetto da autocostruire, forse già dispongo del materiale necessario.
    Nessun problema per le conoscenze tecniche necessarie
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305
    Stazione ricevente Progetto TOA

    Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Questa è la risposta di Akio:

    ------------------
    Dear Raffaello,

    yes, it is complete with a Navilock SIRFIII GPS antenna and two 20cm ferrit-antennas. Also a 5m Cat5 cable and a RS232 cable is included. So, it is a really Plug&Play system. Only the two boards have actually no cases. But I think I will find some, even if they are not so perfect as your fieldmill box.
    I sold my last TOA set for 240 Eur plus shipping costs to Germany and I heard that some other guys in Germany take about 260 Eur and more. So, 240 Eur plus shipping is my price idea, but I would also negotiate about the price. It is only a price idea and not a fixed price! You can send your contacts this price idea and ask them if this price is ok for them.

    Thank you very much!
    Best regards,

    Akio
    ---------------------------
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Il Network Blitzortung ha bisogno di stazioni

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Raffaele è da molto che ci facevo un pensiero , sarei interessato al progetto da autocostruire, forse già dispongo del materiale necessario.
    Nessun problema per le conoscenze tecniche necessarie
    Posso inviarti tutti gli schemi di cui hai bisogno. Ma dovresti comunque trovare tutto qui:

    Blitzortung.org - About
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •