Pagina 66 di 73 PrimaPrima ... 16566465666768 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 722

Discussione: Stazione LiDL

  1. #651
    Calma di vento L'avatar di jack folla
    Data Registrazione
    26/12/11
    Località
    correggio re
    Età
    40
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Citazione Originariamente Scritto da dragonball Visualizza Messaggio
    Dopo un giorno di utilizzo con il suo sensore non schermato e un sensore La crosse 2350 (in passivo Davis) vanno uguale ma entrambe a volte sottostimano di 0,4 /0,5 c.
    Con un sensore esterno sempre in passivo Davis per assurdo va meglio l'Auriol, valori praticamente uguali alla stazione Davis di riferimento. (parlo di temperatura ed umidità).
    Il canale 1 è usato dai prorpi sensori, sul 3 ho messo il termo esterno schermato.

    Molto preciso il barometro.

    Ho notato invece un probabile difetto sull'indicazione del wind chill: con temperatura di 9,3 gradi e vento medio di 15 km/h con raffiche di 25 la La Crosse correttamente mi indica un valore di 6,8 mentre la Auriol resta fissa su 9 e non varia al variare , ed .es del vento...
    Salve a tutti vorrei sapere come fate a cercare gli altri canali.io ho provato ma rimane sempre sul canale uno nonostante ho altri sensori da poter aggiungere in display.anzi ancora meglio potete consigliarmi qualche sensore da poter acquistare? Io avrei intenzione di acquistare un anemometro nuovo tipo w132 della ventus.che ne dite andrebbe bene? Grazie per le risposte

  2. #652
    Calma di vento L'avatar di jack folla
    Data Registrazione
    26/12/11
    Località
    correggio re
    Età
    40
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Nessuno può aiutarmi???

  3. #653
    Calma di vento L'avatar di jack folla
    Data Registrazione
    26/12/11
    Località
    correggio re
    Età
    40
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Scusate ancora ma come posso fare per sapere se il mio pluvio e tarato bene? Non ci sono delle prove per poter vedere

  4. #654
    Calma di vento L'avatar di jack folla
    Data Registrazione
    26/12/11
    Località
    correggio re
    Età
    40
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Ragazzi ho fatto una prova versando un litro di acqua molto lentamente ( a goccia) risultato 70.5 mm vi pare sballato?ogni basculata scatta usando la siringa ogni 3.5 ml di acqua.maaaaa
    Ultima modifica di jack folla; 03/11/2014 alle 11:42

  5. #655
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/11/14
    Località
    Catanzaro
    Età
    56
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Salve a tutti! Vorrei un aiutino per controllare se la taratura della mia stazione Auriol (IAN 60107) è valida o meno: acquistata da pochi giorni ho notato immediatamente che mi dà valori differenti rispetto a quello di una stazione professionale vicina in (in linea d'aria 4 km circa) alla mia ma con altitudine di circa 470 m slm contro i 189 m slm della mia stazione. La stazione professionale (si tratta sempre di valori in mb/hPA gli stessi impostati della mia stazione) ad esempio in questo momento dà 1014 mb da me invece segna 990. C'è da dure che c'è un appunto sui dati della stazione professionale che dice :"*pressione al livello del mare" Forse la stazione sta indicando la pressione real time al livello del mare? Dico questo perchè vorrei usarla come riferimento. Sul libretto delle istruzioni della mia stazione invece indica: che è impostabile l'unità di misura della pressione barometrica (tra hPA e Hg). Invece sul metodo d'impostazione e sulla taratura dice cosi:
    "L' indicatore della pressione atmosferica visualizza la pressione atmosferica assoluta, basandosi sulle preimpostazioni in mb o hPA. Qui è possibile impostare la pressione atmosferica a seconda dell'altitudine del luogo in cui ci si trova. Il valore corretto e attualizzato si può trovare su siti internet o consultando le previsioni del tempo locali.E' necessario impostare il valore dell'unità do misura indicata durante l’impostazione."
    Quindi credo di aver capito che la mia stazione indica il valore assoluto di pressione e credo che la sua taratura di fabbrica sia stata fatta dal costruttore in riferimento al livello del mare con temp 20C° ecc.
    Dato che dal menù è possibile impostare con step di 1 mb sia aumentando che scendendo di valore, un giorno ho impostato i valori identici a quella della stazione prof.le che dicevo prima , ma poi dopò un paio di gg li ho rimessi a posto facendo riferimento allo storico memorizzato rimettendo le cose a posto. (o almeno credo).
    A questo punto vorrei capire per bene il concetto della pressione relativa e quello della pressione assoluta:
    A me interesserebbe conoscere in quel dato sito (tipo casa mia, gita in montagna o altro) la reale pressione atmosferica senza fare riferimento a paragoni del tipo rispetto: a quella del mare all'altitudine.
    Perchè da ignorante dico : è vero che a 0 metri sul livello de mare a 20 C° abbiamo 1013 hPA però potrebbero esserci condizioni di perturbazioni particolari che anche al livello del mare non ci sono questi valori standard. Non so se ho reso l'idea.
    Come dovrei tarare al meglio la mia stazione e in riferimento a quale tipo di pressione dovrei farlo? assoluta o relativa? Il costruttore dice che la misura è quell assoluta però secondo me salendo e scendendo di 1 mb a step è possibile tararla facendo riferimento ad altri parametridi stazioni vicine cosi come consiglia nelle istruzioni.La stazione non ha alcuna tipo d'impostazione di altudine tale da fargli fare calcoli di taratura per la precisione in base all'altitudine
    , ma solo gli step , tantè che volendo impostarla volutamente "molto starata" potrei impostare che al livello del mare ha ad esempio 850!Cosi farebbe riferimento alle successive misure a questa impostazione.Grazie anticipato per gli aiuti
    Ultima modifica di maxastuto; 15/11/2014 alle 18:09

  6. #656
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Citazione Originariamente Scritto da maxastuto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Vorrei un aiutino per controllare se.....
    CUT.....
    Massimiliano ciao.
    Confronti di temperature con stazioni "professionali" così distanti e così diverse in altitudine, non ne farei.........
    Invece la taratura della pressione si...... anche se scostamenti sui decimi ne troverai sempre
    Aspetta che ci sia un periodo di pressione "livellata" e tara la tua in base a quanto leggi sulla stazione "professionale" a te vicina....
    Le pressioni che noi leggiamo sono nella stragrande maggioranza, pressioni relative per cui usa la possibilità che la tua stazione ti da per portarla al medesimo valore della stazione presa a campione....
    Alcune stazioni come ad esempio le LaCrosse per tarare la pressione offrono nel loro Set-Up una variazione sul valore stesso della pressione, altre come le Davis permettono di variare l'altimetria della stazione stessa fino a raggiungere il valore di giusta pressione.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #657
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/11/14
    Località
    Catanzaro
    Età
    56
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Massimiliano ciao.
    Confronti di temperature con stazioni "professionali" così distanti e così diverse in altitudine, non ne farei.........
    Invece la taratura della pressione si...... anche se scostamenti sui decimi ne troverai sempre
    Aspetta che ci sia un periodo di pressione "livellata" e tara la tua in base a quanto leggi sulla stazione "professionale" a te vicina....
    Le pressioni che noi leggiamo sono nella stragrande maggioranza, pressioni relative per cui usa la possibilità che la tua stazione ti da per portarla al medesimo valore della stazione presa a campione....
    Alcune stazioni come ad esempio le LaCrosse per tarare la pressione offrono nel loro Set-Up una variazione sul valore stesso della pressione, altre come le Davis permettono di variare l'altimetria della stazione stessa fino a raggiungere il valore di giusta pressione.

    Grazie per la risposta!!! Comunque quella stazione vicina a me si trova a 470 metri rispetto a me che sono a 200 metri slm però sul sito la pressione che indica penso che sia quella relativa relativa perchè tra parentesi c'è : "a livello del mare" per cui a me servirebbe una stazione con il valore di pressioen assoluta a cui accostare vicino la mia e tararla con lo stesso valore. Altrimenti cosa dovrei fare da solo? Andarmene in riva al mare e tararla a 1013 mb/hPA? ma a livello del mare come si fa a sapere che la pressioen non è influenzata da perturbazioni e non è relamente 1013,25? scusa le domande un pò banali ma non ne capisco tanto! grazie ancora per i consigli

  8. #658
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/11/14
    Località
    Catanzaro
    Età
    56
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    ad esempio ora la stazione vicina (in tempo reale ) a me dice :" 1011 mb/hPA (pressione a livello del mare) , variazione -0,3 hPa/hr pressione ottimale in diminuzione" quindi per tararla dovrei fare il calcolo con l'algoritimo per vedere (rispetto alla pressione assoluta al livello del mare) quale pressione corrisponde a 200 slm togliendo però 2 mb dal risultato in quanto al mare npn è 1013 ma 1012. E' esatto il ragionamento per avere un confronto con la stazione a me vicina?

  9. #659
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Non ha senso tarare una stazione posta a 189m con una posta a 470m! La pressione varia con la quota! E anche una volta che l'hai tarata, il giorno dopo non indicherà più la stessa pressione, perchè la pressione diminuisce col brutto tempo e aumenta col bel tempo.
    Però non so come si possa tarare una stazione senza averne accanto una già tarata.

  10. #660
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/11/14
    Località
    Catanzaro
    Età
    56
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione LiDL

    Ciao Jump jack, allora che senso ha come dicono nelle istruzioni (ed anche in questo forum ho letto) di tarare con i valori di una stazione vicina anche qualche kilometro perchè la pressione è identica su vasta area. Comunque quella vicino casa mi dà il valore riferito al livello del mare e non al punto in cui si trova (470 m). se porto al mare la stazione la taro a 1013,25? (che poi non ha i decimali per cui o 1013 o 1014) a me interessa tararla in modo da sapere nel punto in cui si trova la mia stazione che pressioen c'è senza fare riferimenti al livello del mare o all'altitudine. Penso che conoscere la pressione relativa (cioè al livello del mare con incluse le variazioni dovute alla pertubarzione che influisce) serva per avere fare le previsioni in quell'area. a me serve conoscere che pressione barometrica c'è nel punto in cui mi trovo perchè è un parametro che mi serve da utilizzare perchè richiesto nella procedura di lavorazione di alcuni prodotti miscelabili la cui quantità è dipendente anche dalla pressione barometrica esterna
    Ultima modifica di maxastuto; 16/11/2014 alle 11:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •