Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    ..... e relativo sensore.

    E' un pò di mesi che ci smanetto sopra .... e dopo qualche vicissitudine per la costruzione di un sensore serio e dopo qualche dato raccolto,
    posto il link al lavoro finale http://mirabellameteo.altervista.org.../piranemos.pdf

    Ne faccio un breve riassunto per punti generici:

    - caratteristiche del sensore (foto nel primo allegato)
    - formulazione di un modello teorico in condizioni di cielo sereno (clear sky)
    - indagine formale sulle anomalie dovute a particolari formazioni nuvolose
    - correlazioni tra i dati teorici e dati di un sensore Davis
    - correlazioni tra i dati teorici e dati di un sensore Anem/OS
    - correlazione simultanea di entrambi col modello teorico
    - conclusioni

    Una paginetta dedicata ai grafici è disponibile qui Senza nome 1

    e questo è il .txt dei dati http://www.meteolavinio.it/anemos/20090929.txt

    E' disponibile anche l'evapotraspirazione potenziale, calcolata attraverso un'equazione di Penman modificata (CIMIS). Il calcolo è su base oraria ma i dati sono mediati per avere valori ogni 5 minuti.

    Nel secondo allegato è disponibile un confronto tra le stime fatte da una Davis e la stima fatta attraverso l'equazione usata usando gli stessi parametri (T, DP, Wind, Solar Rad). La linea piena è la stima Davis, la linea tratteggiata è l'equazione usata. La stima Davis si muove a scatti perchè i dati sono ad intervalli orari.

    Attualmente questo sensore è compatibile su Anem/OS, come funzione esterna al MeteoHub e su qualsiasi distribuzione Linux

    Su WD e WVS bisogna usare la modalità di lettura per gli ADC della Maxim-IC.

    Radiazione solare per le WS2300 ? .... vediamo dai

    OPS ... dimenticavo: un ringraziamento a tandomat ed al suo terrazzo, ormai sede di tante prove ed esperimenti

    Immagini Allegate Immagini Allegate

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Che dire, ottima realizzazione e trattazione scientifica.
    Il sensore quanto verrebbe a costare?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Il sensore quanto verrebbe a costare?
    Circa la metà di un Davis comprato in Italia (precisamente, non so quali altri pezzi vanno comprati per fare un upgrade da VP2 a VP2 plus)

    La staffa ha doppio snodo (ad assi perpendicolari) per la messa in bolla (con livella sferica). Aggancio a collare


    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Situazione atmosferica utile per approfondire sull'effetto delle nubi nella radiazione solare globale.

    Immagini SAT - DV= Davis Corciano (PG) - AN = Anem/OS - Lavinio (RM)




    Grafici - Sovrapposizione tra la previsione e i dati osservati su entrambe le stazioni. Trasmittanza ipotizzata al 78% (M=1)




    Dopo una mattinata piuttosto in linea con la previsione, l'incremento di nuvolosità irregolare, complica l'andamento.

    Su Lavinio, l'oscillazione inizia prima (anche nel SAT delle 11.30 si osserva una frazione nuvolosa maggiore).

    I picchi sono poco accentuati perchè le curve sono su dati medi a 5 minuti.

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Ultime news

    Ho sviluppato un applicativo per utenti Windows per la gestione/controllo di questo sensore (screen allegato).

    E' tutto Open Source anzi, più precisamente, le funzioni basilari sono tutte già implementate ma le possibilità di personalizzazione sono a discrezione dell'utente (dipende dalle capacità di programmazione).

    Per il WEB, genera grafici in .jpg (allegati), riepiloghi in formato testo e stringhe dati per la visualizzazione con Ajax.

    Per inviare i dati in rete, è sufficiente il NAT del router.
    oppure il FTP presente nel pacchetto oppure utilizzare il FTP di WD, VWS, etc

    Immagini Allegate Immagini Allegate

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/11/09
    Località
    Sestri Levante ( GE )
    Età
    73
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Ciao Zac,davvero complimenti per la realizzazione trattata in modo davvero pregevole.
    Sarei intenzionato a realizzare questo progetto, pero' mi mancano alcune informazioni, es.quale fotodiodo hai usato,quale e' il circuito elettrico,di che tipo di uscita elettrica si dispone.
    Te lo chiedo perche' posseggo un pyranometro della Kipp/Zonen mod. CM6B che per poter essere usato con un data logger avrebbe bisogno di un semplice convertitore 4/20 mA.-0/5 Volt cosa fattibile ma "marchingegnosa..".
    Il mio progetto intende avvalersi del data logger all'interno della mia modestissima stazione,China made ( WX-2008 ) dove andrei ad eliminare il sensore di temperatura interno ed in qualche modo simulare l'ingresso del segnale del pyranometro...!!!.
    A questo punto con il programma weather display ,che mi sembra lo preveda ,realizzo un misuratore di W/mq..
    Mi dirai semplice a dirsi,ma poi....!!!.

    Cosa ne pensi ? premetto che me la cavo benino con il saldatore.

    Ciao,scusa il disturbo e grazie.

    Biagio

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Citazione Originariamente Scritto da terramare Visualizza Messaggio
    Ciao Zac,davvero complimenti per la realizzazione trattata in modo davvero pregevole.
    Sarei intenzionato a realizzare questo progetto, pero' mi mancano alcune informazioni, es.quale fotodiodo hai usato,quale e' il circuito elettrico,di che tipo di uscita elettrica si dispone.
    Te lo chiedo perche' posseggo un pyranometro della Kipp/Zonen mod. CM6B che per poter essere usato con un data logger avrebbe bisogno di un semplice convertitore 4/20 mA.-0/5 Volt cosa fattibile ma "marchingegnosa..".
    Il mio progetto intende avvalersi del data logger all'interno della mia modestissima stazione,China made ( WX-2008 ) dove andrei ad eliminare il sensore di temperatura interno ed in qualche modo simulare l'ingresso del segnale del pyranometro...!!!.
    A questo punto con il programma weather display ,che mi sembra lo preveda ,realizzo un misuratore di W/mq..
    Mi dirai semplice a dirsi,ma poi....!!!.

    Cosa ne pensi ? premetto che me la cavo benino con il saldatore.

    Ciao,scusa il disturbo e grazie.

    Biagio

    Weather Display è abbastanza approssimativo su questi sensori "indipendenti" non standard, nel senso che fa un' elaborazione in W/m" in base ad uno rapporto percentuale.

    Da quello che ho potuto capire, possono essere usati:

    - dei sensori di temperatura incapsulati. I watt vengono fuori da questa formula:

    T. attuale / T.MAX (impostata dall'utente) * Radiazione max (prevista in base a lat, lon, ora).

    Per i sensori HobbyBoard (1-wire) vale la stessa formula

    mV attuale / mV MAX * Radiazione max (prevista in base a lat, lon, ora).

    Applicando Beer-Lambert, la radiazione può essere prevista solo in condizioni di cielo sereno, quindi quelle formule valgono 30 giorni l'anno.

    I sensori H-B sono un ottimo punto di partenza, la tecnologia 1-wire non è da sottovalutare ma, alla fine dei conti, non è solo una questione di elettronica.

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/11/09
    Località
    Sestri Levante ( GE )
    Età
    73
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Grazie Zac per la gentile risposta.
    Tutto chiaro WD fa una elaborazione partendo da input che,anche se i piu' strettamente correlati,poi alla fine poco ci azzeccano con la radiazione solare.
    Ho visitato il sito H.B. che non conoscevo,concordo con quanto dici relativamente ai loro prodotti anche se ho dovuto notare che i prezzi sono "ballerini", ad esempio i sensori relativi alla misurazione della velocita' e direzione vento, quelli messi sul "trespolo", ed uguali al 100/100 a quelli in dotazione alla mia stazione China made, da soli costano quasi di piu' della mia completa stazione !!!!.
    A risentirci.
    Ciao, Biagio

    '+'

  9. #9
    Responsabile myMeteoNetwork Team L'avatar di tandomat
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Lavinio - Anzio (RM)
    Età
    54
    Messaggi
    2,584
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Oggi l'assenza di nubi ha fatto in modo che il Piranemos mi regalasse due bellissimi grafici, quello della Radiazione solare e quello dell'ET...









  10. #10
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Oggi parliamo di ...... radiazione solare .... globale

    Ottimo Enzo ...... ricordami che dobbiamo sistemare la scala dell'ETp

    Rispolverando il modello teorico ne esce fuori un'ottima correlazione sia con i tuoi dati sia con i dati Davis della vicina Casal Brunori.

    Il modello ipotizza per entrambe:

    Radiazione extraterrestre di 1400 W/m" (siamo a 1 mese dal perielio)
    Trasmittanza atmosferica a 83% in accordo con il precipitable water del periodo invernale.

    Piranometro Anem/OS




    Piranometro Davis




    Citazione Originariamente Scritto da tandomat Visualizza Messaggio
    Oggi l'assenza di nubi ha fatto in modo che il Piranemos mi regalasse due bellissimi grafici, quello della Radiazione solare e quello dell'ET...




    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •