Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: A domanda risposta.

  1. #1
    ricky69
    Ospite

    Predefinito A domanda risposta.

    Alcune domande a cui gradirei avere risposte, visto che non sono esperto in materia.
    Premetto che parlo di una stazione Davis Vantage pro 2 wireless standard con schermo passivo in versione Europea che vorrei acquistare e mettere sul tetto di casa, abito in campagna e sono in una zona aperta.

    1) a che altezza devo mettere la stazione dal tetto?
    2) qual'è un prezzo ritenuto buono della suddetta stazione "a casa"? (intendo prezzo finito, compreso di spese di spedizione).
    3) Che grado di attendibilitÃ* ha sulle "previsioni" e con quanto tempo di preavviso normalmente?
    4) Da anche previsioni sulla neve o solo sulla pioggia?
    5) Le previsioni sono abbastanza chiare o vanno interpretate?
    6) Sulle pagine pubblicate delle varie stazioni non vedo mai le previsioni meteo: è perchè non sono attendibili, perchè il software non permette di pubblicarle, perchè non sono ritenute importanti, perchè gli esperti le traggono dai vari dati pubblicati o altro?
    7) Qual'è la distanza (in gradi) che deve avere la temperatura esterna dalla temperatura del dewpoint perchè si verifichino le previsioni (es. pioggia, neve, nebbia)? Da quello che ho capito quando la temperatura esterna si avvicina al dewpoint, in base alla stagione, dovrebbe succedere qualcosa. Giusto/sbagliato?
    Grazie a tutti per la pazienza e la cortesia.

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: A domanda risposta.

    Partiamo dall'inizo. Ma perchè mai mettere la tua stazione sul tetto qualdo avrai sicuramente un luogo perfettamente a norma intorno casa tua per piazzarla????
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    ricky69
    Ospite

    Predefinito Re: A domanda risposta.

    1) è più ventilata e non devo prendere una stazione meteo ventilata con ovvio risparmio economico. Se la mettessi a due metri da terra l'anemometro non sarebbe preciso perchè sarebbe aria incanalata: ho una villetta a destra e una casetta a sx, anche se distante 20 mt.;
    2) pensavo che in alto fosse meglio;
    3) quella cucciolona che vedi sulla sinistra sotto il mio nome ha 7 mesi, è un lupo cecoslovacco e se non conosci la razza non capisci cosa vuol dire mettere qualcosa che non sia più alto di 3 mt e che sia fatto di robusto ferro controventato: faccio prima a metterla sul tetto, ma se ci sono contro indicazioni fammelo sapere, anche perchè mi piacerebbe che fosse a norma.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: A domanda risposta.

    Citazione Originariamente Scritto da ricky69
    1) è più ventilata e non devo prendere una stazione meteo ventilata con ovvio risparmio economico. Se la mettessi a due metri da terra l'anemometro non sarebbe preciso perchè sarebbe aria incanalata: ho una villetta a destra e una casetta a sx, anche se distante 20 mt.;
    2) pensavo che in alto fosse meglio;
    3) quella cucciolona che vedi sulla sinistra sotto il mio nome ha 7 mesi, è un lupo cecoslovacco e se non conosci la razza non capisci cosa vuol dire mettere qualcosa che non sia più alto di 3 mt e che sia fatto di robusto ferro controventato: faccio prima a metterla sul tetto, ma se ci sono contro indicazioni fammelo sapere, anche perchè mi piacerebbe che fosse a norma.
    Io non ho una Davis quindi non posso risponderti per le varie domande sulla stazione, ti dico però che le previsioni delle stazioni devi prenderle con beneficio d'inventario. La meteorologia è una scienza complessa e non basta certo una semplice apparecchiatura per prevedere sempre con perfetta attendibilitÃ* le evoluzioni meteo a breve. Di certo è un ottimo ausilio per avere dati su cui ragionare o di conforto durante un nowcasting in caso di precedenti previsioni.
    In merito al palo sul tetto, visto le lo schermo non è ventilato, magari mettendola sui 3 mt non sarebbe male. Se puoi vedi di metterla più vicina che puoi al bordo-tetto in modo da ridurre il più possibile l'influenza dell'emissione calda delle tegole. Sppi cmq che, ripsetto ad una stazione a "terra" ne risentirnno un pochino l'U.R. e le temp. (min.-max.) in caso di notti stellate ed in caso di giornate fortemente assolate. E' inevitabile.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •