Pagina 71 di 73 PrimaPrima ... 21616970717273 UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 722

Discussione: Stazione LiDL

  1. #701
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/12/15
    Località
    Prov. di Rimini
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Citazione Originariamente Scritto da codix Visualizza Messaggio
    Bel lavoro!!
    Ti faccio una domanda visto che sei più esperto di me:il manuale della nostra stazione consiglia di inserire il valore di pressione corretto verificandolo su internet.Io non ho stazioni nel mio stesso posto ma la più vicina è a 5 km di distanza (stazione amatoriale) e a una quota che è 20 mt inferiore..come devo correggere i dato di pressione di quella stazione ( sperando che sia corretto..) ??
    I valori di pressione atmosferica della tua zona li puoi anche rilevare da internet
    vai su un qualunque sito di metereologia e la trovi ( come sul meteo punto it )
    e setti quelli della tua stazione in linea con quelli rilevati da internet. Non credo che variano in pochi km.
    Poi aspettiamo consigli da chi non è all'inizio come noi.

  2. #702
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Citazione Originariamente Scritto da codix Visualizza Messaggio
    Bel lavoro!!
    Ti faccio una domanda visto che sei più esperto di me:il manuale della nostra stazione consiglia di inserire il valore di pressione corretto verificandolo su internet.Io non ho stazioni nel mio stesso posto ma la più vicina è a 5 km di distanza (stazione amatoriale) e a una quota che è 20 mt inferiore..come devo correggere i dato di pressione di quella stazione ( sperando che sia corretto..) ??
    Ciao....in genere si fa sempre riferimento alla pressione relativa, quindi la pressione assoluta (rilevata alla quota in cui ti trovi, ma riportata a livello del mare), quindi se la stazione di riferimento riporta la pressione relativa (in genere indicata con "Rel") non devi far altro che impostare sulla tua stazione tal valore, oppure inserire sulla tua stazione una quota arbitraria (non necessariamente reale, causa possibile imprecisione taratura barometro) che ti porti il valore della tua pressione Rel su quella corretta

    Non conosco nel dettaglio la tua stazione (o almeno non mi ricordo), vedi quale è il metodo corretto per raggiungere l'obiettivo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #703
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/16
    Località
    alessandria
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Nella mia stazione ( Auriol) La pressione è indicata come "sea level"e non è possibile impostare un altezza in metri ( come in altre stazioncine che ho posseduto..). Il parametro di pressione è però settabile liberamente e il manuale suggerisce di impostarlo facendo riferimento a quanto misurato da altre stazioni..
    Scusate la curiosità, ma se non si avesse modo di conoscere la pressione misurata di un altra stazione, come procede??

  4. #704
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Citazione Originariamente Scritto da codix Visualizza Messaggio
    CUT
    Scusate la curiosità, ma se non si avesse modo di conoscere la pressione misurata di un altra stazione, come procede??
    Si aspetta un periodo di pressione livellata per ampie zone, e spesso accade, si consulta una cartina isobarica e ci leggi la pressione......
    Comunque sia.... vicino a te ci sono le stazioni pmn049 e la pmn007 entrambe Davis da cui puoi prendere i valori

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #705
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/16
    Località
    alessandria
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Grazie per le indicazioni Orso Polare!Ho visto le stazioni da te indicate e ho preso nota dei valori..
    Per ciò che riguarda la cartina isobarica, la pressione indicata è riferita al livello del mare ..ho capito bene?
    Io che sono a circa 200 mt più in alto devo correggere il valore ? se si di quanto?
    Un altra domanda:i numeri riportati sopra alla cartina, sono le ore, giusto?
    Scusa la domanda magari ovvia, ma mi sono appena avvicinato alla meteorologia..

  6. #706
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/04/15
    Località
    Migliarino (FERRARA) - 3 m
    Età
    32
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    io direi che secondo me già rispetto alla pce che io ho è una vera e propria schifezza, io con la pce mi sto trovando benissimo e sul palo dell'antenna, ho l'isola di calore e so di averla ma sono anche l'unico con la stazione meteo in piazza le altre attorno sono tutte fuori quindi non posso fare confronti anche se ho più o meno 1 1.5 gradi in più rispetto a fuori e visto dove è piazzata è come è piazzata ci sta, ho lo schermo ventilato xò

  7. #707
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Buongiorno, scusate se scrivo in questa discussione, ma possiedo una stazione meteo molto simile alla Auriol H13726A, eccetto per quanto riguarda il pluviometro. La stazione in questione è la UniTEC Climate W155 ( peraltro quasi identica alla Ventus W155, a parte l'illuminazione del display).

    stazione base.jpg anemometro.jpg pluviometro.jpg

    Il mio quesito riguarda la rilevazione della velocità del vento. Ho osservato che la velocità media viene aggiornata piu' spesso ( da un minimo di 30 sec ad un max di 2 minuti), mentre per le raffiche il tempo puo' variare da un minimo di 30 sec./1 minuto fino a 10 minuti.
    Perchè ci sono queste differenze nel tempo di rilevazione?
    La domanda principale è questa: quant'è il tempo di campionamento della velocità media del vento e delle raffiche? Cioè, ogni quanto campiona la stazione per calcolare la velocità media e la raffica? I tempi indicati precedentemente fanno riferimento all'emissione della luce led rossa che corrisponde all'invio dei dati alla stazione base. Puo' essere che l'emissione del led rosso e il campionamento siano in pratica la stessa cosa? Nelle giornate ventose ho rilevato velocità medie massime tra 20 e 45 Km/h, ma le raffiche max non hanno mai superato i 51 Km/h; la differenza tra vel. media max e raffica max è sempre rimasta sotto i 16 Km/h.
    Secondo voi, il fatto che non rileva raffiche piu' alte è da ricondursi al tempo di campionamento delle stesse, piu' lungo rispetto alla velocità media ( con perdita di probabili raffiche piu' intense in occasione di vento irregolare)?.

    Sono gradite osservazioni personali sulla propria stazione meteo in merito alla rilevazione del vento.

    P.s. visto che il mio pluviometro è diverso da quello della Auriol, ci potrebbero essere delle differenze nella rilevazione della pioggia in base alla grandezza della "bocca" del pluvio?

    Fatemi sapere e grazie in anticipo.

    Buon week-end a tutti

  8. #708
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/03/16
    Località
    castelfidardo
    Età
    53
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Ciao a tutti,
    mi si è rotto il sensore temperatura della stazione Auriol/lidl. Volevo comprare l'intero ricambio del sensore con l'anemometro e tutto. Qualcuno mi sa dire se c'è qualche sensore che usa le stesse frequenze della lidl in modo da poterlo sostituire? E sopratutto dove posso comprarlo?
    Grazie in anticipo.

  9. #709
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Citazione Originariamente Scritto da Clone Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi si è rotto il sensore temperatura della stazione Auriol/lidl. Volevo comprare l'intero ricambio del sensore con l'anemometro e tutto. Qualcuno mi sa dire se c'è qualche sensore che usa le stesse frequenze della lidl in modo da poterlo sostituire? E sopratutto dove posso comprarlo?
    Grazie in anticipo.
    Ciao, non credo esistano altri sensori compatibili con la tua stazione Auriol / Lidl...a meno che non siano proprio uguali e semplicemente rimarchiati. Potresti vedere un po' in rete e magari far qualche telefonata per capire se fosse possibile acquistare soltanto il gruppo sensori originale, così "su due piedi" non saprei come aiutarti, mi spiace

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #710
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Io ho una stazione Auriol,comprata alla Lidl a dicembre 2013 e ho visto che nel corso del tempo l'igrometro non segna più l'umidità in modo preciso.Appena ho messo la stazione l'igrometro segnava 99%,adesso malapena arriva a 90%.C'è dell'altro:l'accumulo pluviometrico di questo mese è di 77.5 mm di pioggia,mentre la stazione meteo di Venafro (Davis vantage pro 2) segna ben 111 mm di pioggia per questo mese.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •